Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo | Il 23 e 24 maggio su Rai 1

0 votes

Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo | Il 23 e 24 maggio su Rai 1

La miniserie Rai in due puntate che andrà in onda lunedì 23 e martedì 24 maggio su Rai 1. Per la regia di Ricky Tognazzi con Adriano Giannini, Nicole Grimaudo, Ettore Bassi, Antonio Gerardi, Luigi Maria Burruano, Enrico Lo Verso, Fabrizio Bracconeri, Sebastiano Lo Monaco e Francesco Montanari. Sceneggiatura a cura di Giovanna Koch, Angelo Pasquini, Ricky Tognazzi.

boris giuliano

Boris Giuliano, interpretato da Adriano Giannini, andrà in onda il 23 e 24 maggio in prima serata su Rai 1. Racconta la storia del Vice Questore Capo della Squadra Mobile di Palermo, il quale fu tra i primi a capire le trasformazioni criminali di Palermo negli anni Settanta ed indagò anche su Totò Riina. Venne ucciso in un agguato mafioso il 21 luglio 1979.

È quindi il racconto di un grande uomo che ha sacrificato la propria vita per combattere la criminalità organizzata. Nicole Grimaudo interpreta, invece, la moglie di Boris (Adriano Giannini). L’attrice ha raccontato a Vanity Fair di aver avuto il piacere di conoscere la signora Maria, a Palermo durante le riprese. Una donna che ha amato profondamente suo marito e che stima il lavoro fatto per il paese.

CAST ARTISTICO

Boris Giuliano – Adriano Giannini
Maria Leonetta – Nicole Grimaudo
Tonino De Luca – Ettore Bassi
Bruno Contrada – Antonio Gerardi
Buttafuoco Luigi – Maria Burruano
Leonardo Vitale – Enrico Lo Verso
Ferraro – Nicola Rignanese
Marco Alliati – Francesco Montanari
Trezza – Fabrizio Bracconeri
Pietro Marchese – Pietro Delle Piane
Stefano Bontate – Vanni Bramati
Paolo Moscarelli – Ivan Castiglione
Tano Badalamenti – Tony Sperandeo
Leoluca Bagarella – Francesco Benigno
Totò Riina – Alfredo Lo Bianco

Trailer