I Cesaroni 3×24 – Riassunto Padre padrone

0 votes

I Cesaroni 3×24 – Riassunto Padre padrone

cesaroni-638x425

Il passare del tempo è sufficiente per permettere di perdonare chi ti ha fatto soffrire? Questa è la domanda a cui inconsciamente si trova a rispondere Ezio quando suo padre, Domenico, arriva in bottiglieria, accompagnato da un’infermiera che spinge la sua sedia a rotelle. Domenico è stato un padre severo, assente, violento e autoritario e Ezio, quando parla di lui o gli si trova di fronte, inizia addirittura a balbettare. Ora l’uomo è su una sedia a rotelle perché colpito da un ictus e, non potendo più permettersi di pagare la retta della casa di cura, tocca ad Ezio occuparsi di lui. Ezio è terrorizzato all’idea, il suo rapporto conflittuale con il padre non gli permette neanche di stargli vicino e le sue paure sono incrementate dal disprezzo che Cesare ha per l’uomo.
Cesare a causa di un debito non pagato e di tutte le angherie che Domenico ha fatto subire ad Ezio diffida talmente tanto dell’uomo da pensare che l’ictus sia tutta una messa in scena per spillare i soldi al figlio. Ed in effetti, nonostante lo scetticismo di Giulio, Cesare riesce a smascherare Domenico davanti agli occhi del fratello e di Ezio. Questa presa di coscienza fa sì che Ezio determinato ad affrontare il padre smette di aver paura di lui e improvvisamente anche di balbettare. Il meccanico decide di fare il gioco del padre vendicandosi e trattandolo come lui trattava Ezio bambino. Stefania è sconvolta dal comportamento del marito, credendo Domenico realmente malato, e decide, con l’aiuto di Lucia, di sistemare il suocero in una casa di cura per evitare una vendetta troppo dura da parte di Ezio. Domenico quando capisce che ormai l’affetto della sua famiglia è perso per colpa dei suoi errori abbandona casa Masetti, lasciando al figlio un biglietto di scuse ed un assegno. L’assegno riapre la questione: perché Domenico avendo i soldi è tornato da Ezio? Tramite l’infermiera, Ezio scopre che il padre si è finto malato perché forse davvero affetto da una malattia degenerativa e il suo scopo era quello di mettere alla prova la famiglia. Ezio disperato lo cerca per dichiarargli il suo affetto e dare la risposta alla domanda iniziale: sì, il tempo e l’amore permettono di perdonare.
Eva, intanto, si è ufficialmente trasferita nella nuova casa con Alex. Preoccupata per il suo lavoro va a trovarlo al ristorante dove crede che lui sia capo cuoco, per scoprire invece che è un semplice aiutante.
Questo la preoccupa, non vuole che il ragazzo rinunci alla sua carriera per lei e il bambino e lo aiuta a trovare un altro lavoro. Alex, all’inizio titubante, si convince e viene preso in prova come capo cuoco per un catering che si sta occupando di una festa di diciott’anni. La festeggiata è una ragazzina arrogante e viziata, con cui casualmente Eva ha avuto un diverbio in un parcheggio… questo mette a rischio il nuovo posto di lavoro, ma fortunatamente alcune “tattiche d’amore” riescono a salvare festa e lavoro.
Simona decide di aiutare suo fratello Franco nella promozione del disco di Marco e propone di fare un mini tour del Lazio su un furgoncino. Walter dopo aver sentito un programma alla radio decide di dichiarare il suo amore a Simona, per farlo senza che la magia si rompa però ha quarantott’ore di tempo (così hanno detto alla radio!). Si propone, perciò, di accompagnare Marco e Simona nel tour. Durante il viaggio riuscirà nella sua impossibile missione nonostante Marco ubriaco rendainvolontariamente più difficile il tutto.