One Tree Hill – Riassunti episodi terza stagione

3 votes

One Tree Hill – Riassunti episodi terza stagione

OneTreeHill-1

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Like You Like An Arsonist Tutti mentono sempre 5 ottobre 2005 26 febbraio 2007
2 From the Edge of the Deep Green Sea Una spiaggia piena di sogni 12 ottobre 2005 27 febbraio 2007
3 First Day on a Brand New Planet Il passato non tornerà 19 ottobre 2005 28 febbraio 2007
4 An Attempt to Tip the Scales Ballo in maschera 26 ottobre 2005 1º marzo 2007
5 A Mulititude of Casualties Il candidato 2 novembre 2005 2 marzo 2007
6 Locked Hearts and Hand Grenades Il ragazzo dei sogni 9 novembre 2005 5 marzo 2007
7 Champagne for My Real Friends,
Real Pain for My Sham Friends
Ad ognuno la sua serata 16 novembre 2005 6 marzo 2007
8 The Worst Day Since Yesterday La prima partita dell’anno 30 novembre 2005 7 marzo 2007
9 How a Resurrection Really Feels Riconciliazioni 7 dicembre 2005 8 marzo 2007
10 Brave New World Il mondo nuovo 11 gennaio 2006 9 marzo 2007
11 Return of the Future Il ritorno di Keith 18 gennaio 2006 12 marzo 2007
12 I’ve Got Dreams to Remember Sogni e desideri 25 gennaio 2006 13 marzo 2007
13 The Wind That Blew My Heart Away Black out 1º febbraio 2006 14 marzo 2007
14 All Tomorrow’s Parties Un istante per sempre 8 febbraio 2006 15 marzo 2007
15 Just Watch the Fireworks Confessioni dalla capsula del tempo 15 febbraio 2006 16 marzo 2007
16 With Tired Eyes, Tired Minds, Tired Souls, We Slept Una tragedia annunciata 1º marzo 2006 19 marzo 2007
17 Who Will Survive, and What Will Be Left of Them Le fasi del lutto 29 marzo 2006 20 marzo 2007
18 When It Isn’t Like It Should Be Il cambiamento 5 aprile 2006 21 marzo 2007
19 I Slept With Someone Bisogno di aiuto 12 aprile 2006 22 marzo 2007
20 Everyday Is a Sunday Evening La vittoria del cuore 19 aprile 2006 23 marzo 2007
21 Over the Hills and Far Away Inseguire l’amore 26 aprile 2006 26 marzo 2007
22 The Show Must Go On Chi si salverà? 3 maggio 2006 27 marzo 2007

