I Cesaroni 3×26 – Riassunto Diversità elettive

0 votes

I Cesaroni 3×26 – Riassunto Diversità elettive

cesaroni-638x425

In bottiglieria si commenta la candidatura elettorale del timido Arduino Mandelli, quando, trionfale, entra Barilon che annuncia la sua prossima elezione come presidente del municipio. Di fronte alla sua sparata contro la “romanità” Giulio raccoglie la sfida e, seduta stante, scende in campo per difendere la sua gente e la Garbatella dall’invasione barbarica dal nord. Lucia è in disaccordo, la politica non s’improvvisa. Solo quando Germana la provoca si convince: sarà suo marito a vincere e lei lo aiuterà in ogni modo! Giulio si lancia, così, in campagna elettorale e per ben due volte Barilon lo umilia pubblicamente. Lucia comincia a scrivergli i discorsi, a vestirlo, ad occuparsi della sua immagine pubblica, finché Giulio sente che quell’avventura è sempre meno sua. Intanto, Cesare ed Ezio, per incastrare Barilon, organizzano una messinscena per mostrare che la tanto ligia Germana in realtà evade le tasse. Il filmato, registrato di nascosto, è proiettato pubblicamente durante l’ultimo faccia a faccia fra il veneto e Giulio, ad insaputa di quest’ultimo. Barilon ormai si è giocato la sua campagna elettorale e in un incontro notturno al parco con il suo rivale, dice a Giulio di non riconoscerlo più. Il giorno dopo l’oste ritira la sua candidatura, facendo arrabbiare Lucia. Lui è deluso, sente che sua moglie vorrebbe accanto un uomo che somigli al presidente del municipio da lei stessa creato. Ma quell’uomo non gli corrisponde proprio, e anzi, gli è anche molto antipatico…
Intanto Marco è stato selezionato per un importante concorso, ma Simona e Franco tremano scoprendo che il giurato mancante è il loro vecchio nemico Criscuolo, il cui voto è determinante per far passare Marco. Walter peggiora le cose picchiando il discografico che ha osato insultare Simona. Franco risolve le cose cedendo a Criscuolo il 50% dei profitti da produttore relativi al disco di Marco, in cambio del suo voto favorevole. Lo squalo accetta, tanto più che l’album è già un successo. 
Nel frattempo Eva trova nella borsa di Alex un prezioso anello di fidanzamento. Ne parla solo con la nonna che le consiglia di aspettare tranquillamente la proposta di matrimonio. Ma la dichiarazione non arriva ed Eva scopre che il suo compagno ha restituito l’anello alla gioielleria…La ragazza è sollevata, le sembra che negli ultimi tempi stiano succedendo troppe cose tutte insieme. In realtà Alex ha scelto un altro anello e, a sorpresa, chiede di sposarla. Per quanto l’ansia la divori, Eva, felice, accetta.