I Cesaroni 5×15 – Riassunto Ad occhi chiusi

0 votes

I Cesaroni 5×15 – Riassunto Ad occhi chiusi

ces5

Alla Garbatella fervono le iniziative per la giornata dei non vedenti. In bottiglieria si presenta Son Sei, che racconta di essere diventato cieco dopo una grave forma di orecchioni. L’ex bidello racconta di essere il capocannoniere di una squadra di non vedenti, che parteciperà al torneo indetto dal quartiere.
Nell’andare via, però, Son Sei scivola sul pavimento bagnato della bottiglieria e si rompe una gamba. L’uomo sembra disperato per non poter più giocare il torneo. Cesare, per paura della denuncia, convince Giulio a fingere di essere cieco per prendere il suo posto nella partita di calcio.
Naturalmente l’oste cerca di fare in modo che Lucia rimanga all’oscuro di tutta la faccenda, ma inevitabilmente la moglie scopre tutto e lo smaschera pubblicamente. Giulio e Cesare si ritrovano contro tutto il quartiere e tutta la comunità dei non vedenti, ma Son Sei propone loro di mettere a posto la situazione a patto che gli diano 10.000 euro per organizzare un altro torneo.
Stefania, però, si rende conto che Son Sei non solo sta truffando i Cesaroni, ma ha preso in giro anche tutta la comunità dei ciechi, fingendosi non vedente. Sfruttando il debole che l’uomo ha per Lucia, le due donne riescono a smascherarlo.
Marco torna da Berlino e scopre che Maya è andata via. Il ragazzo non riesce a farsene una ragione ed è costretto ad ammettere con Francesco di essersi innamorato di lei. L’amico lo sprona a cercarla e così Marco scopre che la ragazza non è partita come ha fatto credere a tutti, ma è ancora a Roma. Il ragazzo deluso decide di rinunciare: forse tra i due non era destino, sono troppo diversi. Spronato ancora da Francesco, però, Marco prova a fare un ultimo tentativo.
Tra Alice e Matilde si inizia a creare una rivalità, che Matilde mal sopporta. Così, quando l’amica, per attirare l’attenzione dei compagni di classe, afferma di avere un appuntamento con Justin Bieber nel suo albergo, Matilde, non credendole, le chiede di scattare una foto e portarla a scuola per dimostrare che non sta mentendo. La piccola Cesaroni si accorge che la foto è stata ritoccata, ma promette a Mimmo di non smascherare l’amica. Il giorno dopo, però, la umilia davanti a tutti i compagni di scuola. Mimmo, così, inteneritosi per Blinda, decide di dare, con l’aiutato da Rudi, una memorabile lezione a Matilde.