Film tv, stasera su Canale 5 Il Ciclone

0 votes

Film tv, stasera su Canale 5 Il Ciclone

il-ciclone-film

Inizio estate 1996. Levante, un giovane ragioniere della provincia toscana, che vive insoddisfatto il suo rapporto con le donne, inizia a parlare del suo ciclomotore Motobecane 50V type luxe. In qualità di ragioniere tiene la contabilità di molte attività del paese, tra cui quella dell’erborista napoletana Carlina, coetanea innamorata da sempre di lui, e del negozio alimentare.

Abita con il padre Osvaldo, con il fratello Libero, che dipinge quadri con domande teologiche e la sorella lesbica Selvaggia, segretamente legata alla farmacista Isabella, in un casolare sulle colline. Una sera, il cartello che indica dove si trova l’agriturismo Arcobaleno cade: così, un pullman con un gruppo di ballerine di flamenco e l’organizzatore di spettacoli Naldone, giunti per un recital in città, si ferma al casolare invece che all’agriturismo.

Nel frattempo, non vedendo arrivare nessuno, l’agriturismo cede le camere prenotate e il gruppo spagnolo, ritrovandosi senza alloggio, chiede ospitalità alla famiglia, portando scalpore, novità e il segnale della televisione. Levante si innamora perdutamente di Caterina, che però sta vivendo una storia burrascosa con un altro uomo; Selvaggia si scopre attratta da Penelope mentre l’impresario delle ballerine Naldone riscopre l’amore con la barista del paese.

Intanto la tournée salta ed il gruppo deve tornare in Spagna. Nel frattempo la compagnia si stabilisce all’hotel Cavour di Firenze; si ritroveranno per una cena al ristorante “Beatrice” e, per trovare un’accompagnatrice a Levante, Selvaggia porterà Carlina che, dopo aver alzato il gomito, darà il meglio di sé simulando amplessi inimmaginabili stile Harry ti presento Sally, portando lo scompiglio e suscitando incredibile vergogna per Levante stesso.

Tornati in albergo, Caterina e il fidanzato litigano furiosamente e si lasciano. Levante allora coglie al volo l’occasione e porta Caterina in giro per Firenze: i due si baceranno per tutta la notte, ma la mattina Caterina prende un treno che la porterà all’aeroporto e successivamente in Spagna. Il film si conclude con il matrimonio tra Naldone e la barista, e l’inizio di una nuova vita in Spagna dello stesso Levante, che continuerà il suo lavoro di contabile e avrà anche un figlio con Caterina cui darà il nome Gino, come il nonno cui era molto legato.