Liberi Sognatori | “A testa alta” in onda domenica 14 gennaio

0 votes

Liberi Sognatori | “A testa alta” in onda domenica 14 gennaio

Domenica 14 gennaio, su Canale 5, inizia Liberi Sognatori con il primo film “A testa alta” dedicato a Libero Grassi. Già la Rai, lo scorso anno, ha dedicato un film all’imprenditore siciliano morto perché si rifiutò di pagare il pizzo. Ad interpretare questa volta Libero sarà Giorgio Tirabassi, una garanzia data la sua bravura.

Il ciclo di Liberi sognatori proseguirà domenica 21 gennaio con “Delitto di Mafia”, dedicato a Mario Francese.

Il 28 gennaio è la volta de “La scelta”, dedicato ad Emanuela Loi, la poliziotta che faceva parte della scorta di Paolo Borsellino.

Mentre concluderà il ciclo di “Liberi Sognatori”, domenica 4 febbraio, Cristiana Capotondi con “Una donna contro tutti”, dedicato a Renata Fonte.

Chi era Libero Grassi? Imprenditore siciliano che scelse la via del coraggio opponendosi alle richieste mafiose di pagamento del pizzo. Ma Libero non era solo a combattere questa battaglia: ebbe l’appoggio delle sue operaie ma, soprattutto, della sua famiglia. Libero non scelse soltanto la via del coraggio, ma anche quella del rifiuto all’omertà. Infatti, denunciò la “mafia”, si ribellò al sistema opponendosi con tutte le sue forze. Ha denunciato il “sistema” persino in tv e tramite la stampa. Ma la sua ribellione gli costò la vita: fu ucciso il 29 agosto del 1991, con 5 colpi di pistola, mentre si recava a lavoro.