12 Anni Schiavo: una triste realtà che macchia il passato

0 votes

12 anni schiavo è uno tra i film più toccanti degli ultimi anni. Recitato benissimo con scene crude ma sincere. Purtroppo non è un film basato su un’invenzione, è tutto vero. Triste. 
12 anni schiavo
Vedere un film e al contempo sapere che ciò che stai vedendo non è frutto di una semplice invenzione, bensì una storia accaduta, purtroppo, realmente, lascia l’amaro in bocca ancor di più. Sì, perché al solo pensiero che “esseri umani” venivano considerati di “proprietà” e trattati come carne al macello, mi si rivolta lo stomaco. Un film, una storia, dove ogni singolo frame, cattura, divora, logora e fa crescere sempre di più un solo interrogativo: perché?
Attori bravissimi, scene crude… Come quella in cui provano ad impiccarlo e resta sospeso, in bilico, sfiorando appena il fango, per non morire; come le frustate, le violenze subite… Ho provato dolore nel vedere la schiena di quella giovane ragazza, non capendo come abbiano fatto a resistere ad una simile crudeltà. Ho provato sollievo quando, finalmente, è tornato libero, ma amarezza nel pensare che la schiavitù non era finita lì.