Gabriela, anticipazioni 6 – 10 aprile 2015

0 votes

Gabriela, anticipazioni 6 – 10 aprile 2015

Gabriela, anticipazioni 6 - 10 aprile 2015

Dopo l’annuncio dello sciopero del sesso, gli uomini al Batacla’ si disperano, ma nessuno quanto il colonnello Ribeirinho, il quale tenta in tutti i modi di far cambiare idea alle ragazze. Intanto, Berto sta salutando Lindinalva sul portone di casa, ma quando tenta di darle un bacio e toccarle il seno, la ragazza urla e rientra velocemente a casa. La madre le ricorda che non deve cedere, altrimenti perdera’ il fidanzato. Ma il padre e’ preoccupato perche’ Berto non ha ancora fissato la data delle nozze.

Dopo essere rimasto in bianco al Batacla’, Tonico torna a casa presto e trova Fabiana in cucina. Tenta di prenderla con la forza, ma in quel momento arriva Olga, che non vede l’ora di portarsi il marito a letto. Con sollievo di Tonico vengono interrotti dalla figlia piccola che ha paura, e Tonico ne approfitta per far dormire la bambina nel letto in mezzo a loro.

Nacib va al Batacla’ e Zarolha gli dice che per lui ignorera’ lo sciopero, perche’ e’ speciale. Nacib pero’ le risponde che non puo’ fare questo alle sue compagne e con una scusa torna a casa presto. Zarolha vede il gesto di Nacib come una prova d’amore. Arrivato a casa Nacib trova Gabriela nuda che fa il bagno. I due fanno di nuovo l’amore. Il mattino dopo Nacib e’ felicissimo, mentre tutti i clienti del Batacla’ sono tristi e depressi. Arminda consiglia di nuovo a Gabriela di incastrare Nacib.

Berto e Amancio vanno a parlare con Ramiro Bastos per chiedergli di porre fine allo sciopero. Alla fine della discussione concludono che prima dovranno convincere le brave donne della citta’, cosi’ Amancio e Berto vanno da Doroteia, la quale castiga sia il figlio che il nipote per averle chiesto una cosa del genere.

Il professor Josue’ mostra i componimenti delle alunne al direttore della scuola, il dottor Mauricio, il quale non gradisce il tema di Malvina sul voto alle donne. Decide di portarlo al padre, ma il professore si offre volontario per portarlo al suo posto. Ovviamente invece lo riconsegna a Malvina dicendole di bruciarlo. Mentre parlano per strada, arriva il colonnelloMelk, che li vede e manda Fagundes a seguire il professore per capire chi e’.Donna Sinhazinha torna dal dentista Osmundo, ma questa volta accompagnata dal marito, che si presenta e tratta Osmundo in modo sprezzante. Rimasti soli, Osmundo chiede a donna Sinhazinha se sia felice con il marito e lei scoppia in lacrime e se ne va.A colazione scoppia una lite fra Zarolha e Teodora su Nacib, subito placata da Maria Machado, la quale dice a Zarolha di essere stupida a pensare che quella di Nacib fosse una prova d’amore: chiaramente ha un’altra.

Ribeirinho e’ deciso a trovarsi una mantenuta per non restare piu’ in bianco, cosi’ segue Gabriela a casa, l’aggredisce e le offre di farla diventare ricca, ma la ragazza rifiuta e lo caccia.

Alla riunione delle signore della citta’ sullo sciopero del sesso Padre Clemente di approfittare di questo momento per riportare i rispettivi mariti sulla retta via usando le stesse armi delle prostitute.

Rita mostra alla figlia Lindinalva il tessuto con il quale le cucira’ l’abito da sposa, e poi la manda in merceria, dal padre Alceu a prendere un rocchetto di filo bianco. Li’ Lindinalva incontra il colonnello Manoel das Onças, che se la ricordava bambina.Gloria, affacciata alla finestra come sempre, vede passare il “professore”, cioe’ Josue’, e si accorge che e’ pedinato da Fagundes, uomo del colonnello Melk. Poco dopo infatti Fagundes riferisce a Melk che l’uomo che sta “svolazzando” intorno a sua figlia e’ un professore. Gloria decide di avvisareJosue’, e gli fa recapitare dalla sua domestica un bigliettino scritto con una pessima calligrafia in cui gli dice di dovergli parlare e di andare da lei, che gli lascera’ la porta aperta, tanto suo marito, il colonnello Coriolano, e’ alla fazenda. Quando Josue’ arriva da lei, lei lo avverte del pedinamento e poi tenta di sedurlo, ma Josue’ schiva ogni tentativo della donna, visibilmente affascinata dal professore-poeta, cosi’ goffo e cosi’ puro.