Tutti mentono sempre

Ricominciamo da dove la scorsa stagione ci aveva lasciato; all’inizio dell’estate. Peyton racconta a Lucas che in qualche modo sua madre è ritornata e lui confessa di aver fatto qualcosa quella sera, che non può più riparare. Intanto, alla Scott Motors, l’incendio divampa con Dan nell’ufficio, svenuto. Ma viene salvato in tempo. Ma da chi? Dato che i paramedici lo trovano svenuto ma salvo fuori dalla concessionaria.
Nathan è entrato a far parte dei High Flyers, ma non riesce a togliersi dalla testa sua moglie o sua ex moglie o qualsiasi cosa sia ora Haley per lui. Nei flashback, che sono spesso presenti in questo episodio, vediamo la prima conversazione, sulla porta di casa degli Scott tra i due. Haley infatti torna proprio la sera dell’incendio alla concessionaria e mentre tenta di parlare con Nathan, Deb riceve la telefonata dell’incidente e i tre corrono sul posto. Successivamente scopriamo che proprio il giorno dopo Nathan partirà per far parte dei High Flyers e che quindi lascerà il loro appartamento e che tutte le cose di Haley sono riunite in un magazzino.
Tre mesi dopo l’accaduto, Lucas è all’aeroporto per attendere il ritorno della madre, dalla Nuova Zelanda, ma inaspettatamente fa la sua comparsa Brooke, che crede che Lucas sia lì per lei e accetta i fiori, che lui tiene in mano; fiori destinati in verità alla madre, dato che il rientro di Brooke era previsto per il giorno seguente. Quando poi Lucas va a trovare Brooke, intenta a fare le valigie per lasciare la camera di lui, i due parlano finalmente su come impostare il loro rapporto dopo che Lucas, tre mesi prima, le aveva confessato il suo amore. Brooke propone così un legame “non esclusivo”, che Lucas accetta senza problemi. Successivamente, Lucas va a giocare a basket sul campetto ma inizia ad accusare dei dolori al cuore, ma in quel momento sopraggiunge Haley che finalmente gli riferisce di esser tornata a casa.
Dopo l’incendio, Dan non riesce a star fuori dalla camera di Nathan in cerca delle carte dell’annullamento del matrimonio del figlio. Ne è ossessionato, come è ossessionato dal fuoco e da quello che è accaduto la sera dell’incendio. Non si darà pace finché non avrà scoperto il colpevole.
Dopo il suo ritorno a Tree Hill, Haley non ha più un posto dove vivere e per la prima sera dorme a casa Scott. Cercando intanto di parlare con Nathan, ma lui non le rende le cose facili. Gli spiega infatti che lei è stata infantile e testarda quando ha deciso di lasciarlo per andare in tour, che ha amato ogni singolo momento di quella esperienza, ma mai quanto ha amato e ama lui. Per confermare i suoi sentimenti, Haley sale sul letto di Nathan e inizia a baciarlo, ma lui la respinge. Non è pronto per questo, ma anche lui ammette di amarla ancora…always and forever. Solo che ora non si fida più.
Durante i flashback vediamo Peyton affrontare finalmente il padre (purtroppo l’attore che lo interpreta è stato cambiato) per sapere la verità su questa presunta madre. Scopriamo così che la donna che si è fatta viva alla fine della season 2 è veramente sua madre, ma solo biologicamente. Peyton dopo questa rivelazione è devastata. Ancora una volta la sua vita è piena di bugie e come in passato aveva disegnato il semaforo con accanto la scritta “People always leave”questa volta accanto all’ennesimo semaforo la frase cambia in “People always lie” (Le persone mentono sempre).
Ora non si fida più di nessuno, ma mentre sta sistemando la sua camera, suo padre la raggiunge e le spiega quanto sua madre adottiva l’amasse. Voleva confessargli tutto, ma quando poi la madre è morta non si è sentito di ferirla ancora di più e ha taciuto sulla verità.
Brooke, intanto, affitta l’appartamento di Nathan ed Haley e Mouth l’aiuta a portare tutte le sue cose. I due hanno poi una conversazione e Mouth confessa di esser stato lasciato da Erica, perché ormai, popolare com’è, non ha più bisogno di lui. Brooke cerca di tirare su il morale all’amico e i due vengono raggiunti da Peyton, arrabbiata con Haley per essersene andata via, senza farsi più sentire nemmeno una volta. Brooke cerca di prendere le difese di Haley, ma invano. Peyton continua a pensare che tutte le persone attorno la lasciano, pretendendo poi di esser perdonate al loro ritorno. Deb, in assenza di Karen partita per la Nuova Zelanda da Andy, ha rimodernato il locale con l’aiuto di Lucas. Karen ne rimane piacevolmente sorpresa e lei due sembrano essere di nuovo in sintonia. Haley raggiunge Karen dopo esser tornata a casa per riavere il su vecchio lavoro di cameriera e Karen è felice di ridarglielo e di riaverla lì come un tempo.
Deb e Dan intanto sono ancora ai ferri corti. Dan si è ripreso bene dopo l’incidente ma Deb lo informa che anche se lui non è morto il loro matrimonio lo è invece, gli ricorda così che le pratiche per il divorzio sono ancora valide e che vuole finalmente chiudere la loro storia e andare avanti. Dan accetta, anche lui vuole andare avanti con la sua vita…tanto da spingerlo a entrare in chiesa e confessarsi a un prete. In confessionale ammette di essere dispiaciuto per tutte le azioni scorrette che ha fatto ma è ancora più preoccupato per quello che intende fare. Quando riuscirà a ricordare chi ha appiccato l’incendio i peccati che han spinto il piromane a far quel gesto lo porteranno a bruciare all’inferno. Nel frattempo, Brooke chiede a Haley di diventare la sua nuova coinquilina, nel suo vecchio appartamento e Haley, se pur riluttante , accetta. Intanto un altro flashback ci mostra Nathan al campo estivo; negli spogliatoi infatti è indeciso se leggere o meno la lettera ricevuta da Haley e ricorda quando, prima di partire, ha guardato le carte dell’annullamento trovando scritto, al posto della firma della moglie, le parole: I love you.
A chiudere l’episodio sono una serie di flashback. Peyton ha finalmente finito di disegnare una serie di numeri sul suo muro, in camera da letto. All’apparenza i numeri non hanno alcun significato, cifre buttate lì, che presto, attraverso la sua voce, acquisteranno un senso.
E mentre lei racconta il significato, le immagini scorrono su ogni personaggio, costruendo un parallelismo tra il suo discorso e la loro situazione.
“In questo momento, ci sono 6.470.818.671 di persone nel mondo. Alcune… scappano spaventate (vediamo Brooke appendere una foto di lei e Lucas sul muro dell’appartamento). Alcune… tornano a casa (vediamo Haley stesa a letto da sola giocando con la fede nuziale). Alcune… dicono bugie per sopravvivere (vediamo Deb aiutare Karen al locale). Altri non vogliono affrontare la realtà (vediamo Peyton triste, mentre guarda il disegno del semaforo). Alcuni sono uomini cattivi (vediamo Dan uscire dalla chiesa), in guerra con il bene… e alcuni sono buoni, in lotta col male (vediamo Lucas con in mano il biglietto che aveva Dan tra le mani durante l’incendio). Sei miliardi di persone nel mondo (Nathan si rimette la fede, però appesa al collo). Sei miliardi di anime. E a volte… una sola e’ quella che conta.”

