Prima che la notte | Film Rai in onda mercoledì 23 maggio su Rai 1

0 votes

Prima che la notte | Film Rai in onda mercoledì 23 maggio su Rai 1

Mercoledì 23 maggio, in prima serata, su Rai 1 andrà in onda il film tv dedicato a Giuseppe Fava, un noto giornalista siciliano morto a causa della mafia. Il film è tratto dall’omonima opera letteraria del figlio di Giuseppe, ovvero Claudio Fava e di Michele Gambino.

Ad interpretare Giuseppe Fava è  Fabrizio Gifuni. Il cast è composto da:  Dario Aita che interpreta il figlio Claudio, Lorenza Indovina, David Coco, Fabrizio Ferracane, Barbara Giordano, Carlo Calderone, Federico Brugnone, Simone Corbisiero, Selene Caramazza, Beniamino Marcone, Davide Giordano, Roberta Rigano, Manuela Ventura, Gaetano Aronica, Aurora Quattrocchi.


Il racconta la storia di Giuseppe Fava, chiamato Pippo. Dopo anni di successi: cinema, tv, radio, Pippo accetta di tornare a Catania e di gestire un giornale. Caratteristica essenziale del giornale era l’assoluta libertà di opinione. Questa caratteristica lo porterà allo scontro con l’editoria locale ma, soprattutto, con la mafia.

E si sa, la mafia non scherza e non lascia scelta. Pippo è costretto a chiudere il giornale. Ma non sarà questo a fermarlo. Deciso nel suo percorso – anche grazie all’appoggio di suo figlio Claudio – Pippo crea il mensile “I Siciliani” che otterrà un enorme successo. La prima edizione viene esaurita in due ore.  Catania, negli anni ’80, era praticamente controllata dal boss Nitto Santapaola e sarà proprio lui il mandante dell’omicidio di Pippo…