Il Principe Libero | Miniserie Rai dedicata a Fabrizio De Andrè

0 votes

Il Principe Libero | Miniserie Rai dedicata a Fabrizio De Andrè

Una miniserie in 2 puntate dedicata ad un grande cantautore della musica italiana, con protagonista Luca Marinelli e Valentina Bellè, Elena Radonicich e la partecipazione straordinaria di Ennio Fantastichini, per la regia di Luca Facchini, in onda martedì 13 e mercoledì 14 febbraio in prima serata su Rai1.

Raccolta di 4 cd di Fabrizio De Andrè http://amzn.to/2EeoHoE


Di famiglia benestante, mostra sin da piccolo un’irrequietezza diversa dal comune. Non ama le feste borghesi, preferisce uscire “fuori dagli schemi” e troverà un “senso” alla vita, nel momento in cui il padre gli regala la sua prima chitarra. Si avvicina al mondo della scrittura con grande conflitto interiore perché vorrebbe fare di quella vocazione una vera professione, ma dovrà scontrarsi contro il parere del padre – il quale preferirebbe vederlo avvocato – finendo per rifugiarsi spesso nell’alcol.

Fabrizio è conscio del fatto che non vuole fare l’avvocato e, infatti, abbandonerà gli studi a pochi passi dalla laurea. Iniziano i primi contatti coi discografici, ma di fondamentale importanza sarà il suo incontro con Luigi Tenco e con il poeta Riccardo Mannerini.

Nel momento in cui Fabrizio sembra aver trovato un po’ di pace con le sue paure, sarà vittima di un sequestro che durerà ben 4 mesi. Ma saranno proprio quei mesi a donarci un capolavoro come Hotel Supramonte.