Una spiaggia piena di sogni

Brooke sta progettando una festa sulla spiaggia, per festeggiare la fine dell’estate a Tree Hill e per non aver più problemi con il solito triangolo amoroso, scherzando, sulla porta della camera di Peyton, stilla una lista delle persone per lei e per l’amica in modo da non aver problemi, ma la lista comprende anche nomi come il cantante dei Foo Fighters e perfino Anna. Nella lista di Brooke compare anche il padre di Peyton e lei ne è disgustata. Nathan è tornato dal campo estivo di basket e Lucas tenta di risanare la loro amicizia, proponendo una sfida uno contro uno a basket; niente discussioni, solo loro, la palla e un canestro. Ma, vuoi i duri allenamenti di Nathan e la salute precaria di Lucas, la partita finisce molto presto con una vittoria schiacciante da parte di Nathan. La fine della partita decreta la fine della loro amicizia. Brooke intanto ha rimodernato l’appartamento ed ora è irriconoscibile. Molto femminile e di moda. Lei e Lucas “provano” il suo nuovo divano, baciandosi con trasporto, ma i due sono interrotti dall’arrivo di Haley, che scopre da lui che Nathan è tornato a casa senza avvertirla, così decide di andarlo a cercare a casa, ma trova solo Dan in vena di scherzare. La fa accomodare in salotto, le offre da bere e le fa domande per capire se lei è implicata nell’incendio, ma Haley non pensa che a trovare Nathan e se ne va. Più tardi Lucas aiuta Brooke a preparare la festa che sta organizzando, raccogliendo legna per il falò e parlano della loro relazione non esclusiva. Lucas si mostra infastidito dalla cosa, ma Brooke ha deciso così e a lui non resta che stare alle sue condizioni. Peyton affronta sua madre Ellie al ristorante dato che vuole sentire la sua tormentata storia, per capire perché ha rinunciato a lei, dandola in adozione. Ellie ammette che quando è nata lei amava più la droga che la figlia. Ammette anche che ha tentato di vederla quando aveva dieci anni, ma suo padre l’ha mandata via. Peyton allora affronta di nuovo il padre, che ammette tutto, spiegandole che l’ha fatto solo per proteggerla, ma la sua risposta non calma gli animi di Peyton, che rimane sempre più confusa e delusa. Più tardi, il padre di Peyton ha una discussione con Ellie invitandola a star lontano dalla figlia, anche se lei è contraria. Tornato a casa, Nathan tenta in tutti i modi di evitare Haley, ma lei lo trova nella palestra della scuola mentre fa esercizio con i pesi. Haley tenta ancora di trovare un dialogo per ricostruire il suo matrimonio, ma invano. Lui continua a costruire un muro tra i due, come nel primo episodio. L’unica cosa che riesce a fargli sapere è che sarà alla festa. Al locale, Karen confessa a Lucas che Andy voleva dei bambini e lei no e questo ha complicato la loro relazione, ed ora non è sicura che tornerà da lei a Tree Hill. E poi c’è Keith, si sente ancora molto responsabile per quello che è accaduto al matrimonio e non ha notizie di lui, malgrado crede di averlo visto il giorno dell’incendio alla concessionaria. Di fronte a quella notizia Lucas improvvisamente se ne va. Ma lungo la strada vede Ellie comprare della droga da un ragazzo. Dan continua ad esser ossessionato dal fuoco e passa del tempo a leggere il rapporto dei vigili del fuoco riguardo all’incidente. Scopriamo così che il caso è stato chiuso e archiviato come un incendio accidentale, ma lui non si da pace. Vuole scoprire ancora chi ha tentato di ucciderlo. Per continuare le sue indagini si reca da Karen con la scusa banale di un caffè e l’accusa di aver appiccato lei il fuoco quella sera. In tutta risposta lei le dice di cercare il nome nell’elenco telefonico…iniziando però dalla lettera A. Haley si presenta alla festa, mentre Nathan no. Durante la festa, Peyton confessa a Lucas che si sente in colpa per esser stata così fredda con Ellie e che forse meriterebbe una possibilità, ma Lucas la dissuade, raccontandole che la stessa mattina ha visto Ellie comprare della droga da un ragazzo. Intanto alla festa, Brooke cerca di rimanere sola con Lucas, ma lui deve allontanarsi per venti minuti. Scopriamo così che Lucas va da Nathan, per convincerlo a esser meno duro con Haley e che se la farà soffrire lui non starà fermo a guardare. Ma quando ritorna alla festa trova Brooke a giocare nuda nel mare con alcuni dei bagnini. Quando Nathan finalmente si presenta alla festa, afferra immediatamente la chitarra di Tim e la butta nel fuoco, mentre lui stava cercando di convincere Haley a cantare. Haley ritorna alla carica, spiegandogli che lei è ancora innamorata di lui, ma lui in tutta risposta le ricorda che la stagione sportiva sta per iniziare e che non ha tempo, perché si deve concentrare solo su sul basket. Così Haley promette nuovamente che non andrà da nessuna parte. Lucas sembra stanco di questo rapporto “non esclusivo” con Brooke e decide di parlarle. La raggiunge mentre lei sta ridendo e scherzando con alcuni ragazzi e le dice che lui è il ragazzo giusto per lei e che uno di questi giorni lo capirà. Poi se ne va via. Lasciandola senza parole e impressionata. Più tardi, Peyton va a cercare Ellie e gli da la fiala di cocaina che usava nei mesi scorsi e le dice che lei ne avrà bisogno, visto che è stata sorpresa a comprarne. Alla fine della serata Lucas e Haley scherzano e parlano attorno al fuoco, Dan appare sul porticato e guardando la figura di Lucas, vicino al fuoco, inizia a ricordare la notte dell’incidente e ricorda di aver visto la stessa figura e il volto di Lucas quella notte, proprio di fronte a lui. Lucas ha tentato di uccidere il padre?

