C’era una volta 2, riassunto episodi 19-20

0 votes

C’era una volta 2, riassunto episodi 19-20

ouat

2×19 Lacey

Una mattina, poco dopo che Belle era stata rinchiusa nel castello di Tremotino, un ladro incappucciato ruba una bacchetta magica all’Oscuro. Viene però catturato da questo, che lo imprigiona e lo tortura. Belle, impietosita, libera il ladro di nascosto, ma quando Tremotino scopre l’accaduto, decide di inseguirlo, obbligando Belle a venire con lui per assistere all’uccisione del furfante. Aggirandosi per la foresta di Sherwood, scoprono che il ladro si chiama Robin Hood. Riescono a trovarlo, ma Belle ferma l’Oscuro prima che possa uccidere l’uomo: egli ha rubato la bacchetta per guarire l’amata Marian, incinta ma ormai in punto di morte. Tremotino, che rimane colpito verso il buon cuore di Belle, comincia a dimostrare più gentilezza verso di lei.

Gold vuole far riacquistare la memoria a Belle, l’unica che può portare fuori il suo lato buono, ma Regina convince Belle di essere un’altra persona: Lacey, una donna frequentatrice di pub, facile e dedita all’alcool. Gold, tuttavia, non vuole abbandonarla, e così decide di riconquistare il suo cuore per riottenere il suo vero amore e rompere il sortilegio della perdita di memoria. Tuttavia, fallisce, e alla fine, deluso, abbandona definitivamente l’impresa, cedendo al suo lato malvagio, di cui Lacey si mostra attratta. Benché perplesso, Tremotino decide di usare la cosa così che lui e la sua vecchia fiamma tornino insieme. Nel frattempo, Regina scopre la piantagione di fagioli magici: nascosta da un incantesimo della Madre superiora, la piantagione sta poco a poco crescendo e i suoi frutti permetteranno di ritornare alla Foresta Incantata. Intanto, Greg e Tamara stanno organizzando un piano: il primo passo è riportare Uncino a Storybrooke.

2×20 La regina cattiva

Regina cerca nel reame Biancaneve, non risparmiando la vita alle persone che l’aiutano. Capisce che, se vuole avvicinarsi a lei, deve diventare una del popolo, ma non ha ancora acquisito familiarità con l’incantesimo mutaforma, così, con l’aiuto di Tremotino si fa trasformare in una mendicante (con l’unico limite di non riuscire a usare la magia mentre è mutata). Sotto queste sembianze, per un incidente, viene quasi decapitata dalle sue stesse guardie, ma è salvata da Biancaneve, paladina del popolo, che la aiuta per alcuni giorni: durante questo tempo Biancaneve le parla di Regina, convinta che in lei ci può essere ancora del buono. Sentendo quei discorsi, Regina prende seriamente in considerazione la possibilità di redimersi e riconciliarsi con lei. Ben presto però Biancaneve, dopo aver visto un villaggio sterminato dalle guardie di Regina si rimangia tutto quello che ha detto, e poi, comprendendo che la mendicante è proprio Regina le punta l’arco contro. Purtroppo non ha il coraggio di uccidere una donna disarmata ed inerme, e la lascia scappare da Tremotino, che la ritrasforma nella regina crudele che è.

Regina sente una conversazione del principe Azzurro e di Biancaneve, in cui vorrebbero riportarla con loro nel mondo delle fiabe ma rinchiuderla nella cella in cui in precedenza vi avevano messo Tremotino, per non poterle far usare la magia. Decide allora di usare un cavillo della maledizione per radere al suolo Storybrooke e ritornare da sola con Henry nel suo mondo sfruttando una pianta di fagioli magici che ha rubato dalla piantagione segreta dopo averla bruciata. Il ritorno di Uncino (alleato segretamente con Tamara e Owen, e infuriato poiché il suo “coccodrillo” è ancora vivo) la porta ad attuare il piano di fuga: ritorna nella grotta sotto Storybrooke con Uncino per prelevare il “dispositivo di sicurezza”. Qui Uncino viene costretto ad affrontare il guardiano, ovvero Malefica che, per il ritorno della magia, è ancora viva, seppur sotto forma di spettro. Ritornata in superficie Regina viene tradita da Uncino, e, non potendo usare la magia a causa di un braccialetto che ha indossato con l’inganno, viene catturata da Owen e Tamara, che vogliono eliminare la magia da Storybrooke. Emma, intanto, comincia a nutrire forti diffidenze su Tamara, credendo che la minaccia di cui ha parlato August sia proprio lei. Insieme ad Henry iniziano ad indagare su di lei ma le loro ricerche sembrano non portare da nessuna parte.