E’ morto l’attore e regista Giorgio Albertazzi

0 votes

E’ morto l’attore e regista Giorgio Albertazzi

giorgio albertazzi

Giorgio Albertazzi non è stato un attore qualsiasi. Giorgio Albertazzi rappresenta una delle figure più importanti di tutto il teatro italiano del Novecento. Le ultime apparizioni in teatro ne Il mercante di Venezia, La tempesta e Memorie di Adriano.

Aveva 92 anni, nato a Fiesole il 20 agosto 1923, debuttò per la prima volta nel 1949 con Troilo e Cressida di Shakespeare, sotto la regia di Luchino Visconti. Nel 1951 il debutto nel cinema con il film “Articolo 519 Codice Penale” di Leonardo Cortese. L’anno dopo recitò sia nel Don Camillo di Julien Duvivier che ne Il Mercante di Venezia di Pierre Billon e Giorgio Capitani. Furono però la radio e la televisione a regalargli grande notorietà. Nel 1954 fu protagonista dello sceneggiato Rai Delitto e castigo” e in cui recitò al fianco di Diana Torrieri e Bianca Toccafondi, con la regia di Franco Enriquez.

Sul mio passaporto c’è scritto: attore. In realtà faccio anche il regista, lo sceneggiatore, il riduttore di romanzi per la televisione e ora l’autore teatrale. Alcuni amici sostengono che il mio vero mestiere è l’attore. Altri dicono che dovrei soltanto scrivere. Altri ancora che non dovrei mai più fare una regia teatrale. Chissà quali sono fra questi gli amici autentici?