Grey’s Anatomy recensione episodio 10×19

0 votes

Grey’s Anatomy recensione episodio 10×19

Grey's Anamoty

“L’Harper Avery è uno dei premi più importanti che un chirurgo possa vincere…” E’ così che inizia il diciannovesimo episodio di Grey’s Anatomy 10, avvicinandoci sempre più al termine di questa stagione ma anche all’addio di Cristina.

L’episodio inizia con grande agitazione; Meredith ha dormito da Cristina,

Jolexattendendo la famosa chiamata, ma non sono le uniche, anche Jo e Alex sono curiosi e si presentano in camera. Una scena da liceali, carina e divertente, soprattutto quando la chiamata arriva davvero! Non erano più supposizioni o speranze, adesso Cristina è ufficialmente tra i candidati al premio!

 

Cristina

In ospedale, Cristina, sarà oggetto di discussione, complimenti, un po’ di gelosia ma anche di festeggiamenti! Meredith a sua insaputa organizza una festa,… Ma Cristina nonostante i vari complimenti e attenzioni da parte di quasi tutto il personale ospedaliero, non perde la sua concentrazione e si dedica con grande professionalità al caso dei tre fratelli con gravi problemi al cuore. Due di loro si sono ripresi, Frankie sembra una Yang in miniatura ma l’altro fratello, Link, non sta bene, le sue condizioni peggiorano. I medici pensavano di avere a disposizione massimo una settimana per trovare una possibile soluzione al suo caso, ma  all’improvviso peggiora e necessita di un trapianto con urgenza.  Cristina non molla, cerca possibili soluzioni e riesce a trovare un medico che stava conducendo uno studio su animali, precisamente pecore, con ottimi risultati. Purtroppo però riceve la chiamata che non sarà possibile effettuare questo tipo di test su Link, proprio in quel momento, però, il bambino si sente male. Sarà Owen a sistemare ,o meglio, convincere chi di dovere a dare l’ok.  Così

Assiste gran parte degli specializzandi, tutti entusiasti ovviamente per aver conosciuto un grande chirurgo come la Yang. Sarà proprio in questo istante che si capirà la gelosia di Meredith, ma quella che mi ha sorpreso è stata la Bailey. Non avrei mai pensato che potesse provare gelosia. Ricordo i primi episodi di Grey’s, la sua severità, professionalità e l’immancabile ironia. E se Cristina è tra i candidati al premio Avery è anche merito suo. Ha avuto un blocco, si capirà nel corso della puntata, la sua ricerca è ferma, non trova un modo per salvare la vita di quel povero bambino che è costretto a stare isolato da tutti e da tutto. Ma Webber riuscirà, come sempre, a toccare le corde giuste, e durante l’intervento, (rubato a Meredith :D) la Bailey avrà il cosiddetto Boom!   

Riguardo il caso di Meredith, si tratta di due pazienti affetti da HIV e di cui uno necessita il trapianto di rene. Inizialmente l’amico decide di aiutarlo, si sottoporrà ai vari esami, e risulta compatibile. Pronto, quindi, per l’intervento. Arriva il “bello”. Confida a Meredith che non se la sente di donare il rene, Meredith per non dare un dispiacere al paziente, si scusa dicendo che c’è stato un errore e che in realtà non sono compatibili, quindi, dovrà rimettersi in lista per il trapianto. Non finisce qui, perché l’amico cambia idea, sentendosi in colpa, e decide di donare il rene. La Grey, poverina, sarà costretta a passare per la mediocre di turno che non sa leggere nemmeno le analisi, e la carissima Miranda, le soffia l’intervento sotto al naso. Opereranno lei e Webber.

Li adoro! Come chi? I Japril laugh Da notare che non solo April non porta gli indumenti in lavanderia ed è costretta a mettersi un costume, mangia i pasti di due, tre giorni prima, ma gli fa anche il calcolo dei costi del caffè laugh Troppo simpatici e carini… Ma Shonda cosa avrà in mente? Sta facendo notare le differenze tra i due. April, ragazza cresciuta in campagna, non sperpera denaro, mangia gli avanzi, si comporta come tutte quelle persone che sanno quanto hanno in tasca e, di conseguenza, fanno di tutto per farselo bastare. Comprensibile. Jackson, invece, cresciuto in una famiglia ricca, forse è dir poco, ha sborsato 25.000 dollari, così, come se nulla fosse. Certo, verranno restituiti, ma pensate che Alex ad esempio, avrebbe mai potuto fare il suo gesto? Non credo proprio. 

Arriviamo al mio momento preferito di questo episodio. Derek e la Torres. Perché loro? Capirete… Vediamo Derek intento ad analizzare o meglio, la macchina, prima le emozioni di Jo e poi di Callie. Da Jo capiremo che non ama i gatti, che non ama il mare ma che ama profondamente l’ortopedia! Con Callie, invece, la macchina non rileva emozioni, né quando parla di sua moglie, né quando parla del suo lavoro. Derek sostiene sia depressa. Lei no. Il vero motivo, invece, è che Callie desidera un figlio. Nel momento in cui arriva Meredith con il piccoletto, la macchina rileva in Callie delle emozioni.

 

Ma anche Arizona ha quel desiderio, come ho amato questa scena:

Sarà Callie a parlarne con la moglie. Divertente la scena in cui Arizona spaventata dal tono di Callie le chiede “Mi hai tradito?” Al suo posto le avrei dato una gomitata, testata, qualsiasi cosa laugh Finalmente le due capiscono che, in realtà, desiderano la stessa cosa. Cambiano un pochino i dettagli. Arizona pensa che la piccola Sofia non possa stare sola, ha bisogno di un fratello che le sia accanto quando loro non ci saranno più o saranno troppo vecchie “Che cosa macabra!” D’accordo con Callie laugh Callie, invece, la solita romantica, ha semplicemente quel desiderio. Shonda cara, vedi di non fare danni!

Passiamo ad Alex, in questo episodio ha avuto poco spazio. Abbiamo visto che sarà alle prese con Braden,  che scapperà dalla sua “bolla”. Capiremo comunque che Alex sta prendendo in considerazione l’offerta di Buco-del-culo, e Jo sembra felice.

Li ho lasciati appositamente per ultimi. Ultima scena di questo episodio, triste al pensiero di non vederli più insieme, ma carinissimi nel festeggiare privatamente la nomination di Cristina. Li ritroviamo nel loro posto, dove tutto ha avuto inizio, ho avuto i brividi in quei pochi secondi perché in mente, come tanti pezzetti di puzzle, sono apparse diverse scene, proprio lì. A voi è piaciuta questa puntata?