Il giovane Montalbano 2, anticipazioni 3^ puntata 28 settembre 2015

0 votes

Il giovane Montalbano 2, anticipazioni 3^ puntata 28 settembre 2015

IL GIOVANE MONTALBANO

MORTE IN MARE APERTO

Le nozze si avvicinano, e i preparativi procedono a spron battuto. Salvo deve comprare il vestito da cerimonia e sarà Mimì a fargli da consigliere;  purtroppo Livia in quei giorni non può essere a Vigata, e presto sarà anche l’anniversario del giorno in cui si sono messi insieme e lei avrebbe voluto tanto festeggiarlo con Salvo.
Montalbano intanto si trova ad affrontare un nuovo caso: Matteo Cosentino telefona al commissariato per comunicare che su uno dei suoi pescherecci hanno un morto a bordo; un incidente, pare, ma la faccenda ha fin dall’inizio contorni piuttosto insoliti. Il commissario va sul peschereccio per indagare: la vittima, il motorista Franco Arnone, è morto per un colpo di pistola partito accidentalmente. La pistola apparteneva a uno dei pescatori dell’equipaggio, Tano Cipolla. L’ipotesi dell’incidente non sembra convincente, Montalbano indaga e presto emergono aspetti assai poco trasparenti circa Cosentino e gli affari dei suoi pescherecci.
Intanto il giovane Giuseppe Fazio è stranamente scontroso e Salvo verrà a sapere dal padre che Giuseppe è innamorato di una ragazza, Anita Lodato… Nel frattempo Livia, giunge a Vigata, intenzionata a festeggiare l’anniversario con Salvo; tanto da trascinarlo, suo malgrado, a una chiassosa festa mascherata nei pressi di Vigata. Alla festa però Montalbano riconosce il latitante Antonio Barreca e non può davvero lasciarselo scappare. Cerca di tenere Livia lontana, ma lei purtroppo si ritrova ad assistere allo scontro decisivo fra il poliziotto e il criminale. Salvo cerca di arrestarlo, ma Barreca prende la pistola e apre il fuoco…
L’avere visto tutto questo provoca in Livia una profonda crisi e sconvolta chiede a Salvo un po’ di tempo per pensare…Il matrimonio viene sospeso.