Film in tv, martedì 12 agosto su La7 Jerry Maguire

0 votes

Film in tv, martedì 12 agosto su La7 Jerry Maguire

tom_cruise_jerry_maguire_2

Jerry Maguire è un procuratore sportivo senza scrupoli, ritenuto tra i più brillanti agenti della Sports Management International (SMI). Dopo una crisi di coscienza innescata dall’eccessivo stress e dalla falsità alla base dei rapporti umani che lo riguardano, scrive una relazione programmatica che prevede le riduzione del numero dei clienti a vantaggio di una maggior attenzione a ciascuno di essi. Tale gesto non piace ai suoi dirigenti, che subito lo licenziano.

Quindi Jerry si mette in proprio, seguito dalla sola Dorothy Boyd, giovane impiegata dell’azienda, già vedova e con un bimbo piccolo, innamorata di lui e della sua nuova etica lavorativa.

Degli ottanta e oltre sportivi che seguiva all’interno della SMI, lo segue il solo Rod Tidwell, giocatore di football americano, di grande talento, ma dalla personalità molto particolare. Isolato, Maguire fatica persino ad ottenere il rinnovo del contratto del suo unico cliente, innescando una spirale negativa che porta a un passo dal fallimento.

Intanto, dopo aver rotto con la sua fidanzata storica, incompatibile con la sua nuova presa di coscienza, Jerry si avvicina fatalmente a Dorothy e quando lei, dopo aver accettato un’altra offerta di lavoro, sta per trasferirsi, le chiede di sposarlo. Per Dorothy è il coronamento di un sogno mentre Jerry, solo dopo che Rod con schiettezza lo fa riflettere, capisce che il suo non è vero amore. Anche Dorothy, “svegliatasi dal sogno”, preferisce prendersi una “pausa di riflessione” perché per lei un matrimonio non può fondarsi su affetto e riconoscenza.

Anche con lo stimolo del suo agente, e ormai amico, Rod Tidwell fa quel salto di qualità che tutti aspettavano e, nella partita più importante della stagione, sfodera una prestazione che lo impone all’attenzione generale. Il rinnovo del contratto arriva e a condizioni mai immaginate prima. Per Jerry è l’atteso rilancio eppure non è pienamente felice.

Tornato da Dorothy le spiega che senza di lei non si sente completo e le dichiara il suo amore.