Film in tv, stasera su Canale5 Hook – Capitan Uncino

0 votes

Film in tv, stasera su Canale5 Hook – Capitan Uncino

00517508

Per ricordare Robin Williams

Peter Banning è un mite avvocato aziendale i cui rapporti con la famiglia, soprattutto con i figli Jack e Maggie, sono tesi per via delle sue continue assenze e promesse non mantenute. Sua moglie, Moira, fatica a mantenerli uniti e cresce rancore verso Peter per via del suo insensibile comportamento. La famiglia viaggia in aereo per Londra per fare la visita annuale alla nonna di Moira, Wendy Darling, che ha aiutato Peter a trovare una famiglia quando era un giovane orfano.

Al loro arrivo, incontrano Tootles, il primo orfano di Wendy, ora un signore anziano che ha “perduto le sue rotelle”. Durante quella stessa notte, mentre Peter e Moira partecipano alla cerimonia d’onore di Wendy, premiata per le numerose adozioni di bambini orfani compiute in gioventù, i bambini vengono misteriosamente rapiti ed, al loro rientro, viene trovato solo un messaggio attaccato ad una porta da un pugnale, firmato “Giacomo Uncino”. Wendy cerca di spiegare a Peter che lui era Peter Pan, che ha lasciato l’isola che non c’è anni or sono quando si era innamorato di Moira e che il suo arcinemico, Capitan Uncino, è tornato e ha rapito i suoi figli per vendicarsi. Peter rifiuta di credere a questa storia e passa la notte a bere.

Improvvisamente, Peter viene visitato dalla fatina Trilly, che lo trasporta al volo all’Isola che non c’è nel porto dei pirati. Qui Peter, nonostante l’aspetto da corsaro, viene scoperto da Capitan Uncino e dal suo nostromo Spugna, e Uncino lo sfida a duello minacciando di far del male ai bambini in caso di rifiuto. Uncino è molto disgustato nel vedere Peter così impacciato da non riuscire nemmeno a salvare i propri figli chiedendo ai propri pirati di far fuori Peter e i suoi figli. Trilly interviene e convince Uncino a concedere a Peter tre giorni per potersi preparare al duello. Peter viene buttato in mare legato ad un macigno ma riesce salvarsi con l’intervento delle sirene e risalito a terra raggiunge il rifugio dei Bimbi Sperduti, ora però a comando del successore di Peter, l’indiano Rufio. All’inizio i Bimbi Sperduti liquidano Peter come un vecchio con nessuna speranza di riacquistare le glorie di un tempo, ma attraverso la loro rigorosa riformazione, Peter inizia a ricordarsi della magia dell’Isola che non c’è.

Nel frattempo Capitan Uncino, convinto dall’idea brillante di Spugna, cercherà di plagiare i figli di Peter nel tentativo di schierarli dalla sua parte. Fallirà con Maggie, la quale sa che di Uncino non bisogna mai fidarsi, ma in compenso riuscirà ad assicurarsi l’affetto paterno di Jack che suo padre non sapeva dedicargli tramite la sua passione per il baseball organizzandogli una partita per fare dispetto proprio a Peter per tutte le partite che si è perso per motivi di lavoro. Jack vince la partita e Uncino lo accoglie come un campione ma soprattutto un figlio. Peter Pan rimane col cuore spezzato alla vista di suo figlio e Uncino insieme, ma questo gli dà più determinazione per riconquistarli. Trovando i resti della sua vecchia casa sull’albero (distrutta da Uncino), Peter Pan si ricorda del suo passato imparando di nuovo a volare con un “pensiero felice”: essere un padre.

Peter Pan riacquista così la leadership dei Bimbi Sperduti e sfidano Capitan Uncino e i suoi pirati ad una vera e propria battaglia. Peter cerca di richiamare suo figlio, che però lo rifiuta vedendo in Uncino una figura paterna migliore di lui. Tuttavia, Peter Pan riacquista l’affetto di Jack quando questo vede la vera natura malvagia di Uncino, dopo che Rufio viene ucciso da quest’ultimo. Dopo aver salvato Maggie dai pirati, Peter Pan sfida ad un duello finale Capitan Uncino, riuscendo infine a sconfiggerlo quando fa cadere la torre del Coccodrillo-orologio sul pirata, che viene apparentemente mangiato. Jack e Maggie decidono di tornare a casa mentre Peter Pan lascia l’incarico del comando al Bimbo Sperduto più grande (in questo caso Carambola) in maniera da potersi occupare di quelli più giovani. Ormai in volo Peter ringrazia i bimbi per aver creduto in lui.

Al ritorno a casa, Peter scopre finalmente l’amore che prova verso la sua famiglia e l’importanza di vivere con un cuore giovane. Tootles è sconsolato dal fatto di essersi perso l’avventura, ma scopre della polvere magica nel sacchetto delle sue biglie perdute e le usa per volare all’Isola che non c’è. Nel finale, Wendy conferma a Peter che ora le sue avventure sono finite, ma Peter ribadisce: “«Vivere… Vivere può essere un’avventura straordinaria»”.