La porta rossa | Ci sarà una seconda stagione? | La recensione del finale di ieri sera.

0 votes

La porta rossa | Ci sarà una seconda stagione? | La recensione del finale di ieri sera.

È stata una serie davvero incredibile. Fino all’ultima puntata non ci hanno fatto capire chi fosse questo “disgraziato” che ha portato via Cagliostro ad Anna e a tutta la sua squadra, e chi fosse l’assassino di Ambra, il Messicano e Raffaele. Alla fine era proprio Rambelli.  dash Ha fregato persino Cagliostro, figuriamoci noi  laugh

Le cose cambiano e la vita prosegue, in modi spesso inaspettati, perché in fondo la verità è una sola: la fine non esiste.

Si è conclusa così ieri sera il finale di stagione de La porta rossa che ha incollato alla tv 3.471.000 spettatori, pari al 14.1% di share, vincendo la serata. Parliamo di record per Rai 2, e questa serie ha proprio colpito in pieno l’obiettivo. Sembrerebbe che gli autori stiano pensando ad una seconda stagione – dati gli ascolti e il successo ottenuto – ma ancora non si sa nulla in merito. Inoltre, non è nemmeno detto che siano gli stessi Lino Guanciale e Gabriella Pession a prenderne parte. E nonostante il fatto che Cagliostro mi mancherà profondamente, credo sia giusto non continuare perché, solitamente, le seconde stagioni perdono un po’ di suspance, di adrenalina e ancor di più per un genere come quello de La porta rossa, il rischio è davvero grosso.

Ma ieri come si è conclusa l’ultima puntata?

Si parte dal ritrovamento del cadavere di Raffaele. Inizialmente si pensa che si sia voluto uccidere, o che abbia preso troppe pasticche di Red senza rendersi conto della fine che potesse fare… Invece le cose sono andate diversamente… Questa puntata ha avuto moltissimi momenti di flashback che ci hanno fatto capire come Rambelli sia rimasto intrappolato in questo vortice di omicidi, pur di salvare il figlio.

I flashback ci fanno vedere come Ambra sia finita a casa di Rambelli e come è entrato nella vita di Rambelli il Messicano. Quindi pian piano i tasselli vanno ognuno al proprio posto ed iniziamo a capirci qualcosa sulla “stronzaggine” di questo personaggio, interpretato in maniera più che eccellente da Antonio Gerardi. Cagliostro stavolta non ci casca, e capisce subito che il “padre” è dentro fino al collo in questa situazione, ma la sua preoccupazione adesso è salvare Anna.

Anna, nel frattempo, non ha la minima idea che sia Rambelli l’uomo che ha ucciso suo marito, Ambra, il Messicano e Raffaele, e si è convinta che sia Piras. Poraccio pure noi l’abbiamo pensato  laugh E quindi cosa fa? Lo chiama per andare a casa sua. Fantastico, il modo migliore per farsi uccidere in 3 secondi. Ma Cagliostro ha la sua arma segreta: fare impazzire tutti quelli che si avvicinano alla moglie  laugh

Rambelli spara comunque e purtroppo prende Anna. Inizia la corsa contro il tempo per salvarla, e qui arriva il meglio…

Vanessa in tutto ciò è stata presa di mira da Stella e il suo collega, ma sarà poi Anna a liberarla fortunatamente… Mentre il finale si avvicinava sempre di più, il mio pensiero era Jonas. Ancora non riuscivo a capire chi fosse e perché non si vedesse più soprattutto.

Il mistero è stato svelato solo in parte, perché è vero che conosceva Rambelli ma non sappiamo come sia finito in coma.

Se ci sarà una seconda stagione il protagonista potrebbe essere Jonas, dato che si è risvegliato. Anche perché non abbiamo capito il legame tra Rambelli e Jonas.

È stata una puntata davvero sorprendente, non ci sono stati attimi noiosi, è stato tutto un crescendo. Una serie fatta bene con attori straordinari. Promossa col massimo dei voti  good