Il passato non tornerà

Lucas e Haley si incontrano sul tetto del locale di Karen come ogni anno, per leggere se gli avvenimenti che avevano predetto si sono avverati, nel corso dell’anno passato. Lucas legge prima il suo e scopriamo che voleva che sua madre si sposasse con Keith, mentre Haley voleva uscire con un musicista. Diciamo che c’è andata vicina. Al suo primo giorno di scuola Haley scopre di essere indietro con i suoi studi, per la prima volta nella su vita. Intanto Lucas, per iniziare bene il nuovo anno con Brooke, le fa trovare l’armadietto pieno di foto che li ritraggono insieme. Dan va a far visita a Whitey, per congratularsi per il suo 40° anno alla Tree Hill High. E dato che questo anno è importante per Nathan, per sfondare nel mondo del basket, Dan vuole far licenziare Whitey e prendere il suo posto. Ma non si fa intimidire, anzi, per prendere in giro Dan accende una candela davanti a lui, mostrando l’accendino accesso e dalla reazione di Dan che indietreggia lo prende in giro, dicendogli che pensava che il fuoco fosse amico di Satana!!! Whitey riceve la visita di Haley che gli chiede di parlare con Nathan dato che lui non la vuole ascoltare, ma il Whitey fa di meglio; mette in punizione sia Nathan che Haley per dar a loro la possibilità di star da soli e magari parlare, ma il suo tentativo non va a buon fine. Nathan non la guarda nemmeno. Ellie intanto affronta Lucas, spiegandogli la vera ragione del perché l’altro giorno stava comprando della droga. Scopriamo così che le serviva a scopo farmaceutico, per alleviare il senso di nausea dovuta al cancro e lei vuole che Lucas parli a Peyton, per convincerla a darle una seconda opportunità, senza che sappia della malattia. Vuole che la figlia cerchi un dialogo perché lo vuole veramente e non per pena. Più tardi, al campetto, Lucas sta facendo alcuni tiri e viene raggiunto da Dan ancora ossessionato dalla storia del fuoco. Lo informa che si ricorda di lui alla concessionaria, la sera dell’incendio. Quando la conversazione sta per prendere una brutta piega arrivano gli amici di Lucas e Dan decide di andar via. Il giorno dopo, Lucas cerca di parlare con Peyton, dicendole che forse ha fatto un errore e dovrebbe dare una seconda opportunità ad Ellie. Lei è confusa e ancora di più lo diventa quando i due, entrando nella sua camera da letto, si ritrovano Ellie e suo padre, mentre guardano i suoi disegni. Peyton, arrabbiata, le strappa dalle mani i disegni e le dice che lei non dovrebbe essere lì, che quella è la sua camera e che i disegni sono riferiti alla sua vera madre. Poi se ne va via, ma suo padre riesce a ritrovarla poco dopo, seduta su una panchina vicino al solito semaforo e le dice che lei può sempre parlare e sfogarsi con lui e se non lo vuole fare possono trovare qualcun altro con cui si sente a suo agio. Quando Nathan torna a casa trova suo padre, mentre fa qualche tiro a canestro e si vanta di quello che vuole fare: sbarazzarsi di Whitey. Nathan così cerca subito Lucas al locale per avere un aiuto ed evitare che il loro allenatore non venga licenziato. Ma al locale trova solo Karen. Alla scuola, durante all’assemblea scolastica con il preside, Dan presenta i suoi motivi per cui Whitey dovrebbe essere rimpiazzato, ma Karen prende le su difese e chiede di poter parlare. Così, grazie al suo discorso, sul saper aiutare i ragazzi non solo nel basket ma anche nella vita di tutti i giorni, Whitey rimane allenatore. Haley intanto trova difficoltà a integrarsi a scuola, alcune ragazze si divertono a prenderla in giro e Peyton non le rende la vita facile con le sue continue battutine taglienti. L’unica che le sta vicino delle vecchie amiche è Brooke. L’ultimo anno si prospetta difficile per le rock star! Karen e il padre di Peyton prendono un caffè al locale parlando dei propri figli e Larry ammette che ha paura di dire la verità alla figlia. Mentre Mouth gira per la scuola cercando di intervistare tutti per l’inizio dell’anno, ma si ritrova a parlare con se stesso per colpa del cuore infranto a causa di Erica Marsh. Lucas, dopo la fine dell’assemblea, porta Peyton nella palestra della scuola per parlarle e dirle la verità su Ellie e della sua malattia. Ma mentre parlano, Dan sopraggiunge e affronta nuovamente Lucas, riguardo alla notte dell’incendio. Lo accusa di aver appiccato lui il fuoco dato che si ricorda il suo volto mentre era quasi privo di sensi e lo attacca, cercando di strozzarlo. Peyton tenta di mettersi tra i due ma non ha la meglio. Così Peyton gli urla in faccia la verità; che Lucas è entrato mentre il fuoco era già divampato e che l’ha soccorso, trascinandolo fuori dalla concessionaria, prima che sia troppo tardi. Lucas conferma tutto e aggiunge che era meglio se non fosse intervenuto. Dan è perplesso e gli dice che questa storia deve rimanere tra loro tre. Haley intanto è a casa, sola a riflettere sul suo futuro non roseo per colpa delle sue azioni, ma in quel momento arriva Nathan che le vuole parlare. Le comunica che ha ancora le carte dell’annullamento ma non vuole usarle. Cancellare il loro matrimonio, come se non fosse mai esistito è come cancellare molti momenti belli passati insieme, quindi sta valutando per il divorzio ma per poterlo attuare loro due devono essere separati da almeno un anno quindi ancora non può far nulla, legalmente. Anzi, gli dice che non sa cosa vuole ma che dovrebbero vedere cosa accadrà da qui ad un anno. Intanto Brooke, in assenza di Haley invita Lucas a passare la notte con lui, ma lui rifiuta. Non vuole stare con lei finché la loro relazione non sarà esclusiva. E se ne va. A scuola, Mouth intervista Whitey per l’ultimo anno scolastico e gli da uno scoop: anche se la squadra vincerà questo è il suo ultimo anno. Poi andrà in pensione. Più tardi Lucas e Haley si ritrovano a rimettere le loro predizioni nella scatola, nel muro del locale di Karen, come ogni anno. Sul biglietto di Lucas c’è scritto che questo anno vuole ritentare con….ma no ci viene fornita l’inquadratura per scoprire che nome scrive, mentre sul biglietto di Haley c’è scritto una sola importante frase: Tornare insieme a Nathan. La mattina dopo Haley arriva a scuola, intimorita nel dover affrontare ancora tutte quelle occhiate da parte degli studenti ma in suo soccorso arriva Nathan che l’accompagna lungo il corridoio, mettendole una mano sulla schiena per confortarla.

