Il fulgore di Dony | Film tv in onda su Rai 1 il 29 maggio

0 votes

Il fulgore di Dony | Film tv in onda su Rai 1 il 29 maggio

Il film di Pupi Avati “Il fulgore di Dony” andrà in onda martedì 29 maggio, in prima serata, su Rai 1. Nel cast i due giovanissimi Greta Zuccheri Montanari e Saul Nanni, oltre a grandi attori come Giulio Scarpati, Lunetta Savino, Ambra Angiolini ed Andrea Roncato.

Dony è una giovane bolognese: frequenta il liceo di Bologna, è molto graziosa, intelligente, ama la danza classica ma qualcosa le stravolgerà inconsapevolmente la vita. Dony si innamora di un giovane sportivo, Marco, molto bello. Questo ragazzo nemmeno la noterà più di tanto, almeno fino a quando i due non si incontrano in ospedale. Marco ha avuto un incidente di sci e a causa di ciò non riesce più a camminare.

Sarà questo evento ad avvicinarli, ma il progredire del danno neurologico trascinerà Marco nella solitudine più assoluta… La madre di Marco non riesce ad accettare che il figlio possa sentirsi così e, disperatamente, chiama Dony. La ragazza non rifiuterà il suo aiuto e farà di tutto per cercare di farlo sorridere, di nuovo…

Conosciamo meglio i personaggi:

  • Dony è interpretata dalla giovanissima Greta Zuccheri Montanari. Il suo vero nome è Donata, ma non le piace e quindi opta per Dony. È una ragazza molto brillante, brava a scuola, intraprendente nella vita e nei rapporti umani. Il suo incontro con Marco le cambierà totalmente la vita.
  • Marco è interpretato da Saul Nanni. Il ragazzo più bello della scuola, sportivo, che non si fila nessuna. Durante le vacanze di Natale ha un incidente di sci con gravissime ripercussioni sul suo stato di salute. Il danno neurologico è così grave da portarlo su una sedia a rotelle. Sarà la malattia a fargli capire chi gli è davvero amico. Tutti i suoi amici, dopo l’incidente infatti, lo hanno totalmente abbandonato. Ma Dony no, resterà al suo fianco, nonostante lui inizialmente rifiuti il suo aiuto.
  • Lunetta Savino interpreta la madre di Marco. Una madre attenta, protettiva ma che riuscirà a capire che il bene di suo figlio è proprio Dony.
  • Il padre di Marco è interpretato da Andrea Roncato. Fa il neurologo e sarà proprio lui a dimettere suo figlio dopo l’incidente in quanto pensa che non sia accaduto nulla di grave. Solo dopo scopriranno che, purtroppo, non era così. Questo suo errore gli costerà caro sia per il peso enorme che dovrà portarsi dentro e anche perché la madre di Marco lo ha denunciato per negligenza.
  • Giulio Scarpati interpreta, invece, il padre di Dony. Inizialmente resterà sconcertato di questo amore. Sua figlia andava benissimo a scuola ma da quando ha iniziato a frequentare Marco, ha mollato tutti i suoi sogni. E lui questo non può accettarlo.
  • La madre di Dony è interpretata dalla bravissima Ambra Angiolini. Anche lei, come il marito, non accetta che sua figlia possa “perdersi” in questa situazione. Ma sarà più “furba” del marito. Non attaccherà Dony ma cercherà di capire cosa la spinge a stare accanto ad un ragazzo malato. Il problema è che la madre pensa che Dony sia vittima di un raggiro. Non comprende che la figlia si è semplicemente innamorata.
  • Lo psichiatra è interpretato da Alessandro Haber. Sarà lui a seguire Dony, su richiesta dei suoi genitori. Vogliono capire se è stata davvero manipolata.