Clemente ricorda con Gabriela la passione che li univa quando hanno attraversato insieme la catinga , prima di arrivare a Ilheus. Gabriela, pero’, gli rammenta che in seguito hanno preso due strade diverse: lui ha scelto la fazenda di cacao e, forse, la ricchezza, e lei ha scelto di stare in casa di Nacib. Clemente se ne va ribadendo che non intende rinunciare a lei.

Arminda, vicina di casa di Nacib, riferisce a Nacib che il colonnello Ribeirinho e’ passato da Gabriela promettendole mari e monti, e che poi e’ arrivato un tizio (che lei non sa essere Clemente) che ha parlato con Gabriela, e gli consiglia di regalare alla ragazza qualcosa di valore come una collana d’oro, non soltanto vestitini. Nacib va a casa, regala un vestitino a Gabriela, e poi le chiede se con lui sia felice. Gabriela non gli risponde, ma lo attira in camera da letto…Tutti gli uomini della citta’ sono in fibrillazione per via dello sciopero delle ragazze del Batacla’, e fanno rimostranze a Maria Machado.

Malvina e Gerusa chiacchierano dello sciopero del sesso, e Malvina si schiera a favore delle prostitute. Poi vedono passare come al solito Josue’, che pero’, spaventato da quanto riferitogli da Gloria, la saluta fugacemente e si allontana.

Tonico scalpita, e tenta di abusare di Fabiana, domestica nera di casa, ma poi si imbatte in Olga, che gli salta addosso facendo crollare il letto…

E’ sera, Berto e Lindinalva escono a prendere un gelato e poi eludono la sorveglianza di Zulmira e vanno sulla spiaggia, dove Berto tenta di violentare la ragazza, che scappa prima che il fattaccio si compia. Alceu, padre di Lindinalva, giura che la cosa non finira’ cosi’ e si reca da Amâncio, padre di Berto, il quale dice che appena suo figlio Juvenal tornera’ da Salvador fisseranno la data delle nozze.

Melk vuole premiare Fagundes, Clemente e Lourinho per il buon lavoro svolto alle sue dipendenze offrendo loro una notte da re al Batacla’, ma poi trova lo sciopero e si adira fino ad arrivare a sparare un colpo in aria, dentro il locale. Vorrebbe poi sparare alle prostitute, che pero’ si schierano compatte e lo costringono a desistere. In citta’ si registra un alto numero (piu’ di cinquanta, dice Ramiro) di casi di deflorazione e di violenze sessuali, seguiti da altrettanti matrimoni.

Pelopidas e Douglas si recano al porto a dare il benvenuto a Mundinho Falcão, grande esportatore di cacao, che arriva accompagnato da una coppia di artisti, Principe Sandra e Anabela, che dovrebbero, a detta di Mundinho, dare lustro alla citta’. Pelopidas e Douglas chiedono a Mundinho di guidare l’opposizione alle prossime imminenti elezioni, in modo da scardinare lo strapotere di Ramiro Bastos. Mundinho accetta.

Ramiro convoca tutti i vecchi piu’ importanti della citta’, e decide di mettere ai voti la partecipazione o meno delle prostitute alla processione. I voti sono tutti a favore tranne uno: non quello di padre Cecilio, come tutti si sarebbero aspettati, ma quello del dottor Mauricio. La prostitute potranno partecipare alla processione e cosi’ lo sciopero del sesso finira’. Per evitare, pero’, che le varie mogli dei colonnelli e le donne della citta’ sappiano, Ramiro promette che il risultato della votazione restera’ segreto…

Padre Cecilio va al Batacla’ a informare Maria Machado e le ragazze che potranno essere presenti alla processione e che Santa Maria Maddalena indossera’ il loro manto. Le ragazze sono entusiaste della notizia e decidono di smettere lo sciopero del sesso. Zarolha si reca subito al bar di Nacib per invitarlo ad andare la sera stessa al Batacla’ e festeggiare insieme a lei la fine dello sciopero, ma l’uomo non sembra attratto dall’idea. Zarolha lo vede distratto e gli chiede se sta aspettando un’altra, ma lui nega. La ragazza lo saluta e se ne va, ma poi ripensa alla loro conversazione e torna indietro, vede cosi’ Nacib che ride e scherza con Gabriela.

Doroteia e’ indignata per il fatto che gli uomini abbiano votato in favore della presenza delle ragazze del Batacla’ alla processione e chiede a padre Cecilio chi e’ il responsabile. Il padre, pero’, le risponde che il voto era segreto e che quindi e’ impossibile saperlo, comunque hanno vinto solo per un voto.

Zarolha racconta a Pirangi quello che ha visto al bar, ma lui la tranquillizza, le dice che quella sera stessa avra’ Nacib di nuovo nel suo letto.