Ballo in maschera

Episodio all’insegna del divertimento con una festa in maschera al Tric. I nostri protagonisti sono impegnati a scegliere il miglior costume che possa o rappresentarli o scatenare gelosie per riconquistare il proprio amato o amata. In un negozio di costumi Lucas, accompagnato da Haley, prova i costumi per la grande festa di Halloween; da Ninja, cowboy, cavernicolo, torero, Elvis e da pirata (Jack Sparrow da “La maledizione della prima luna”). Lucas fatica a trovare un costume che lo convinca e che possa incoraggiare Brooke a iniziare con lui una relazione esclusiva. D’altra parte, Haley teme di non avere alcuna possibilità di riconquistare suo marito così decide di non andare alla festa, anche perché il suo morale è così a terra che da quando è tornata non riesce più a scrivere una canzone e Brooke fatica a sopportare i suoi pessimi tentativi musicali. Così Brooke tenta di convincere Nathan a presentarsi alla festa. Nell’altra parte della città, manette, droga e prostitute sono il soggetto preferito di Dan Scott; che, entrando in una camera d’albergo, filma con una videocamera, il sindaco mentre è colto sul fatto. Legato, imbavagliato e mezzo nudo è tra due donne sul letto. Per Dan è una ghiotta occasione per minacciare il sindaco Mullens: o si dimette o renderà pubblica la registrazione. Più tardi, Deb torna a casa e si ritrova il marito a crogiolarsi sotto il sole con in mano le carte del divorzio, ponendole un patto: lui le concederà il divorzio se lei lo appoggerà la sua campagna per il posto di sindaco. Lei accetta. Ma calcolatore com’è dopo aver firmato le carte le fa notare che la data della convalida della firma è posticipata di due mesi, per la fine dell’elezione. Per i prossimi 60giorno dovranno far finta di essere felicemente sposati; l’apparenza è tutto. Se lei accetta quindi di continuare a stare con lui, una volta ottenuta la vittoria, se ne andrà e la lascerà in pace, compreso Nathan. Che saranno mai due mesi?! Intanto, Peyton, intenta a preparare il suo vestito da angelo, comunica al padre che è a conoscenza della malattia di Ellie, pensando che anche lui ne fosse già a conoscenza, ma non è così. Scopre tutto dalle sue parole e va a parlare con Ellie. Ma non è una visita di cortesia, Larry vuole assicurarsi che la situazione non destabilizzi maggiormente Peyton. Ma lei lo rassicura; non intende farle del male ne tanto meno far si che lei veda un’altra madre morirle davanti agli occhi. E’ disposta a lasciare la città se è questo che desidera. Lucas fa visita ad Haley che sta lavorando al locale e , mentre lei gli volta le spalle, Lucas prende dei soldi dalla cassa, ma Haley riesce a vederlo, ma se ne sta zitta facendo finta di nulla. Intanto a casa Scott è tempo di shopping; Deb torna a casa con un nuovo guardaroba e trasforma la camera di Dan in una palestra per cercare di buttarlo fuori di casa; ma lui non demorde e si fa trovare nel suo letto, nudo, dopo che lei gli ha buttato tutti i vestiti dalla finestra per dispetto lo stesso pomeriggio. Ma Deb non è da meno in fatto di vendetta; spegne la luce e da una scarica di scossa a Dan, che vola a terra, tramortito. La battaglia è appena iniziata! Alla sera Larry raggiunge Peyton che si sta mettendo il costume da angelo…della morte e dopo essersi ripreso dalla sorpresa le consiglia di parlare con Ellie, per porle tutte quelle domande che avrebbe voluto fare a sua madre ma che non ha potuto fare a causa della sua morte prematura. Alla festa, Lucas arriva vestito da Tommy Lee con tanto di tatuaggi, sperando di far colpo su Brooke, ma scopre presto che lei detesta questo personaggio. Ma arriva in suo soccorso una giovane e attraente bionda vestita da Pamela Anderson che gli chiede di ballare. Lucas così lascia Brooke e si va a divertire con Pamela, dato che, come fa notare, i due non hanno una relazione esclusiva. Nathan decide di presentarsi alla festa, ma per non farsi notare e poter passare in osservato si veste da Batman e va a salutare Peyton che ha cambiato il suo vestito da angelo a angelo della morte, con tanto di ali nere. Intanto, Karen affronta Haley per la questione dei soldi e le chiede se è stata lei. Haley confessa che ha preso i soldi, coprendo così Lucas, ma si scusa e le promette che non accadrà più. Karen le ricorda che se ha bisogno lei c’è sempre, Haley ringrazia e decide di aiutarla a portare dei vassoi, ma grazie ai tacchi alti inciampa e cade, provocando risate generali dai ragazzi presenti. La vergogna è così tanta che fatica ad alzarsi, ma in suo aiuto arriva Nathan, ancora vestito da Batman, che la prende in braccio e la porta via. Il momento è molto romantico, finché non cominciano a parlare, rovinando l’atmosfera. Infatti lui gli fa presente che non le serve certo un aspetto sexy per migliorare la loro situazione sentimentale. Così, stanco di giocare decide di andarsene a casa. Haley dalla vergogna si rifugia nei camerini e spiega a Brooke che lei non vuole fingere più e tornare ad essere la vecchia Haley. Ma quando lei sta per lasciare il locale Batman ritorna, dandole un bacio appassionato, per poi scomparire come nella più tradizionale scena da film. Intanto sulla pista da ballo Mouth per rallegrare la serata invita Peyton a ballare sulle note di Disco Inferno. Haley va a casa e Lucas la raggiunge, trovandola in uno stato di felicità che da tempo non aveva, grazie al bacio di Nathan. Ma Haley ritorna con i piedi per terra, quando chiede chiarimenti sul perché ha rubato i soldi dal locale. Lucas si vede così costretto a rivelarle del suo problema cardiaco che può esser tenuto sotto controllo solo con quelle medicine costose. Anche Peyton decide di lasciare la festa e va a trovare Ellie. Peyton le rivela che teme di soffrire se approfondisce la conoscenza e scoprire di avere più cose in comune con lei che con la madre morta, ma Ellie la tranquillizza dicendole che verrà a sapere solo quello che vuole, non di più. Più tardi, Nathan chiede a Chris Keller d’incontrarlo. Nathan sa quando Haley ami la musica così come lui ama lei e quindi decide così chiede a Chris di darle delle lezioni, ma lo avverte di tenere giù le mani da lei. Chris accetta. Ma più tardi, quando Nathan torna a casa e si mette a letto, un’inquadratura ci mostra Chris entrare nella sua camera d’albergo e guardare verso il divano, dove c’è appoggiato un costume da Batman. Chi ha baciato Haley allora?!

