Film in tv, l’11 settembre su Rai Movie One Day

0 votes

Film in tv, l’11 settembre su Rai Movie One Day

One_Day_(film_2011)

Edimburgo, 15 luglio 1988. Emma Morley e Dexter Mayhew passano assieme la notte della loro laurea, ma il mattino dopo decidono che, data la loro totale diversità caratteriale, quella esperienza non dovrà ripetersi: lei è infatti una lavoratrice ambiziosa, che sogna di rendere il mondo un posto migliore, mentre lui, ricco e affascinante, è interessato unicamente al divertimento. Ma, nonostante questa promessa, per molti anni successivi le loro vite sono destinate a incrociarsi tutti i 15 luglio.

Inizialmente la vita sembra avara di soddisfazioni per Emma, la quale si ritrova a fare la cameriera in un ristorante messicano; Dexter invece viaggia per il mondo ed ha numerose amanti. Emma vorrebbe accettare la direzione del locale, ma Dexter la convince a inseguire i suoi sogni ed i due decidono di fare una breve gita in Francia. Emma fissa tutta una serie di “paletti” affinché, nonostante la vacanza assieme, la gita non si trasformi in una relazione che mandi all’aria la loro amicizia. Dexter accetta, ma poi i due si ritrovano a fare il bagno nudi in mare ed alla fine la reciproca attrazione finisce anche questa volta per prevalere.

Passano gli anni e per Emma le cose sembrano andare meglio: la ragazza è diventata una insegnante e si è fidanzata, pur senza esserne innamorata, con Ian, un collega dei tempi del ristorante che sta cercando di sfondare come autore comico. Dexter ha fatto carriera in televisione, conducendo un programma “spazzatura” nel quale lui deve adeguarsi a livelli di spettacolo deteriori ed a frequentare personaggi femminili senza spessore. Nel frattempo sua madre si è gravemente ammalata e prima di morire gli dice chiaramente di non apprezzare il suo lavoro e lo stile di vita che sta conducendo. Poi Dexter viene anche licenziato e cade nel baratro dell’alcolismo e della droga. Emma e Dexter si incontrano a cena, ma, pur continuando a volersi bene, non possono che constatare le differenze che li separano e decidono di non vedersi più.

All’alba degli anni 2000, Emma ha pubblicato il suo primo libro per bambini che è un grande successo, mentre Dexter si è fidanzato con Sylvie, anche se fatica ad andare d’accordo con la famiglia di lei. I due si rivedono al matrimonio di un amico dei tempi dell’università, dove Dexter, che nel frattempo ha iniziato a lavorare in un ristorante, le annuncia di aspettare un bambino da Sylvie; Emma invece ha lasciato Ian, stanca del suo essere perennemente disoccupato e del mancato successo nel suo lavoro. Dexter e Sylvie hanno una bambina, Jasmine, ma ben presto Sylvie lo tradisce con il suo datore di lavoro ed i due divorziano.

Dopo qualche anno, Emma, che ha lasciato l’insegnamento in seguito al suo successo come scrittrice, invita Dexter ad andare a trovarlo a Parigi, dove si è stabilita. La donna gli comunica di essersi fidanzata con Jean Pierre, un musicista francese di jazz. Ma l’incontro mette finalmente in evidenza che il lungo rapporto che negli anni si è sviluppato tra i due è diventato, o forse è sempre stato, amore. Quindi i due tornano a Londra e decidono di sposarsi il prossimo agosto, anche se la loro felicità è compromessa dal non riuscire ad avere figli.

Londra, 15 luglio 2006. Emma pedala in bicicletta per la città, leggermente distratta perché ha discusso con Dexter: non vede l’ora di tornare a casa per riprovare ad avere un bambino. Quando svolta un angolo, un camion la travolge e lei muore sul colpo.

Nel 2011, Dexter, cui il dolore ha permesso di riallacciare il rapporto con il padre, si reca sulla collina ove era stato con Emma nel lontano 1988. Questa volta è con lui sua figlia Jasmine. I suoi pensieri ritornano al giorno in cui lui ed Emma si erano incontrati la prima volta. La bambina comprende il dolore ed il rimpianto del padre per la perdita della donna che, in fondo, è stato l’unico grande amore della sua vita.