Aldo Moro – Il Professore | In onda martedì 8 maggio su Rai 1

1 vote

Aldo Moro – Il Professore | In onda martedì 8 maggio su Rai 1

Il 9 maggio del 1978, Aldo Moro venne ucciso per mano delle Brigate Rosse. Sono passati 40 anni da quel giorno e la Rai, in memoria di ciò che ha rappresentato per l’Italia, domani sera su Rai 1 manderà in onda il film tv dedicato al professore Moro.

Sarà Sergio Castellitto ad interpretare Moro e a raccontare il suo rapporto “privilegiato” con gli studenti di Scienze Politiche  dell’Università La Sapienza, a Roma.


La carriera universitaria di Aldo Moro ha inizio nel 1938, subito dopo aver conseguito la laurea prenderà il posto di docente presso la facoltà di Giurisprudenza a Bari. A partire dal 1963, invece, sarà docente alla Sapienza di Roma.

Ma cosa ha rappresentato Aldo Moro per quegli studenti? E come mai le sue lezioni erano sempre seguitissime dai ragazzi?

Il suo rapporto con gli studenti non era semplicemente “accademico”, non finiva con la sua lezione teorica. Moro è stato sempre disponibile al confronto, infatti, i suoi studenti lo ricordano come il professore che “aveva l’estrema capacità di coinvolgerli durante le lezioni”. E non soltanto in aula… perché aveva sempre tante idee per coinvolgerli anche in attività extra accademiche, attinenti a temi sociali, civili ecc.

Non sarà una semplice fiction, ma una docufiction dove si cercherà – attraverso il racconto degli studenti – di far emergere il pensiero di Aldo Moro sul senso di giustizia, di ricostruire il clima in fermento di quegli anni e anche il rapimento dello stesso Moro.