In arte Nino | Film tv in onda su Rai 1 dedicato al grande Nino Manfredi

1 vote

In arte Nino | Film tv in onda su Rai 1 dedicato al grande Nino Manfredi

“In arte Nino” è un film tv dedicato al grande Nino Manfredi, prodotto da Francesco e Federico Scardamaglia, in onda in prima serata su Rai 1, lunedì 25 settembre. Protagonista del film Elio Germano affiancato dalla bravissima Miriam Leone, nei panni di Erminia, l’indossatrice siciliana futura moglie di Nino.

Saturnino Manfredi, classe 1921, originario da Castro dei Volsci, in Ciociaria. A soli 18 anni, Nino viene colpito dalla tubercolosi e sarà costretto al ricovero per ben 3 anni. In questi anni vedrà morire quasi tutti i suoi “compagni” d’ospedale. Sarà l’unico a farcela. Una volta tornato alla vita, conosce un gruppo di ragazzi che frequentano l’Accademia d’Arte Drammatica. Resterà così affascinato da decidere di voler fare l’attore ma non sarà una scelta semplice, poiché il padre di Nino, Romeo Manfredi, non accetterà la decisione del figlio. Romeo aveva deciso che Nino avrebbe studiato legge e che sarebbe dovuto diventare un valido avvocato. Aveva già programmato tutto.

Nino sarà così “costretto” ad essere più furbo del padre: si iscrive ugualmente in Giurisprudenza e, di nascosto, frequenta l’Accademia. Una volta laureato, corre dal padre dicendogli:

“Eccola, ti ho accontentato. Adesso con questa facci quello che vuoi, perché io parto in tournée con Gassman!”

Nel frattempo, conosce una donna bellissima, Erminia, colei che poi diventerà sua moglie.

Nino sarà alla continua ricerca dell’approvazione del padre e non sa che al culmine della sua carriera, in silenzio, tra la gente, Romeo rise e pianse per il successo di suo figlio, così testardo da vincere non soltanto la malattia, ma anche il padre…

“In arte Nino” andrà in onda lunedì 25 settembre, in prima serata, su Rai 1 good