C’era una volta 3×21 – 3×22 trama episodi 29 Luglio 2014

0 votes

ouat

C’era una volta 3×21 – 3×22 trama episodi 29 Luglio 2014

Gli ultimi due episodi di C’era una volta della terza stagione, andranno in onda giorno 29 Luglio sul canale satellitare Fox e si intitolano “Il corso degli eventi” e “Nessun posto è come casa”.

Trama 3×21 “Il corso degli eventi”

La famiglia reale riunisce tutti gli amici più cari da Granny’s per annunciare il nome del nuovo nato. Il suo nome è Neal, in onore di Bealfire, figlio di Tremotino. Emma è combattuta fra il desiderio di tornare alla vecchi vita a New York o di accontentare Henry e rimanere a Storybrooke. Tuttavia, il portale del tempo richiamato da Zelena è aperto, e se David, con Regina e Gold, cerca di scoprirne di più, Emma ed Uncino, allontanatisi dalla festa, ne vengono risucchiati.

Si ritrovano così nella Foresta Incantata del passato, ai tempi in cui Biancaneve e il Principe dovevano ancora incontrarsi. Capiscono che per poter tornare nel futuro devono chiedere aiuto a Tremotino: nel frattempo, sanno di non dover modificare nulla del passato. Nonostante ciò, Emma, intervenendo accidentalmente nel giorno in cui Biancaneve avrebbe conosciuto James, in procinto di sposarsi con Abigail, la figlia di re Mida, provoca il fallimento dell’incontro. In questo modo, tutti gli eventi futuri (come testimonia il libro di Henry che Emma ha con sé) sono cancellati. Quando riescono a incontrare l’Oscuro, gli rivelano la verità (anche se non completamente riguardo a Bealfire): egli sembra essere accondiscente, e cerca di aiutarli. Mentre egli dovrebbe impossessarsi di una bacchetta per riaprire il portale, Emma ed Uncino dovrebbero rimediare al fallimento dell’incontro. Fortunatamente, quella sera re Mida deve tenere una festa in onore del matrimonio della figlia. Per convincere Biancaneve a rubare l’anello di James così da provocare la sequenza di eventi che porterà al loro amore, Uncino si finge il se stesso del passato (il quale è nel frattempo distratto da Emma) per fornire un passaggio a Biancaneve (in cerca di un passaggio per fuggire dal reame) in cambio dell’anello del principe James: ella acconsente. Gli eventi sembrano sistemati, ma Emma vuole partecipare lo stesso alla festa per verificare il successo dell’operazione. Grazie a Tremotino (che occulta anche le loro vere identità), si recano alla cerimonia. Tuttavia, pur riuscendo Biancaneve a rubare l’anello (che però perde nella fuga), Emma (che ha ripreso l’anello) viene accusata di aiutare Biancaneve, e Regina, anche lei presente alla cerimonia, la rende sua prigioniera.

Trama 3×22 “Nessun posto è come casa”

Emma viene rinchiusa nelle prigioni del castello di Regina assieme ad un’altra prigioniera (che lei aveva già scorto nel primo fugace incontro tra Regina ed un gruppo di paesani). James riesce a catturare Biancaneve, ma Uncino porta loro ad allearsi per aiutarlo a liberare Emma: grazie all’aiuto di Cappuccetto Rosso, James ed Uncino si intrufolano nel castello di Regina, dove trovano Emma e l’altra prigioniera (riuscite a fuggire). Nel frattempo, Biancaneve trova Regina, e cerca, inutilmente, di usare la polvere di fata che possedeva per ucciderla: al contrario, Regina la cattura e davanti ai suoi amici in fuga la brucia in un rogo. Emma è distrutta per la perdita della madre, ma si accorge che lei esiste ancora: Biancaneve deve essere viva. Infatti, con l’aiuto di Turchina, un insetto che li seguiva viene mutato in Biancaneve: ella aveva usato la polvere di fata per salvarsi. Sembra che tra James e Biancaneve le cose stiano sistemandosi; quando però lui scopre che lei è scappata di nuovo con l’anello, la insegue trovandola al ponte dei Troll. A quel punto, l’intera storia si risistema (anche se Biancaneve non ha più la polvere di fata che aveva permesso in origine il salvataggio dai Troll) e segue il suo corso originario. Emma ed Uncino ritornano da Tremotino così da poter tornare al loro tempo, scoprendo che egli non può aprire di nuovo il portale: solo chi l’ha usato può riaprirlo. Dona ad Emma una bacchetta e per evitare che possano causare problemi li imprigiona nella sua cripta oscura, assieme agli oggetti più potenti che perfino lui, l’Oscuro, teme. Uncino riesce a far capire ad Emma quale sia la sua vera casa, proprio Storybrooke dove c’è la sua vera famiglia, e grazie a ciò i poteri che aveva creduto persi a causa di Zelena si manifestano di nuovo: ella riesce a riaprire il portale. Appena Uncino e la donna che lei aveva salvato (poiché sarebbe dovuta morire, per evitare di alterare la realtà decidono di portarla nel futuro) spariscono nel portale, Tremotino blocca Emma, volendo sapere la verità sul figlio: Emma gliela racconta, e quando lei scompare nel vortice, lui dimentica tutto con una pozione della memoria.

Emma, Uncino e la prigioniera ritornano al presente, dove la realtà non ha subito modifiche. Da Granny’s si riuniscono alla famiglia (narrando anche la loro avventura, e scoprendo che Emma compare nella storia del libro), e viene anche rivelata l’identità della donna salvata: è Lady Marian, moglie di Robin, che può riunirsi all’amato. Questo scatena l’ira di Regina verso Emma, in quanto questa aveva ritrovato il vero amore nel fuorilegge. Mary Margaret e David decidono di dare al nuovo figlio il nome di Neal, in onore di Bealfire. Nel mentre, Gold e Belle si sposano.

Tutti stanno godendosi i momenti assieme ai loro cari. Alla fattoria di Zelena, il portale temporale di ritorno non ha riportato al presente solo i tre viaggiatori, ma anche un oggetto dalla collezione di Tremotino: un’anfora di metallo. Questa si apre, e ne sgorga un fluido azzurro che libera una donna, la quale si nota essere la Regina Elsa.