Fiction Rai | Sergio Castellitto nei panni del magistrato Rocco Chinnici

0 votes

Fiction Rai | Sergio Castellitto nei panni del magistrato Rocco Chinnici

Primo ciak a Palermo per questo nuovo progetto Rai che vede protagonista Sergio Castellitto. La fiction è prodotta da Casanova Multimedia per Rai Fiction, e andrà in onda su Rai 1 con la regia di Michele Soavi.

Chi era Rocco Chinnici?

Un magistrato ucciso dalla mafia nell’estate del 1983 da un’autobomba piazzata davanti alla sua abitazione, in via Pipitone Federico. Nell’attentato morirono anche il maresciallo dei Carabinieri Mario Trapassi, l’appuntato Salvatore Bartolotta e il portiere dello stabile in cui viveva Chinnici, Stefano Li Sacchi.

Leoluca Orlando – il sindaco di Palermo – su Chinnici ha detto:

Chinnici ha inventato il coordinamento del pool antimafia, è stato un magistrato profondamente innovativo, che si recava nelle scuole, conscio – primo fra tutti i suoi colleghi – quanto fosse importante l’educazione tra i giovani. Rifuggiva dalle interviste, ma credeva molto nell’impegno quotidiano di lavoro, ben consapevole dei rischi che correva in ragione delle proprie inchieste.

La figlia di Rocco, Caterina, sarà interpretata dalla napoletana Cristiana dell’Anna (la ricorderete per il ruolo in Gomorra e nella soap Un posto al sole).