I Robinson, che fine hanno fatto i protagonisti?

1 vote

I Robinson, che fine hanno fatto i protagonisti?

robinson_ieri_oggi

E’ stata una delle serie tv anni ’80 di maggior successo, scopriamo le carriere dei rispettivi attori e quanto sono cambiati.

 

 

Bill Cosby interpretava il capofamiglia  Heathcliff Robinson, detto Cliff. È un rinomato ginecologo e buon padre di famiglia; l’intera sitcom è basata sul suo umorismo e sulle sue battute. È stato protagonista della serie per tutta la sua durata, dal 20 settembre 1984 al 30 aprile 1992. Dopo l’assassinio del figlio avvenuto nel 1997 durante una rapina si ritira quasi del tutto dalle scene. Attualmente raccoglie interviste ai bambini per un divertente webshow.

Phylicia Rashad era Claire, moglie di Cliff e madre di 5 figli, con i quali riesce a mantenere una grande disciplina. È avvocato di successo. Claire ha frequentato, come il marito, la Hillman University, laureandosi in legge. Claire è spesso vittima di scherzi del marito, anche se, talvolta, la stessa donna si vendica, prendendolo in giro.

Sabrina Le Beauf, era Sandra la primogenita di Cliff e Clair. Avvocato, laureata all’Università di Princeton, si sposa con il suo fidanzato Alvin Tibideaux e ha due figli gemelli. Con Alvin ha avuto, prima del consolidamento del matrimonio, un rapporto amoroso conflittuale, visto che in diversi episodi si accenna a litigi dentro la coppia, con chiari segni di depressione per la ragazza.

Lisa Bonet era Denise,la secondogenita di Cliff e Clair. Dopo un viaggio in Africa si sposa con Martin Kendall, che porta in famiglia anche la piccola figlia Olivia e nell’ultimo episodio della serie si scopre che aspetta un bambino. Denise decise, al passaggio all’università, di scegliere la Hillman, anche se sotto l’influenza del nonno, che frequentò quello stesso college. Denise dimostra spesso di essere una ragazza “ribelle”: per esempio, in uno dei primi episodi della prima stagione, la stessa Denise si presenta col viso particolarmente truccato.

 Malcolm-Jamal Warner era Theo, il terzogenito e unico figlio maschio di Cliff e Clair. Soffre di una leggera forma di dislessia. Si può dire che la serie si incentri soprattutto nel descrivere il maturamento di Theo dal ragazzo che disprezza l’istruzione all’adulto, maturo, che non prende i fatti della vita con baldanzosità. Mentre infatti il primo episodio della serie inizia con Theo che afferma di non voler frequentare l’università, spiegando al padre come avrebbe vissuto il resto della sua vita, nell’ultimo episodio dell’ottava stagione si svolge proprio la cerimonia della laurea di Theo.

Tempestt Bledsoe era Vanessa,  la quartogenita di Cliff e Clair. Il suo personaggio rispecchia i problemi dell’adolescenza: per esempio vuole truccarsi in età precoce – mentre i genitori le avevano mposto il divieto di truccarsi fino a quando non avesse raggiunto i quindici anni -, desidera vedere film violenti – come “Luca prende il Bazooka” -, si intromette in affari che non la riguardano e via dicendo. È un’eccellente studentessa, tanto da accedere al college un anno prima rispetto ai suoi coetanei. Ha frequentato la Lincoln University, in Pennsilvanya, ma quando finisce la serie non ha ancora preso una laurea. Vanessa si fidanza, nel corso dell’ottava stagione, con un certo Dabins Brickey, ovvero il capo dei bidelli dell’università di Vanessa.

Keshia Knight Pulliam era Rudy, l’ultima figlia di Cliff e Clair. È sempre circondata da molti amici, tra cui Kenny (soprannominato “puzzola”). Rudy è il personaggio che descrive la fase di sviluppo non solo fisico ma anche psicologico dei bambini, fino al passaggio ai ragazzini. Rudy infatti vive emozioni quali il primo innamoramento, per Stanley. Rudy si dimostra una bambina abbastanza dispettosa, ma artefice, assieme al padre Cliff, di divertenti gag. Rudy ha praticato per alcune partite il football americano, rendendo più che orgoglioso il padre, anche se poi ha abbandonato l’ambizione a diventare una giocatrice di football una volta persa una delle sue prime partite, nella quale non aveva brillato, nonostante si fosse dimostrata un’eccezionale atleta nelle gare precedenti. Terminata l’esperienza tv si è allontanata dalle scene e si è dedicata agli studi di sociologia, tornando sullo schermo solo di rado.

È il medico laureato a Princeton, dove conosce Sandra con cui convolerà a nozze dandole una coppia di gemelli (Nelson e Winnie).