I Cesaroni 5×24 – Riassunto La ricetta perfetta

0 votes

I Cesaroni 5×24 – Riassunto La ricetta perfetta

ces5

Lucia e Stefania stanno per andare in libreria, dove si svolgerà la presentazione dell’ultimo volume del famoso cuoco Vigiani, che conduce un programma tv in cui marito e moglie si cimentano nella preparazione di alcuni piatti e finiscono immancabilmente per litigare. Le due amiche hanno una discussione con Giulio, che è convinto che questi manuali servano alle donne perché sono insicure e maldestre. La vera arte culinaria è appannaggio maschile.
Lucia allora propone a Giulio una sfida: entrambi prepareranno un piatto a caso contenuto nel libro di Vigiani, che verrà sottoposto, a cena, a tutti gli amici, in forma anonima. Il piatto che riceverà più voti decreterà il vincitore. Giulio accetta e rilancia: lui è in grado di cucinare la ricetta scelta senza neanche consultare il libro.
La preparazione della “Vellutata di topinambur, creste di gallo, gamberi e salsa alla liquirizia ai profumi autunnali” si rivela però più difficile del previsto, tanto più che Giulio non può contare né sull’aiuto di Cesare, messo a dieta da Pamela, né del confusionario Barilon, né di Ezio, che è fuori città. Ma è proprio quest’ultimo, raggiunto al telefono, a dare l’idea giusta: Giulio e Cesare si presentano così da Vigiani e, millantando un ultimo desiderio della madre morente, gli chiedono di preparare la sua famosa Vellutata, mentre Lucia sta cucinando lo stesso piatto da Stefania.

[spider_facebook id=”2″]


A sera, è proprio la Vellutata di Giulio a vincere senza appello. Lucia ne rimane talmente colpita che non solo chiede scusa al suo uomo, ma lo iscrive al programma di Vigiani, sicura che insieme al suo Giulio riuscirà a vincere la gara di cucina. A nulla valgono i tentativi dell’uomo di sabotare il programma per non essere riconosciuto da Vigiani. Già pronto ad un’inevitabile figuraccia, Giulio viene smentito. Vigiani infatti non solo non racconta niente a Lucia, ma fa vincere proprio la loro coppia, con l’intenzione di invitare Lucia ad un corso personalizzato di cucina per cercare di sedurla.
Dopo la notte passata insieme, Rudi vorrebbe frequentare Lisa, ma lei è distante. Rudi capisce che la ragazza ha problemi di droga e che i suoi problemi economici sono legati a questo. Decide, così, con qualche esitazione, di parlarne con Diego. Diego che capisce subito la gravità della situazione per aiutare la sorella chiede una mano a Granchio. I due cercano di rubare un auto di grossa cilindrata per rivenderla e recuperare i soldi per Lisa, ma vengono fermati e nel tentativo di fuga Diego viene riconosciuto da Germana.
Per Maya, infine, è arrivato il momento più duro: Jay è in città e lei deve dirgli di essersi innamorata di un altro. Il ragazzo naturalmente non la prende bene e si rifugia in qualche birra di troppo. Marco e Francesco decidono così di riaccompagnarlo in albergo e nel tentativo di calmarlo e sostenerlo, finiscono per ubriacarsi anche loro. Il mattino dopo Jay è scomparso. Marco e Francesco lo cercano dappertutto, e alla fine lo trovano alla trattoria dove Maya l’aveva portato tempo addietro. Jay è deciso a farla pagare al ragazzo che gli ha portato via Maya. Prima che Jay riduca la trattoria in frantumi, Marco esce allo scoperto e gli racconta la verità. Jay, allora, gli dà un pugno, ma poi, recuperando il suo fair play, capisce che se Maya non lo ama più è giusto che il loro matrimonio sia annullato.