Don Matteo 10, riassunto 3^ puntata|Puntata Online

0 votes

Don Matteo 10, riassunto 3^ puntata|Puntata Online

Ieri è andata in onda la terza puntata di Don Matteo 10. Per chi ha perso la puntata può recuperarla tramite Rai.tv (clicca nel link).

Per leggere le anticipazioni della 4^ puntata vi rimandiamo a questo link.

donmatteo10

Pensavo fosse amore

L’episodio inizia con Elisa, una donna che si reca da Don Matteo stanca dei maltrattamenti subiti dal marito. Questi attacchi d’ira sono frequenti e la donna è stanca, proprio per questo Don Matteo cerca di aiutarla ad uscire da questa triste situazione. Il mattino seguente, però, il marito viene trovato morto. Nel frattempo Cecchini non vuole che Daniele venga a sapere che Lia è incinta, ma Giulio non è d’accordo. In tutto ciò si aggiunge il ritorno di Assuntina con la sua tragica notizia per Cecchini: ha deciso di lasciare gli studi! I carabinieri intanto proseguono le indagini sul caso del marito di Elisa, e giungono proprio a lei, arrestandola per l’omicidio del marito. Don Matteo si trova anche impegnato con Tomas, cercando di convincerlo a far lavorare Sabrina. In un primo momento non è d’accordo, poi riceve una strana telefonata e interrompe la discussione accettando. Mentre Cecchini cerca di far capire ad Assuntina che gli studi sono necessari per un futuro lavoro, Tommasi si ritrova tra due fuochi, in più torna Daniele. Lia racconta tutto a Daniele, ma Cecchini si precipita da loro dicendo che si devono sposare. Entrambi, ovviamente, non sono d’accordo. Don Matteo, nel frattempo, si occupa del caso di Elisa, e procede con le sue indagini personali raccontando poi tutto al maresciallo Cecchini. Dalle analisi del medico legale, il marito di Elisa è stato ucciso tra le 23.00 e le 23.30, ma a quell’ora Elisa era già da Don Matteo, per cui con quest’alibi Elisa è salva e può uscire dal carcere. Intanto finisce sotto accusa l’idraulico, reo di aver avuto l’ira di andarsi a riprendere il quadro del padre per un valore di 2 milioni di euro. Ma anche questa volta Don Matteo non è d’accordo. In caserma arriva una lettera anonima per Tommasi, dove c’è scritto che Elisa sarebbe l’amante di Don Matteo. Don Matteo non si capacita di chi possa essere stato e così si reca nel luogo del delitto, dove nota che il riscaldamento era programmato ad accendersi tra le 22 e le 4 del mattino. Ma essendo estate l’unico del senso del riscaldamento era quello di non far capire l’ora della morte del marito. Don Matteo capisce tutto e si reca da Elisa, anticipando ancora una volta i carabinieri. Ad uccidere l’uomo è stata quindi Elisa. Intanto Daniele decide che vuole provare a stare insieme a Lia, e quest’ultima cede baciandolo davanti agli occhi di Cecchini e di Tommasi.

Fuori dal gioco

Il caso di questa volta tocca un argomento delicato come quello della dipendenza del gioco d’azzardo. Un ragazzo in preda ad una crisi colpisce il proprietario del locale. Intanto arriva Margherita, la fidanzata del PM, e subito si scontra con il capitano Tommasi. Iniziano le indagini dell’uomo trovato morto nel locale da gioco e subito trovano una testimone che fornisce il nome di un ragazzo. Cecchini e Tommasi vanno in una sala giochi per seguire la pista di Don Matteo, successivamente fermano il signor Fustinoni, ma l’uomo sembra essere innocente. Don Matteo intanto scopre che la ragazza delle pulizie del bar era la moglie di un uomo che si è suicidato a causa del gioco d’azzardo. La donna confessa così di averlo ucciso quando ha scoperto che la vittima svuotava le macchinette.