I Cesaroni 5×07 – Riassunto Lontano dai pregiudizi

0 votes

I Cesaroni 5×07 – Riassunto Lontano dai pregiudizi

ces5

Quando Ezio si imbatte nell’annuncio di vendita dell’unica Alfa Romeo Arna disponibile in Italia, non può credere ai propri occhi: in quel modello di auto lui e Stefania ci hanno concepito Walter, per cui il meccanico decide di acquistarla, non importa se si tratta di andare in Sicilia. Ezio convince così prima Giulio, che vuole approfittare della gita per non avere sempre davanti Lucia e Fabrizio, e poi un più riluttante Cesare, pieno di pregiudizi nei confronti dei siciliani mafiosi, ad accompagnarlo a Rizzica.
In Sicilia, i tre vengono accolti da Salvo, il proprietario dell’Arna, che si offre di ospitarli per la notte. Quando l’uomo apre il portabagagli per caricare le valige, Ezio e Cesare notano una lupara che spunta da sotto una coperta e delle tracce di sangue e si allarmano: in che famiglia sono capitati?
Nel frattempo Stefania convince Lucia che, per dare visibilità alla libreria appena aperta, devono stampare un calendario in cui ogni mese è rappresentato da uno dei commercianti del quartiere, tra le foto ci sono naturalmente anche i nostri. Stefania, per sbaglio, manda al tipografo il calendario sulla cui copertina c’è Giulio in costume. Il calendario è un grande successo e Lucia in preda alla gelosia decide, insieme a Stefania, di coinvolgere Sergio Muniz per mettere a freno gli apprezzamenti di tutte le donne del quartiere sul suo Giulio. Marco, intanto, è alle prese con sua figlia Marta. Il ragazzo ha molte difficoltà, perché si sente inadeguato come padre e perché la bambina è alla continua ricerca della madre. Ogni occasione è buona, quindi, per lasciare la piccola Marta con qualcun altro. Maya vorrebbe aiutarlo, parlandoci, ma ottiene solo di litigarci. Nel pieno della crisi, però, Marco si apre con Maya: si sente in colpa per aver lasciato Parigi pensando solo al suo dolore per la fine della storia con Eva. Doveva stare di più accanto alla bambina e ora questo è il risultato. Maya però lo sprona a non mollare, a ricostruire il rapporto con la piccola e Marco trova anche il coraggio di chiamare Eva per chiederle di poter tenere la figlia qualche giorno in più. Per Rudi, Miriam, Budino e Diego arriva l’occasione della prima esibizione del gruppo. Rudi è però preoccupato perché non riesce a fare la rullata alla batteria, e si butta nelle prove, non rendendosi conto della passione crescente tra Diego e Miriam.
Alice, infine, continua a lavorare al locale di nascosto dalla madre. La scusa che è a casa di Jolanda a studiare viene, però, scoperta da Lucia, che rimprovera la figlia intimandole di lasciare immediatamente il lavoro per dedicarsi agli studi in vista dell’esame di maturità. Francesco, dispiaciuto per il fatto di non poter più vedere la ragazza, si presenta a sua insaputa in libreria raccontando a Lucia il sogno di Alice legato alla moda. Lucia ne è colpita e comunica alla figlia che potrà tornare al lavoro per il suo progetto a patto che non sacrifichi gli studi. Ed anche Alice è colpita dal gesto di Francesco. Quel ragazzo la intriga sempre di più.