Un Caso di Coscienza 5, trama 4^ puntata

0 votes

Un Caso di Coscienza 5, trama 4^ puntata

Un Caso di Coscienza 5

5×04 Un figlio da amare

La morte del fotografo Saverio De Santis, marito del magistrato Giulia Longo, ha lasciato tutti costernati ed addolorati. L’Avvocato Rocco Tasca è il solo a sospettare che non sia una morte accidentale: è a conoscenza della relazione sentimentale che legava Saverio a Chiara Rosati, funzionario di polizia, uccisa simulando un incidente stradale perché aveva visto, insieme a Saverio, traffici misteriosi su una pista abbandonata vicino a Trieste. Un medico conferma a Rocco che l’infarto che lo ha stroncato potrebbe anche essere stato provocato. Ma Rocco non osa chiedere subito a Giulia di autorizzare l’autopsia sul cadavere del marito perché non vuole rivelarle che il marito aveva una relazione con Chiara, la sua collaboratrice.
Mentre l’amicizia tra Rocco e Valeria, la mamma di una nuova compagna di classe di Eva, si approfondisce, Alice è ossessionata dal desiderio di diventare madre e, con la complicità di Virgilio, intensifica le sue ricerche per trovare il partner adatto. E’ qualcosa che Rocco non riesce ad accettare, tanto da arrivare a litigare con Alice come non era mai accaduto prima.
Intanto, la ricerca della verità su Chiara e Saverio prosegue: non trovando nulla di interessante sulla pista, Virgilio e Rocco tornano a setacciare la vita e le abitudini di Chiara e scoprono che la poliziotta si è recata più volte di notte alla pista per fare delle riprese. Quello che ha registrato con una telecamera con visore notturno è la probabile causa della sua morte.
Rocco non può più rimandare il confronto con Giulia, in profonda crisi professionale: Fulvio Fabris, in qualità di avvocato, continua a vanificare il suo lavoro e riesce a far ottenere gli arresti domiciliare a Vincenzo Perrone. L’unico sollievo sembra provenire dall’assessore Vittorio Corsi, che partecipa con discrezione e crescente affetto al suo dolore. Giulia rimane sconvolta dalle rivelazioni di Rocco: il silenzio mantenuto dall’amico fino a quel momento suona anch’esso come un tradimento. Ubriaca e stordita, si rifugia a casa di Corsi, in cerca di conforto. E qui, non appena si addormenta seminuda nel letto, Corsi viene raggiunto da un complice insospettabile: Marco Fabris, che inizia lentamente a spogliarsi…