Film in tv, stasera su La7d Da qui all’eternità

0 votes

Film in tv, stasera su La7d Da qui all’eternità

LANCASTER KERR

Oahu, 1941. Il soldato semplice Robert E. Lee Prewitt, un trombettista, viene trasferito dal Bugle Corps a Fort Shafter. Il capitano Dana Holmes, sapendo della sua ex-carriera di pugile, cerca di convincerlo a partecipare al torneo di boxe del reggimento, promettendogli una promozione in caso di vittoria, ma Prewett rifiuta per ragione che preferisce tacere. Sperando che in questo modo Prewitt ceda, Holmes e il Sergente Milton Warden, fanno il possibile per rendere difficile la vita di Prewett, che è sostenuto soltanto dal suo unico amico, Angelo Maggio.

Warden inizia una relazione con Karen, la trascurata moglie di Holmes. Il matrimonio è infelice e spesso entrambi intraprendono relazioni adultere, e Karen rivela a Warden di non poter avere più bambini dopo che il suo primo bambino era nato morto perché Holmes, ubriaco fradicio, non l’aveva portata in ospedale. Karen e Warden riaffermano il loro amore. Nel frattempo Maggio e Prewitt vanno in un club privato dove Prewett incontra la prostituta Lorene di cui si innamora, venendo contraccambiato. A lei Prewitt rivela il perché si rifiuta di partecipare al torneo di boxe: una volta, durante un match, aveva reso cieco un suo amico, giurando di non tornare più sul ring. Maggio, intanto, comincia a litigare con l’arrogante Sergente Judson, e i due arrivano quasi alle mani. La loro rivalità si inasprisce quando Judson fa un commento maleducato sulla sorella di Maggio, e i due rischiano di uccidersi a ficenda finché non interviene Warden.

Intanto Karen chiede a Warden di diventare ufficiale, in modo che i due possano spostarsi e sposarsi. Warden accetta nonostante non gli piacciano gli ufficiali. Warden intanto comincia a simpatizzare un po’ con Prewitt e gli concede una serata libera per poter uscire. Prewitt ne approfitta per incontrare Lorene, che gli rivela di chiamarsi Alma Burke e che il nome Lorene è stato deciso dalla proprietaria del locale. Maggio irrompe nel locale nonostante gli fosse stato assegnato il turno di guardia e mentre Prewitt cerca di riportarlo alla base, Maggio viene arrestato e condannato a sei mesi nella prigione militare, il cui sergente è proprio Judson che ne approfitta per vendicarsi trattandolo male. Prewitt intanto viene provocato da Galovitch, un sergente, che comincia a picchiarlo, ma alla fine Prewitt reagisce e lo stende. Holmes inizialmente accusa Prewett e sta per punirlo, ma gli altri soldati difendono Prewett accusando Galovitch, che però non viene punito da Holmes, che è costretto a dimettersi per non aver fermato prima la lotta ma essere rimasto a guardare. Holmes deve quindi ritornare negli Stati Uniti, costringendo Karen a partire con lui. Warden non ha voluto chiedere di diventare ufficiale, quindi lui e Karen sono costretti a dirsi addio, a malincuore.

Maggio riesce a fuggire dalla prigione ma è in pessime condizioni per i maltrattamenti subiti da Judson e muore tra le braccia di Prewitt. Furioso, Prewitt uccide Judson ma durante la colluttazione viene ferito. Va a casa di Alma, che cura le sue ferite, e nonostante Prewitt sia assente ingiusitificato per tre giorni, Warden decide di segnarlo “presente” tutti e tre i giorni. Il giorno dopo avviene l’attacco di Pearl Harbor da parte dei giapponesi e Prewitt, nonostante le disperate suppliche di Alma, sceglie di ritornare al campo per combattere ma viene visto da una sentinella e ucciso. Warden riconosce il corpo e, mentre lamenta la sua testardaggine e commenta ironicamente che il torneo di boxe è stato annullato, loda Prewitt dicendo che era un buon soldato molto affezionato all’esercito.

Alla fine del film, Karen e Alma, senza conoscersi, sono sulla nave che le riporterà negli Stati Uniti. Karen lancia in acqua due ghirlande dicendo che se si avvicinano alla riva vuol dire che torneranno indietro, altrimenti non ritorneranno mai. Alma replica che non ritornerà mai perché lì ha perso il suo fidanzato. Sentendo nominare il nome di Prewitt, Karen ricorda le conversazioni con Warden e capisce chi è Alma. Silenziosa e con lo sguardo perso verso l’orizzonte, Alma rigira tra le mani un pezzo della tromba di Prewitt mentre le ghirlande si allontanano dalla nave, docilmente, tra i flutti del mare.