Il candidato

A Tree Hill è tempo di follie…di mezzanotte. L’episodio infatti si apre nella palestra della scuola dove Dan sta per presentare la squadra di basket per l’inizio del campionato statate. Le cheerleaders fanno il loro ingresso in campo ballando e incitando il pubblico, mentre nello spogliatoio la squadra è pronta per entrare, ma Lucas e Nathan iniziano a litigare e quando Dan invita la squadra a fare il suo ingresso in campo loro due entrano picchiandosi, coinvolgendo tutta la squadra e facendo perdere la pazienza a Whitey. Ma andiamo con ordine e torniamo indietro di due giorni per capire la situazione. Haley incontra a scuola Nathan e gli chiede se possono parlare su quanto è accaduto al ballo in maschera. Lui le dice che è stato un bel momento ma nulla di più e inoltre la lascia subito per andare a un’incontro con Whitey, che lo aspetta nel suo ufficio. All’incontro, il coach annuncia a Nathan che è ufficialmente il nuovo capitano della squadra. Nathan non può che essere orgoglioso del ruolo assegnatogli e ringrazia Whitey, promettendogli che non lo deluderà. Intanto Brooke e Peyton sono occupate con le audizioni per una nuova cheerleader. Dopo che Nathan se ne va dall’ufficio, Haley si dirige al negozio di dischi con aria abbattuta e mentre sta guardando un album di Chris Keller arriva lui in carne ed ossa e gli chiede di lavorare insieme di nuovo. Lei rifiuta. E successivamente Chris informa Nathan, che si sta allenando al campetto lungo il fiume, della decisione di Haley; così Nathan decide di parlarle direttamente, per spronarla a ritornare alla sua musica e ritrovare se stessa. Alle audizioni, per la nuova cheerleader, Brooke e Peyton stanno vagliando le più svariate ragazze che si presentano. Nessuna di loro dimostra di avere talento per questo ruolo; c’è chi cade, chi non sa ballare, chi fa strani balletti con corde e spade alla Star Wars, ma quando sta per concludersi questa deludente selezione si presenta Rachel, in ritardo e Brooke cerca di mandarla via, dopo essersi accorta che è la stessa ragazza vestita da Pamela Anderson, che ha flirtato con Lucas per tutta la sera del ballo in maschera, ma senza esito. La ragazza si esibisce e sorprende tutte e due. Ma Brooke con lei ha ancora un conto in sospeso e teme possa mettere le mani su Lucas, ma d’altra parte Brooke teme ancora di scoprirsi ed esser ferita da Lucas, così decide di tenerlo ancora sulla corda, proponendogli di uscire con altre ragazze e mentre sono a scuola lei ne indica una a caso, senza però prestar troppa attenzione, ma in quel momento il suo dito punta Rachel, appena apparsa nel cortile della scuola e Lucas, vedendola, accetta. Brooke ancora una volta si è messa nei guai da sola e non può far altro che stare al gioco. Deb intanto cerca di sabotare in tutti i modi la campagna elettorale di Dan; mentre lui è in riunione con il suo staff elettorale, nel loro salotto, spiegando quanto sia importante puntare sulla figura di una famiglia unita e perfetta lei entra in salotto vestita in lingerie, truccata pesantemente, fumando e con un bicchiere di whisky in mano. Allo stesso tempo Deb tenta di trovare un sostituto formidabile capace di tener testa a Dan e bloccare la sua ascesa, ma chi può mettersi contro di lui? Lucas intanto chiede a Rachel di uscire con lui, ma senza troppa convinzione. Giusto perché lo deve fare per convincere Brooke a cambiare idea su questa loro relazione non esclusiva. Infatti confessa a Rachel che lo ha fatto solo per far ingelosire Brooke e dimostrare che sbaglia a farlo uscire con altre ragazze, ma sembra che a Rachel il motivo non conti nulla; a lei basta uscire con Lucas e gli dice di passarla a prendere alle otto. Naturalmente, per farsi vedere, per il loro primo appuntamento vanno al centro commerciale dove Brooke lavora come commessa e Rachel entra proprio nel negozio dove Brooke, verde di rabbia, sta lavorando. Rachel coglie l’occasione per offenderla e prenderla in giro ma Brooke sa difendersi verbalmente, sempre in maniera impeccabile. E dopo svariati insulti Brooke ne ha abbastanza e la manda via, Lucas però si scusa da parte sua e porta fuori Rachel dal negozio. Nathan poi organizza un incontro con la squadra, prima dell’allenamento per la futura partita di basket nel campetto lungo il fiume e come capitano decide di tenere in panchina Lucas, chiarendo che, se non è d’accordo, se ne può anche andare. A Lucas non resta che accontentarlo. Più tardi, Nathan fa visita a Haley per parlare di Chris. Le spiega che lui era ottimo per la sua musica, che può aiutarla, le fa capire che questa è una prova per loro due, per capire se Haley può provare di nuovo interesse per Chris o meno. Peyton incontra per caso Ellie in uno stand che vende caffè. Finiscono per andare ad un concerto insieme e passare un po’ di tempo, divertendosi. Ma appena entrano nella camera del motel, mentre Ellie si assenta per un minuto, Peyton intravede tra delle carte un disegno. E’ il disegno fatto da lei su Peyton vestita da angelo della morte. Non solo, il disegno è stampato insieme a un articolo. Tutto questo irrita Peyton che se ne va arrabbiata, senza dar modo a Ellie di spiegarle la situazione. Così torna a casa, ma Ellie la segue e le consegna l’articolo, chiedendole di leggerlo, ma Peyton in tutta risposta le da il suo di disegno appena fatto dove ha evidenziato, dal nome ELLIE, le ultime tre lettere LIE (mentire). Per lei, Ellie ha sempre mentito, anche sulla sua malattia. Di fronte a quel disegno e a quelle parole, Ellie strappa l’articolo e lo getta nel cestino, poi se ne va. E’ arrivata la sera della presentazione della squadra e Brooke dopo svariati tentativi di sostituire Rachel con Haley è quasi sul punto di rassegnarsi, quando Haley si presenta dopo aver cambiato idea. Fare la cheerleader le darà modo di star vicino a Nathan, ma sfortunatamente il resto della squadra sembra adorare Rachel e tutte si oppongono alla sua eliminazione dal gruppo. A Brooke non resta che far finta di nulla e accettarla in squadra. Nella palestra della scuola intanto a Dan viene regalata la sua maglia della squadra col numero 33 e la scuola annuncia che il numero della maglia andrà in pensione, ovvero nessuno potrà più indossare quel numero eccetto lui. Dan sfrutta la serata per farsi pubblicità con la sua campagna elettorale, ma quello che non sa ancora è che Karen ha deciso di contrastare la sua ascesa al posto di sindaco, per evitare che rovini altre vite. Inutile dire che Karen viene accolta con calore da tutti i presenti. Dan resta invece in disparte, meditando ovviamente vendetta. La serata ha inizio con le cheerleders che escono a esibirsi, ma Rachel cerca in tutti i modi di oscurare Brooke, mettendosi a far capriole e balletti e attirando l’attenzione su di se. Brooke è ormai al limite della sopportazione. Intanto, nello spogliatoio la squadra si prepara a fare il suo ingresso trionfale ma Lucas e Nathan hanno una discussione sul modo in cui Nathan tratta Haley. E mentre Dan, dalla palestra, annuncia il loro ingresso i due, dopo che Lucas paragona Nathan a Dan, escono mentre sono nel pieno di una lite tra calci e pungi. La squadra cerca di dividerli, ma con scarso successo. Accanto a loro però anche le cheerleders stanno litigando, dopo che Brooke e Rachel hanno dato il via e quando Rachel colpisce Brooke, Peyton la attacca e poi si sfoga sulla mascotte della squadra. Whitey è furibondo, trascina i due Scott nel suo ufficio e dopo aver dato sfogo al suo disappunto, per quanto accaduto poco prima, consegna a Lucas lo stemma di capitano e gli da il ruolo di co-capitano. Ora, che lo vogliano o no, devono andare d’accordo per il bene della squadra. Più tardi, Rachel appare dal sedile posteriore, della macchina di Lucas, mezza nuda e Brooke li raggiunge, trascinando fuori Lucas per dirgli cosa vuole veramente da lui. Vuole che lui si batta per lei, che cerchi di lottare per lei e capisca che non può uscire con altre se veramente ci tiene. Tutta questa storia quindi era solo una prova per lui, per capire se era disposto a stare da solo se non poteva avere Brooke. Poi, prima di andarsene, Brooke raggiunge Rachel e la ripaga per la lite di prima, tirandole un fantastico pugno sul naso. Il giorno dopo, Haley decide di lavorare con Chris e lo raggiunge al suo appartamento, sotto lo sguardo di Nathan, appostato accanto a un albero; mentre Peyton si decide finalmente a leggere l’articolo di Ellie, dove parla di quanto sia fantastica come figlia. Peyton si reca così al motel ma lei non c’è più, ha lasciato la città e ci viene mostrata Ellie, coricata con un camice da ospedale, mentre sta per fare la risonanza magnetica, con le lacrime agli occhi.

