Le due leggi, trama 2^ puntata

0 votes

Le due leggi, trama 2^ puntata

Le due leggi, trama 1^ puntata

[spider_facebook id=”2″]

In carcere dopo l’autodenuncia, Adriana riceve la visita del marito e dell’avvocato, il quale illustra a entrambi una linea di difesa basata sull’infermità mentale. Adriana si rifiuta di affidargli l’incarico. Contrariato, Andrea l’accusa di non pensare alle conseguenze sulla loro famiglia.
Quando Adriana incontra il nuovo avvocato, Giacomo Pratelli, non immagina che dietro di lui si nascondano manovre poco chiare di Misiti, suo superiore e mentore, tese a sgonfiare il caso. All’inizio l’avvocato è infatti complice di Misiti, successivamente decide invece di sposare totalmente la causa di Adriana.
In carcere Adriana conosce Katia, condannata per furto. Come lei stessa racconta è stata costretta a rubare per pagare le rate sempre più alte del mutuo. Questa storia porta pian piano Adriana a interrogarsi sui contratti proposti in passato dalla sua banca e sull’atteggiamento ambiguo dei responsabili dell’Istituto di credito.
Uscita dal carcere, Adriana deve confrontarsi con Camilla che provocatoriamente ha iniziato a frequentare un ragazzo molto più grande di lei. E con Andrea, con il quale, dopo un breve periodo di riavvicinamento, il dialogo s’interrompe.
Nel corso della sua difficile indagine, supportata dall’avvocato Pratelli, Adriana cerca di capire in cosa possono essere incappati Berdini, l’imprenditore che si è tolto la vita davanti ai suoi occhi, e Katia. Scopre così che l’accensione dei loro mutui è legata in entrambi i casi alla sottoscrizione di fondi altamente speculativi che in poco tempo ha determinato l’assorbimento di ogni risorsa costringendo Berdini e Katia a svendere i loro beni a gruppi economici interessati, tra i quali Gioielli.
Adriana viene in possesso delle prove che anche Misiti, persona che ha sempre considerato un punto di riferimento, è fra i beneficiari di queste operazioni fraudolente. I responsabili della truffa vengono arrestati, compreso Misiti.
Al processo per appropriazione indebita, Adriana viene condannata con la condizionale. Non ha più al suo fianco il marito: Andrea l’ha lasciata. Ma ci sono Camilla, che ha capito il valore della lunga battaglia della madre, e l’avvocato Pratelli.
E’ questo il primo atto della nuova vita della nostra protagonista.