I Cesaroni 5×10 – Riassunto Genio tra le pagine

0 votes

I Cesaroni 5×10 – Riassunto Genio tra le pagine

ces5

Giulio riceve la convocazione del tribunale per la separazione e, con la morte nel cuore, decide che è giunto il momento di prendere le distanze da Lucia. Di contro Lucia, che ha saputo da Stefania che Giulio è ancora innamorato di lei, prova invano a scatenare una reazione nell’uomo, per capire se quello che le ha detto l’amica è vero. I due, però, vittime delle loro reciproche incomprensioni, finiscono per allontanarsi sempre più.
Intanto anche Stefania ha i suoi problemi da risolvere. Per errore, infatti, ha buttato via l’intera collezione di fumetti di Tony Gringo di Ezio. Il meccanico è disperato ed entra in depressione, convinto di aver perso per sempre la fonte del suo estro.
La preside, sentendosi in colpa, decide di recuperarli e con l’aiuto di Lucia rintraccia l’autore, Tony Gregoretti, che ora vive da eremita costruendo carrozze d’epoca in Maremma. Anche Cesare e Giulio, seriamente preoccupati per l’amico, decidono di fare qualcosa e scoprono che Barilon ha trovato nel cassonetto la collezione di fumetti di Ezio e l’ha venduta on-line.
Donne e uomini si ritrovano così in Maremma, decisi ad aiutare Ezio ad ogni costo.
Per Giulio e Lucia, però, arriva il momento di recarsi in tribunale. Nessuno dei due vuole cedere di fronte all’altro e così firmano per la separazione, ma non fanno in tempo ad uscire dall’ascensore che la passione li travolge.
La casa discografica di Marco, nel frattempo, chiede al ragazzo di comporre una canzone d’amore per Nathalie, ma lui non riesce a trovare la giusta ispirazione. Il problema è che dopo la rottura con Eva qualcosa dentro di lui si è spezzato. La consapevolezza che non si può vivere ancorati al passato e che è giunto il momento di guardare avanti, lo aiuteranno a trovare i versi giusti per scrivere di nuovo. Marco decide di cantare il pezzo insieme a Nathalie alla festa organizzata da Maya e da Fernando per sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere le firme contro la chiusura del Parco della Garbatella. Confrontarsi con le storie d’amore raccolte per la festa al parco e soprattutto ascoltare le parole della nuova canzone di Marco faranno scoprire a Maya un’altra faccia dell’amore, fatta di lacrime e sofferenza.
Anche Alice capisce che è giunto il momento di guardare al futuro. La piccola Cudicini decide di dare una possibilità a Francesco e, nel momento in cui lo fa, riesce a gettare le basi per ricucire lo strappo con Rudi.
Rudi dal canto suo, si sente un po’ escluso da tutti: la sorellastra si sta rifacendo una vita e il suo vecchio gruppo, si è messo a cercare un nuovo batterista. Il giovane Cesaroni, che non ha ancora mandato giù la storia tra Diego e Miriam, non è disposto a farsi rimpiazzare così facilmente e decide di sabotare la loro ricerca. Miriam, però, non si dà per vinta e compra una drum machine, ma alla prima esibizione pubblica dei Senza Nome lo strumento elettronico va in tilt e la band viene fischiata.
L’intervento di Mattia, un talentuoso batterista, toglie d’impaccio i ragazzi. Rudi, che ha assistito non visto alla debacle dei suoi amici, in preda ai sensi di colpa fa sì che Mattia si metta in contatto con il gruppo.