15 anni di Fiction [Seconda Parte]

0 votes

15 anni di Fiction [Seconda Parte]

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato questo post (clicca qui se non lo hai letto) in cui abbiamo parlato di alcune fiction sia Rai che Mediaset di tanti anni fa. Abbiamo menzionato Al di là del lago, Capri 3, Tutti pazzi per amore 2, Gente di Mare, Un caso di coscienza, Anna e i cinque e Caterina e le sue figlie. 

Continuiamo quindi con la seconda parte delle fiction di grande successo degli ultimi 15 anni, e partiamo da Tutti per Bruno, andata in onda nel 2010 su Canale 5 con Claudio Amendola, Antonio Catania e Gabriele Mainetti. La fiction non ebbe ascolti eclatanti, paragoniamola un po’ a quelli de I Misteri di Laura, ma ricordo molto bene che fu un prodotto molto accattivante. Tre poliziotti, Bruno era interpretato da Claudio Amendola, Giuliano invece Antonio Catania, un poliziotto goffo che non riesce ad indovinarne mai una. Mentre Luca era interpretato da Gabriele Minetti, un giovane poliziotto che si innamora della figlia adolescente di Bruno e saranno guai. In questa serie debutta la giovanissima Nadir Caselli che oggi tutti ricordiamo nel suo ruolo di Lia in Don Matteo. Ed interpretava proprio la figlia di Bruno.

tutti per bruno

Sul versante Rai invece ricordiamo una fiction che ha visto protagonista l’atleta Fiona May, Butta la luna. Una storia ispirata all’omonimo bestseller di Maria Venturi e andata in onda nel 2006 su Rai 1. È la storia di una nigeriana che arriva in Italia dopo aver scoperto di essere incinta e il padre è proprio un italiano. Ma lui non ne vuole sapere, e si ritrova a crescere una figlia sola, in una città a volte ostile, ma tra difficoltà e incertezze riesce a farcela riprendendosi la sua dignità.

butta la luna

Un’altra fiction di grande successo è stata Non smettere di sognare, andata in onda nel 2009 la prima volte come film tv con protagonista la bravissima Alessandra Mastronardi, per poi farne una fiction nel 2011 con Katy Saunders, Roberto Farnesi e Giuliana de Sio.  

Completiamo questa seconda parte delle fiction degli ultimi 15 anni con Questa è la mia Terra, andata in onda nel 2006 con Kasia Smutniak, Roberto Farnesi e Massimo Poggio. La serie ha avuto così tanto successo da farne una seconda stagione intitolata Questa è la mia terra vent’anni dopo. La storia di una ragazza che si innamora di un giovane contadino che sogna di diventare un pugile e trasferirsi in America, contesa però tra lui e l’amico, il figlio del notaio. Sarà un amore contrastato ma che vedrà poi un lieto fine.

questa è la mia terra

Le ricordate queste fiction? Le avete seguite? Aspettiamo i vostri commenti  good