Melk dice a Marialva che ha scoperto chi e’ il ragazzo che spia Malvina dalla finestra, ovvero il professor Josue’ e aggiunge che gli dara’ una lezione. Marialva, pero’, gli dice che e’ un buon partito e visto che Malvina vorrebbe proseguire gli studi, potrebbe essere l’uomo giusto per lei.

Melk va a scuola e rimasto da solo con Josue’ lo intimidisce. Subito gli dice che Malvinasposera’ il figlio di un fazendeiro, ma poi cambia idea e gli da’ il permesso di farle la corte, gli dice anche che se lei sara’ d’accordo, approvera’ il loro fidanzamento. Josue’ non crede alle sue orecchie. Intanto a casa di Melk, Gerusa e Malvina stanno parlando del ballo dell’Associazione Commerciale e della processione, entrambe sono curiose di vedere da vicino le prostitute. All’improvviso Gerusa avvisa l’amica che e’ arrivato Josue’, Malvina si avvicina alla finestra e il ragazzo le lancia un mazzolino di fiori. Gloria li guarda e commenta che a lei mai nessun uomo ha regalato dei fiori.

Un messaggero dice a Zarolha che Nacib non verra’ al Batacla’ e lei decide di tagliare a pezzettini Gabriela.

Nacib regala a Gabriela una catenina con un ciondolo a forma di rosa, lei apprezza molto e lo bacia.

Comincia la processione, e’ presente tutta la citta’ comprese le prostitute. All’improvviso comincia a piovere e Sinhazinha grida al miracolo. Gabriela e Tuisca giocano sotto la pioggia e Arminda disapprova.

Ramiro, Melk e Amancio commentano il ritorno da Rio de Janeiro di Mundinho Falcao, che vorrebbe far costruire un nuovo porto. Amancio sarebbe d’accordo, ma Ramiro dice di aver promesso a Goes Calmao, il governatore di Bahia, che non avrebbe mai fatto costruire un nuovo porto a Ilheus in modo che lui potesse continuare a esportare il cacao a Salvador.

Mundinho decide di parlare con Altino per cercare di portarlo all’opposizione e poi chiede a Douglas di preparare un articolo e descrivere che porcheria e’ il porto di Ilheus. In quel momento arrivano il principe Sandra e Anabela e Mundinho li presenta a Pelopidas e Douglas. La ragazza dice di saper ballare la danza dei sette veli e la danza dei ventagli. Mundinho ospita lei e il principe Sandra in casa sua e, rimasto da solo con la ragazza, le chiede di ballare per lui come il giorno in cui si sono conosciuti e poi fanno l’amore. Il principe ne e’ al corrente.

Jesuino dice a Sinhazinha che invidia gli altri colonnelli perche’ hanno molti figli e nipoti, lui invece non ne ha nessuno perche’ lei non e’ stata in grado di rimanere incinta e le dice che e’ una donna “secca”. Sinhazinha allora prova a ribattere che forse e’ a causa sua che non hanno figli perche’ potrebbe essere sterile, lui va su tutte le furie e le da’ uno schiaffo. Rimasta da sola, Sinhazinha prende il fazzoletto che le ha dato Osmundo e lo annusa…

Zarolha, disperata perche’ non crede alle varie scuse accampate da Nacib, incarica Pirangi di andare a scoprire di chi e’ innamorato i suo bel turco, che ormai non si fa piu’ vedere al Batacla’. Lungo la strada Pirangi viene aggredito da alcuni uomini, Arminda lo soccorre e, senza supporre nulla di male, risponde alle sue domande raccontandogli che il turco e’ innamorato della cuoca, Gabriela. Pirangi corre a riferirlo a Zarolha, che, sconvolta, prende un coltello e va alla ricerca di Gabriela. Una volta arrivata a destinazione, pero’, non ha il coraggio di mettere in atto il suo piano.

Il professor Josue’ invita Malvina a prendere un gelato, insieme alla sua amica Gerusa. Rimasto solo con la ragazza, il professore la invita al ballo dell’Associazione Commerciale e Malvinaaccetta di buon grado: il professore, cosi’ romantico e idealista, le piace, anche se e’ uno spiantato. Josue’ e’ cosi’ spiantato che non ha nemmeno i soldi per comperarsi un paio di scarpe nuove e ripara il buco nella suola con il giornale del suo amico Osmundo, che gli confessa la sua tristezza. Il dentista teme che non rivedra’ mai piu’ donna Sinhazinha perche’, dopo un bacio appassionato, e’ scappata via. Sinhazinha la sera pregando ha una visione e immagina di baciare Osmundo e dichiarargli il suo amore.