Il ragazzo dei sogni

La lite scoppiata durante “Le follie di Mezzanotte”, per la presentazione della squadra di basket finisce nel telegiornale, scatenando le ire di Whitey, che decide di infliggere ai giocatori una punizione esemplare. Ed informa inoltre Brooke e il resto della squadra delle cheerleaders che, se ci saranno scene come quella avvenuta la sera prima, farà sciogliere la squadra. Ma le ragazze continuano ad essere nervose e litigare per i ragazzi della scuola, così Brooke, ispirata da un volantino fatto da Lucas, decide di fare un gioco; il fantasy boy draft. Un piano per assegnare a ognuna un ragazzo per tutto l’anno scolastico, in modo che non litighino tra di loro. Ognuna dovrà scegliere un ragazzo che sarà fuori dalla portata delle altre per tutto l’anno. Chi rompe la regola è fuori dalla squadra. Sono però ammesse trattative, prima di decidere il candidato. Peyton suggerisce a Brooke di scusarsi per il suo comportamento verso Lucas e di rivelargli finalmente i suoi sentimenti per lui. Intanto Deb e Dan continuano a farsi scherzi come dei bambini; Dan si diverte a far pipì nella piscina dove Deb sta per andare a nuotare e Deb mette del lassativo nel caffè di Dan. Mentre Karen è occupata con la sua campagna elettorale che, paragonata a quella di Dan, le fa capire di aver bisogno di maggior finanziamenti per tenergli testa. Rachel intanto cerca di accattivarsi Brooke e Peyton; la prima viene salvata da Rachel durante una lezione mentre scambia bigliettini con Peyton; la seconda viene adescata, attraverso un cd raro di un gruppo punk che ama. Brooke però non abbassa la guardia malgrado il gesto fatto da Rachel, al contrario, Brooke è ancora più arrabbiata con lei. Invece Peyton non riesce a resistere alla generosità di Rachel e malgrado sia amica di Brooke, accetta il cd. Non solo, per mettere in ombra Brooke, Rachel raccoglie informazioni su tutti i ragazzi della scuola per facilitare la scelta alle ragazze della squadra. Mouth intanto ha scoperto il piano di Brooke e vuole parteciparvi. Sfortunatamente le altre ragazze non sono interessate a lui. Intanto continua la punizione, chiamata Suicidio, che il coach ha deciso di dare alla squadra e Lucas fatica a tener dietro al ritmo degli altri tanto da ricevere ironici suggerimenti, di farsi portare in spalla dal fratello. La punizione consiste nel correre da una parte all’altra del campo per 16 volte in 60 secondi, toccando ogni volta la linea del campo. E chi non ci riuscirà farà si che la squadra debba rifarlo, finché non rientreranno tutti nel tempo stabilito. Lucas sa già che non riuscirà a tener testa al resto del gruppo per colpa del suo problema cardiaco. Skills torna a farsi vivo per controllare come sta il suo vecchio amico Lucas. E’ infatti preoccupato, ma Lucas nega di aver problemi di cuore come aveva detto la madre prima di fare il test. Chris Keller intanto è impegnato a convincere Haley a scrivere della buona musica, perché quella che ha finora sentito la giudica spazzatura, anche se lei non è d’accordo. Ma sembra il solo a rendersi conto che la sua musica è collegata alla situazione con Nathan e la esorta a risolvere i problemi col marito per poter tornare a scrivere canzoni degne di questo nome. Haley, da brava amica, fa delle ricerche sulla malattia di Lucas e gli comunica che la medicina, che prende per curare il cuore, ha come effetto collaterale la diminuzione di prestazioni fisiche e lo esorta a rivelare a Whitey la sua condizione. Se non lo farà lui, ci penserà lei. Dan intanto si pavoneggia con Karen con i primi risultati della campagna ma lei non vuole abbassarsi al suo livello e giocare sporco come lui, così decide di non farsi intimorire e continua a sostenere la sua campagna in modo pulito e onesto. Peyton intanto desidera con tutto il cuore che si presenti Jake per poterlo scegliere ma sappiamo tutti che questo non sarà possibile. Ma quando scopre che Haley sta lavorando alla sua musica, aiutata da Chris, decide di scegliere Nathan per mettere Haley alla prova e comunica a Nathan che se non è disposto a uscire con sua moglie, nel caso venga scelto da Haley, lei lo sceglierà senza problemi; anche se comunque il loro rapporto sarà di sola amicizia. Più tardi, Peyton avverte Haley che sceglierà suo marito, lasciandola sorpresa e senza parole. Lucas va da Whitey, su suggerimento di Haley, per confessargli il suo problema cardiaco, ma quando sta per rivelargli tutto si tira indietro e si scusa con lui, spiegando che è solo un momento temporaneo e che è solamente fuori forma. Whitey decide così di metterlo in panchina, non senza ironizzare sulle sue scarse capacità fisiche, mentre continua i duri allenamenti con il resto della squadra. Lucas poi supplica Haley di non dir nulla a Whitey sul suo problema. Se lo farà lui verrà mandato via dalla squadra, ma Haley non è d’accordo e lo avverte che se continuerà con quei ritmi morirà; Lucas in tutta risposta le ricorda che lui è il padrone del suo destino. Nathan intanto paga le lezioni di Chris allo studio di registrazione e Chris, malgrado non sia la persona giusta per farlo, da un avvertimento a Nathan: la musica di Haley e il loro matrimonio sono direttamente collegati. Se va male uno, va male anche l’altro. A Nathan ora spetta decidere il da farsi. Intanto, a casa di Brooke è giunto il tempo della riunione per scegliere i ragazzi e mentre Mouth fa di tutto per farsi vedere e farsi scegliere, Haley si confronta con Peyton ricordandogli che lei non intende andar via e che, scegliendo Nathan, perderà solo il suo tempo mentre Brooke le chiede di scegliere Lucas per tenerlo lontano da Rachel e dato che Peyton ha intenzione di scegliere Nathan, Haley accetta. La riunione inizia e Peyton, che ha la possibilità di scegliere per prima, sceglie Mouth, sorprendendo tutte. Brooke tiene fede al progetto originale di far dispetto a Rachel e sceglie Chris, credendo che lei sia interessata. Bevin però ha scambiato il suo numero 3 con Rachel dandole così la possibilità di scegliere prima di lei e sceglie Lucas. Haley, che ha il numero 4, scegli Nathan, Bevin prende Skills e Brooke si ritrova senza Lucas e scopre che Bevin si è lasciata raggirare da Rachel. Intanto Lucas continua a lavorare in palestra senza badare alle conseguenze, provando e riprovando la corsa in 60 secondi lungo il campo di basket per 16volte. Mentre Karen, di fronte all’ennesima scorrettezza di Dan che ha mandato in televisione la ripresa di una loro lite alla concessionaria, dove Karen rompe il vetro con una sedia, decide di smetterla di comportarsi correttamente e decide di giocare sporco.

