Amici 13 – Opinione sulla puntata di ieri

0 votes

amici-maria-de-filippi-13

Amici 13 – Opinione sulla puntata di ieri

Abbiamo deciso di creare delle rubriche settimanali sui programmi più seguiti del momento, con la nostra opinione. Ovviamente potete rispondere e dire la vostra tramite commento  smile

Ieri una serata molto infuocata, animi caldi e (forse) troppa esagerazione. Partiamo dalla prima esizione. Moreno sceglie il duetto con ospite: Emma Marrone. Sempre in gran forma, e non parlo soltanto a livello estetico, ma artistico. Il palco Emma lo ingoia, lo divora, le piace… Ama ciò che fa, e si sente! La sua bravura ha oscurato infatti i due ragazzi, Paolo e Deborah. Negli ultimi anni, c’è stato un netto calo tra i cantanti. Non me ne vogliano i fan dei rispettivi ragazzi, ma né in questa edizione né in quella passata, c’è stato qualcuno in grado di smuovermi qualcosa dentro. Detto ciò, Emma avrebbe dovuto cantar di meno, proprio per evitare di far notare ancor di più l’abisso che li separa.


Miguel Bosé ricambia con la stessa moneta. L’amato Marco Mengoni! Che vogliamo dire dinanzi a cotanto talento? Nulla! Al posto dei giudici, avrei proposto un bel duetto tra Mengoni e Marrone laugh Anche qui, l’indubbia originalità del Mengoni ha oscurato totalmente il resto. Alessio ha cantato meglio di Giada, sinceramente. Ma non regge il confronto! Infatti il rischio di esibirsi con grandi personalità come i due ospiti è proprio questo: rivelare i difetti invece che oscurarli!

Prova di ballo corale “Unconditionally” dei bianchi: grande livello. Scenografia, ballerini professionisti e non, catturano lo sguardo. Avrei fatto vincere loro.

I blu rispondono con Nick che canta “Sway”. Mi limiterò col dire che non solo non è il suo genere, ma ha anche annoiato!

Momento del 4° giudice: Stefano Accorsi. Ha stupito, in ogni istante che Maria ha chiesto un suo parere si è esposto (è il primo al momento), senza entrare nel giudizio tecnico, come ha fatto Luca Argentero nel ballo, ma esprimendo consigli artistici. Adoro Argentero, ma cosa ne può capire mai se hanno sbagliato due passi i ballerini? Si sarà mica preso invidia di Gabriel Garko e vuol ballare anche lui? laugh

Con “Anche un uomo” di Mina, Moreno schiera Deborah. Perché? *dash* Ecco la prima cosa che pensato. Mina è un campo minato, e ancor di più Mia Martini con “E non finisce mica il cielo”. Ma scherziamo? *wacko* Hanno lodato Giada che ha soltanto urlato! Il dolore non  si urla, quella voce rotta, toccante, non simulata ma che viene dal cuore, è inarrivabile ancor più di Mina. Non ho amato entrambe le esizioni delle ragazze, ma oggettivamente se “bastoni” una ragazza, devi farlo anche con l’altra. Premetto che ho condiviso il contenuto di Ponte, ma non i modi. Alla fin fine si tratta di una ragazza che forse ha appena sfiorato i 20 anni. La colpa è degli insegnanti che scelgono canzoni non adatte alla loro età, al momento ed alla vocalità soprattutto!

Il furbone di Bosé contro l’esibizione di Deborah, ha schierato il ballerino Christian, con una coreografia davvero carina e divertente. È riuscito ad attirare l’attenzione, tra l’altro in questa gara avrebbe votato anche il bell’attore Accorsi, quindi, Bosé doppiamente furbo! Ma hanno vinto solo perché dall’altra parte non c’è stata una voce che abbia sfondato il cuore, altrimenti o allegro o meno, poco importava. La ragazza ha una bella voce, come milioni e milioni di persone. Questo non significha che sia un’artista. Chi la segue, dovrebbe trovare la giusta via per farle uscire un po’ più di originalità vocale e personale. Ma quella personale nasce con l’esperienza. Era anche intimidita dalla serata, per cui era un po’ frenata.

Passiamo ai Carboidrati. Vorrei capire cosa si è fumato Moreno per eliminarli. Poteva eliminare benissimo Paolo, stona, inespressivo, voce banale e personalità assente. Grande esibizione dei Carboidrati, e stessa sorte per l’altra band, i Dear Jack con “Pensiero”. Bravi davvero, bell’arrangiamento, sicuri, giusti. Due belle esibizioni.

Corale di ballo dei blu, nulla da dire, emozionante, di grande significato e mi è piaciuto molto il commento di Accorsi. Ha colto il significato. Ripeto, lasciando stare gli ospiti internazionali che poverini si sono annoiati tutto il tempo, nella scorsa puntata c’era Garko. Dal giorno alla notte. *rofl*

I Bianchi rispondono sempre con una prova di ballo, bella anche questa, ma ho trovato più convincente quella dei blu.

Finisce la prima manche, perdono i Bianchi e vengono eliminati i Carboidrati. Ha fumato di brutto. *wacko*

Prima prova, seconda manche. Pianto e disperazione totale, Paolo che cerca di scimmiottare Move Like Jagger. *dash* I Blu rispondono con Oscar, il ballerino classico.

Moreno, nel frattempo, avrà fumato qualcos’altro, schiera Deborah con se stesso. L’ho trovato arrogante, non mi è piaciuto. Tra l’altro qualcuno dovrebbe ricordargli che non ha mai cantato, lui oltre a parlare sa far ben poco. Per carità ha molta fantasia, ma non basta. L’esibizione di Giada è inutile che la commento, l’ho fatto prima…

Da qui in poi, c’è stato un crescendo. Coreografie spettacolari, non male l’inedito dei Dear Jack. Vincono i Bianchi (ovviamente, altrimenti restavano solo i Blu *rofl*  ). Eliminato Oscar. Io avrei eliminato o Giada o Nick.

Nel complesso, rispetto agli anni passati, il livello è nettamente inferiore. Pecca il fatto che sia registrato, la diretta era più interessante, ma non solo… Sarebbe meglio far tornare gli insegnanti con il loro ruolo, che senso hanno Ponte, Argentero e Ferilli? Senza televoto tra l’altro. Sembra che sia tutto stabilito a tavolino. Manca di credibilità.

A voi la parola.  smile