Il fratello di Berto, Juvenal, e’ appena arrivato da Salvador e viene avvertito subito del fidanzamento di Berto e anche del suo! Infatti tutti hanno gia’ deciso che Gerusa, cosi’ ricca e bene educata, sara’ la sua sposa. La sera stessa viene portato in visita dal colonnello Ramiro, che gli presenta la nipote e il ragazzo, molto colpito dalla sua bellezza, la invita al ballo dell’Associazione.

Zarolha riesce infine ad attirare Nacib al Batacla’ e qui, tristissima, gli dice che se ne andra’, gli spiega le sue ragione e gli apre gli occhi: Nacib per la prima volta realizza di essere innamorato di Gabriela.

Il colonnello Ramiro e’ molto arrabbiato per un attacco contro di lui apparso sul giornale, e, con aria minacciosa, si reca alla redazione, dove lavora Douglas…

Il colonnello Ramiro si reca alla sede del giornale di Douglas con Melk e altri uomini, perche’ non ha gradito l’articolo in cui si parlava di lui. Douglas si scusa dicendo di non aver mai voluto offendere il colonnello, ma quest’ultimo non sente ragioni e lo minaccia. Douglas replica di voler solo riportare la verita’ e rincara la dose, affermando che presto il giornale sara’ un quotidiano, anziche’ un settimanale.

Mundinho va a conoscere il colonnello Altino, che lo accoglie con gentilezza nella sua fazenda: dopo un breve spiegazione del colonnello sulla produzione del cacao, i due iniziano a parlare di progresso e politica. Mundinho cerca di convincere Altino a passare alla parte dell’opposizione, ma questi afferma di essere amico di Ramiro da molto tempo e anzi, propone una soluzione che eviterebbe un confronto aspro tra Mundinho e Ramiro: Altino ha in mente di far sposare il giovane appena arrivato (Mundinho) con GERUSA, la nipote di Ramiro. Il giovane rifiuta, dicendo di non conoscere la ragazza e di volersi sposare solo se e’ davvero innamorato. GERUSA, intanto, confida a MALVINA di essere stata invitata al ballo dell’Associazione Commerciale da Juvenal.Intanto, ZAROLHA sta per partire e scambia l’ultima conversazione tenera con NACIB, che la accompagna poi alla stazione con le ragazze del Batacla e con il colonnello MANOEL Das Oncas.Ramiro pianifica con Melk di buttare Mundinho fuori da Ilhe’us, mentre quest’ultimo incontra PELOPIDAS, JOAO e DOUGLAS. I tre gli dicono di stare in guardia quando si tratta del colonnello Ramiro, perche’ e’ un uomo pericoloso, ma Mundinhoi sembra non avere paura.OSMUNDO si nasconde dietro una porta della chiesa e ascolta la conversazione di SINHAZINHA e MARIALVA. Quest’ultima sta portando una piccola donazione in chiesa e le due si ritrovano a parlare di felicita’, che secondo Marialva consiste nel vivere facendo il dovere di moglie. Sinhazinha finge di essere d’accordo. Quando Marialva se ne va, Osmundo entra per portare la sua donazione e cerca di convincere Sinhazinha a tornare nel suo studio per finire il trattamento ai denti, ma la donna lo manda via preoccupata.TONICO cerca di portarsi a letto FABIANA, che gli promette di concedersi a lui se ricevera’ un profumo in regalo. Ma quando l’uomo torna a casa con il profumo, OLGA pensa che sia per lei, lo prende e ringrazia il marito portandolo a letto. BERTO discute con i genitori diLINDINALVA, che non vogliono che la figlia vada con lui al ballo nonostante i due siano ormai prossimi al matrimonio.OLGA va a confessarsi da PADRE CECILIO e si prende i rimproveri del prete (e svariati rosari da recitare) perche’ afferma di essere diversa dalle altre donne e di apprezzare il sesso con il marito.NACIB non vuole uscire perche’ preferirebbe rimanere a casa con GABRIELA, che pero’ gli ripete che e’ bello e giovane, e che si deve divertire. L’uomo si veste di tutto punto ed esce per andare a una festa.Appena fuori da casa, incontra ARMINDAche lo rimprovera e gli intima di trattare Gabriela molto meglio, come una vera signora.JOSUE, intanto, va a prendere MALVINA per portarla al ballo. Il colonnello MELK e la moglie vanno con loro, seguendoli passo passo per la strada. Intanto, a casa Bastos, arriva JUVENAL che apprezza subito la bellezza di GERUSA.Al ballo dell’Associazione Commerciale ci sono tutti: Malvina e Josue ballano sotto gli occhi dei genitori di lei, che pero’ sembrano non disdegnare del tutto il ragazzo. Anche Gerusa e Juvenal arrivano, ma quando Mundinho vede la ragazza, se ne innamora all’istante e le da’ un bacio sulla mano sotto gli occhi del colonnello Ramiro.