C’era una volta 2, riassunto episodi 15 e 16

0 votes

C’era una volta 2, riassunto episodi 15 e 16

ouat2×15 La regina è morta

Nel Mondo delle Fiabe, la giovane Biancaneve si sta preparando per la sua festa di compleanno assieme alla madre Eva, ma, improvvisamente, questa si ammala. Il dottore può fare ben poco, così Johanna, serva e amica fidata della regina, suggerisce a Biancaneve di rivolgersi alla Fata Turchina per salvare Eva. La notte, nel bosco, la fata compare a Biancaneve senza che lei dica nulla, dicendole che l’unico modo per salvare la madre è usare un incantesimo oscuro: una candela strapperà Eva dalla morte, ma un’altra vita sarà presa in cambio. Tuttavia Biancaneve, ricordando come la madre l’abbia educata a fare sempre del bene, non usa la candela. Al capezzale della madre, la ragazza lo ammette, e la madre si rivela soddisfatta e felice del suo comportamento. Ormai Eva giace senza vita, quando si scopre che la Fata Turchina incontrata da Biancaneve non era altro che Cora, la quale ha ucciso con un veleno Eva così che Regina potesse prenderne il posto e dice anche che il cuore di Biancaneve diventerà nero come il carbone.

Mary Margaret nel giorno del suo compleanno (che non vuole festeggiare perché le ricorda il giorno in cui è morta Eva) incontra Johanna, anch’ella a Storybrooke che le ha regalato la corona di Eva che la piccola ha messo nel giorno del suo funerale tramandatale dalla regina, ma mentre è con lei vede nella foresta Regina e Cora intente a cercare il pugnale di Tremotino. Avverte subito David (che era stato da poco colpito in testa da Uncino che vuole la sua arma), e cerca di far ragionare Regina ma all’ultima non importa. Assieme, con l’aiuto della Madre superiora, cercano di trovarlo prima delle due donne. Alla fine Gold glielo dice perché non sia Cora a trovarlo e lo trovano nascosto alla torre dell’orologio sopra la biblioteca, ma Cora e Regina li hanno seguiti: li minacciano tenendo in ostaggio l’amica Johanna (a cui regina ha strappato il cuore e lo continua a stringere), e per questo Mary Margaret cede dopo aver capito che Cora aveva ucciso sua madre. Però la donna viene uccisa ugualmente lanciata giù dall’orologio prima che Cora e la figlia si allontanino. Tornate al municipio Regina capisce come sua madre l’abbia ingannata: il giorno in cui Regina ha salvato Biancaneve, Cora le aveva suggerito di andare a cavallo e lei voleva vedere Daniel così Cora ha fatto imbizzarrire il cavallo della piccola in modo che lei la salvasse. Cora però la convince che userà Gold per riavere Henry e lei accetta. Dopo il funerale di Johanna, Mary Margaret decide di cambiare e uccidere Cora.

Ritornando all’appartamento di Neal perché Henry vuole prendere la macchina fotografica, il signor Gold viene colpito al petto da Uncino, scappato con la sua nave da Storybrooke. Il veleno di cui era intriso l’uncino comincia a fare effetto, così Emma e Neal, che conosce bene Uncino pur non rivelando il motivo, partono alla ricerca della nave di Uncino per tornare il prima possibile a Storybrooke. Nella partenza, Neal incontra una giovane donna, Tamara, la sua fidanzata. Si ripromettono di non parlarne.

2×16 La figlia del mugnaio

La giovane Cora, figlia di un mugnaio scansafatiche, lavora duro per poter vivere, pur venendo trattata meschinamente e senza rispetto (soprattutto da Eva la madre di Biancaneve non ancora nata). Una sera si intrufola mascherata al Gran Ballo al castello, per conoscere il principe Henry. Tuttavia, il sovrano la riconosce perché ha della paglia sul vestito, e lei, pur di trovare un modo per sposare il principe, racconta di essere in grado di trasformare la paglia in oro. Il sovrano accetta la sfida: se ci riuscirà in una notte, potrà sposare il principe, altrimenti morirà. Cora capisce subito di aver commesso uno sbaglio, tuttavia, rinchiusa nella torre, riceve la visita di un essere: Tremotino, che vuole aiutarla in cambio del suo primogenito. Lei non si accontenta: vuole saperne di più sulla magia, e dopo aver dimostrato la sua abilità al re(dopo i consigli e l’ insegnamento del signore oscuro e la decisione di far inginocchiare tutti davanti a lei), diventa amante di Tremotino. I due così cambiano l’accordo: Tremotino riceverà non il primogenito di Cora, ma il bambino che nascerà dalla relazione tra lui e la donna. Cora decide di uccidere il re strappandogli il cuore perché l’ aveva insultata, ma, alla fine, è lei a strapparsi il cuore, per non essere resa debole dall’amore che prova per l’Oscuro. Per la prima volta Tremotino si sente raggirato. Alcuni mesi dopo Cora ha una figlia, Regina. La piccola è figlia del principe e quindi Tremotino, in seguito al cambiamento dell’accordo, non riceverà più la sua ricompensa.

Emma, Neal, Henry e il signor Gold giungono a Storybrooke con la nave di Uncino che guidano Neal e Henry. Avvisati dell’imminente attacco di Cora, determinata a diventare l’Oscuro dopo essersi inventata una scusa con Regina, si rifugiano nel negozio di Gold, protetto da una magia evocata con un gessetto magico da Emma, e si preparano all’attacco. Gold però, in fin di vita, assegna a Mary Margaret un compito: dovrà usare una candela magica (la stessa che le era stata data da bambina), per togliere la vita a Cora (che Mary Margaret vuole uccidere e quindi i loro interessi sono comuni) e darla a lui. Cora però è senza cuore, per cui, una volta trovato, andrà rimesso nel suo petto affinché la magia possa compiersi. Cora e Regina riescono ad entrare nel negozio e a lottare con gli altri, mentre Mary Margaret corre al mausoleo per trovare il cuore e compie l’incantesimo con la candela. Finito di compiere l’incantesimo, però, Mary Margaret viene raggiunta da Regina e lei riesce a convincere Regina che rimettere il cuore a Cora le farà amare la figlia. Intanto, messi fuori gioco tutti, Cora è sul punto di uccidere Gold prima che il suo potere svanisca del tutto (lo si nota perché sul pugnale il suo nome sta scomparendo) e lui, sapendo di essere alla fine, le chiede se l’ha mai amato. Cora risponde dicendogli che se non l’avesse mai veramente amato, non ci sarebbe stato nessun motivo per togliersi il cuore dal petto. Regina però riesce a piantarle nuovamente il cuore prima che Cora riesca ad uccidere Gold. Improvvisamente, Gold guarisce del tutto ma Cora cade morta dopo aver ammesso che le sarebbe bastato l’amore di Regina per essere veramente felice, senza aver bisogno del potere. Muore perché Mary Margaret ha invocato l’oscuro sortilegio usando la candela. Mary Margaret arriva poco dopo che Cora muore, urlando a Regina di fermarsi. Quando però arriva nella stanza in cui sono Cora, Regina e Gold, si rende conto di essere arrivata troppo tardi, perché Gold è in piedi mentre Cora giace tra le braccia di Regina, morta.