C’era una volta 2, riassunto episodi 21-22

0 votes

C’era una volta 2, riassunto episodi 21-22

ouat

2×21 Seconda stella a destra

Dopo aver lasciato la mano del padre nel Mondo delle Fiabe, cadendo nel portale aperto dal fagiolo magico, Bealfire si ritrova sperduto nel Mondo reale, nella Londra vittoriana. Conducendo una vita sola e da mendicante, si ritrova un giorno a rubare disperato del cibo in una casa: la figlia dei padroni, Wendy Darling, lo nasconde per qualche giorno, e quando i genitori di lei alla fine lo scoprono, decidono di tenerlo come figlio. Wendy una sera gli rivela che spesso viene a farle visita un’Ombra, che la porta in un posto magico chiamato L’isola che non c’è. Bealfire la mette in guardia sui pericoli della magia: essa ha sempre un prezzo. E infatti, una mattina, tornata da un viaggio sull’Isola, Wendy gli rivela spaventata che l’ombra ritornerà per prendersi uno dei suoi fratellini, che non lascerà mai più l’Isola. Per salvare la famiglia, Bealfire si sacrifica, e appena giunge sull’Isola, cade in mare in un tentativo di scappare dall’Ombra, e viene salvato dalla nave di Uncino.

Owen, per scoprire la sorte del padre, tortura Regina, mentre Tamara cerca di depistare Emma: infatti, dopo aver scoperto che Regina ha distrutto l’intera piantagione di fagioli, David e la famiglia si accorgono della scomparsa della donna. Emma tuttavia rimane convinta che Tamara sia la responsabile, e riesce ad irrompere (grazie all’aiuto di Mary Margaret e un incantesimo di Gold) con Neal nel nascondiglio di lei e Owen, salvando Regina. Tamara però, nella fuga, attacca Emma e Neal, e prima di scappare usa un fagiolo magico, sottratto a Regina per aprire un portale: Neal, ferito, ricade all’interno, sacrificandosi per Emma. Quando Regina si riprende, rivela alla famiglia il suo piano precedente e le intenzioni dei due. Dopo che Owen ha alla fine compreso che il padre è stato ucciso da Regina, decide con Tamara di usare il dispositivo di innesco (una sorta di diamante nero) per annientare la magia, considerata un male da loro e dalla misteriosa organizzazione per cui lavorano, e Storybrooke.

2×22 E poi dritto fino al mattino

Sull’Isola che non c’è di un tempo, Uncino dà il benvenuto a Bealfire a bordo del Jolly Roger. Quando scopre che è il figlio di Tremotino, lo accetta a bordo della sua nave, nascondendolo ai Bimbi Sperduti (incaricati da Peter Pan di ritrovare il giovane). A bordo della nave gli insegna a navigare, ma quando Bealfire scopre un disegno di Uncino che ritrae la madre Milah, lo accusa di essere il pirata che l’ha uccisa. Uncino gli rivela come sono andate veramente le cose, ma poiché Bealfire ritiene che il pirata l’abbia usato solo per raggiungere il padre, decide di abbandonare la nave. Uncino gli offre la possibilità di rimanere a bordo, come una famiglia, ma il ragazzo declina affermando che Uncino e Tremotino sono uguali perché pensano solo a sé stessi, e viene così rapito dai Bimbi Sperduti, che lo conducono sull’Isola.

Henry e il signor Gold vengono informati della perdita di Neal: Gold è così distrutto che accetta il destino che sta per abbattersi sulla città. Owen e Tamara attivano l’innesco: la foresta comincia a soppiantare Storybrooke, distruggendo la città. Sapendo che non ci sono altre possibilità d’azione, Regina decide di usare i suoi poteri per ritardare la fine e permettere la formulazione di un piano: in ogni caso, decide di sacrificarsi per poter salvare tutti gli altri. Emma e la famiglia tuttavia decidono di usare i fagioli magici per aprire un portale e far sparire l’innesco attivato (con l’aiuto di Uncino, rivoltatosi a Owen e Tamara): in una lotta, i due fuggono, ma David e Uncino riescono a recuperare un fagiolo. Tuttavia, essendo questo sottratto da Uncino, che si dà alla fuga sulla sua nave, Emma comprende di dover aiutare Regina, perché non muoia: combinando i loro poteri magici riescono a fermare l’attivazione dell’innesco, riportando Storybrooke al suo aspetto originario. Tuttavia, nella distrazione del momento, Henry viene rapito da Owen e Tamara, che sembrano ora interessati a lui. I tre spariscono attraverso un portale, fermati inutilmente da Emma, Regina e gli altri.

Bealfire, dopo essere stato prelevato dalla Jolly Roger, è portato sull’Isola, ma i Bimbi Sperduti capiscono che non è lui che Peter Pan vuole: su un foglio è ritratto il volto di Henry.

Nel Mondo delle Fiabe attuale, su una spiaggia, la principessa Aurora, Mulan e il principe Filippo ritrovano uno svenuto Neal.

A Storybrooke, il ritorno di Uncino e, con lui, del fagiolo rubato, permette a Emma, Regina, Mary Margaret e David di partire alla ricerca di Henry: anche Gold si unisce a loro, per tener fede alla memoria del figlio perduto, ma non prima di affidare a Belle (che ha riacquistato la memoria) il compito di gettare un incantesimo protettore su Storybrooke, per nasconderla e tenerla al sicuro da futuri intrusi. Aperto il portale nel porto della città, la nave e i suoi passeggeri spariscono, diretti verso l’Isola che non c’è.