Il Commissario Montalbano – Il ladro di merendine, trama

0 votes

Il Commissario Montalbano – Il ladro di merendine, trama

Il Commissario Montalbano

Tutto a distanza di poche ore. Prima arriva nel porto un peschereccio con a bordo il corpo senza vita di un marinaio tunisino, rimasto ucciso nel corso di un’improvvisa aggressione da parte di una motovedetta. Poi in un ascensore viene trovato il cadavere di un certo La pecora, proprietario di una ditta di import-export, con un coltello da cucina piantato nella schiena.

Così una tranquilla cittadina siciliana, Vigàta, viene scossa da due fatti di sangue. Il caso del peschereccio, dopo una breve indagine preliminare, passa per competenza alla questura di Mazara mentre il commissario Montalbano viene chiamato ad indagare sull’omicidio di Lapecora.

La vedova sospetta che il marito sia stata ucciso dalla sua amante, la bella Karima che è scomparsa misteriosamente proprio il giorno del delitto assieme al figlio François. Un’anziana maestra costretta su una sedia a rotelle, Clementina Vasile Cozzo, racconta a Montalbano di aver visto un giovane tunisino nell’ufficio di La Pecora prima dell’omicidio.

L’investigatore inoltre apprende casualmente che un ignoto bambino aggredisce gli alunni di una scuola elementare per rubare le merendine. Grazie ad un’intuizione della sua fidanzata Livia il commissario si rende conto che il misterioso ladro è François. Quindi con i suoi agenti riesce a catturarlo e a portarlo a casa per accudirlo. Il bimbo, di appena cinque anni, racconta a Montalbano che la madre è stata costretta a salire su una grossa auto e non è più tornata.

Ma a risolvere il caso è proprio il ladro di merendine che riconosce il tunisino ucciso a bordo del peschereccio. È suo zio Ahmed, il fratello di Karima: il commissario può così collegare i due casi…