Ad ognuno la sua serata

I ragazzi sono curiosi di scoprire se sono stati scelti o meno dalle ragazze, la sera prima. E mentre Tim cerca di scoprire se qualche ragazza l’ha scelto, Lucas invece scopre che Brooke non l’ha fatto, per colpa di un malinteso. Lei cerca di spiegare la situazione, ma invano. Rachel sopraggiunge per prendersi quello che gli spetta di diritto: Lucas, che appare molto ferito per la situazione creatasi. Haley invece è felice all’idea di avere finalmente un appuntamento con Nathan, mentre Brooke è invece disgustata dal fatto che dovrà uscire con Chris. Ogni coppia si prepara per l’appuntamento e mentre Haley si fa bella per Nathan, Rachel si presenta a casa di Lucas per uscire con lui. Ma Lucas cerca subito di mettere le cose in chiaro; lui prova dei sentimenti per Brooke e non crede che Brooke esca con Chris; così Rachel, per dimostrargli che ha torto, lo convince a spiare fuori dalla casa di Brooke e vedono lei e Chris uscire insieme ad Haley e Nathan; così i due si dirigono al campetto lungo il fiume, per il loro appuntamento. Il doppio appuntamento però non va come aveva pianificato Haley; Brooke non aveva alcuna intenzione di uscire con Chris, ma viene costretta da una Haley disperata all’idea di vedere andar in fumo la sua possibilità d’uscire con il marito. Skills intanto è stato scelto da Bevin, che lo ha invitato a casa sua con la scusa che i suoi sono fuori città e lo convince a guardare il film “The Notebook”, ma lui sembra più interessato a guardare lei. Lei se ne accorge, lo ringrazia con un bacio, ma lo spinge a seguire la trama del film, che inizia pian piano ad appassionarlo, tanto da non prestar molta attenzione ai baci che Bevin gli da sul collo. Mouth e Peyton hanno invece un appuntamento molto insolito. Vanno infatti in una casa di riposo, dove Mouth sembra nascondere un piccolo segreto. Scopriamo infatti che fa delle visite settimanali ad un anziano signore di nome Mel e legge per lui. Peyton ne è colpita e per aiutarlo, convince Mouth e Mel ad uscire per passare un po’ di tempo insieme e portano Mel, che in passato era un pilota d’auto, a giocare con i Go kart. Intanto al doppio appuntamento il gruppo si ritrova a passeggiare sulla spiaggia ed Haley corre a vedere il luogo dove hanno celebrato il loro matrimonio, ma rimane sconvolta nel vedere che la parte di spiaggia a lei cara è stata distrutta dalle scavatrici. Delle splendide piante e dei fiori lilla non c’è più traccia. Al gruppo non resta che andare al centro commerciale dove Haley rimane sola e triste, seduta ad una panchina dopo aver visto il suo paradiso tutto distrutto, mentre Nathan è troppo occupato a giocare con i video games. Lucas e Rachel intanto hanno comprato pizza e birra e discutono su quanto accaduto. Lucas le chiarisce nuovamente che Brooke è la sola donna a cui è interessato, che è lei quella che vuole così Rachel sfida Lucas; se farà canestro bendato vorrà dire che Brooke è la donna per lui. Così Rachel lo benda con la maglia di lui e lo sfida; Lucas fa canestro ma quanto si toglie la benda dagli occhi si ritrova Rachel semi nuda con il pallone da basket che le copre il seno. Lucas la copre con la maglia e la fa vestire. A Deb viene l’idea di danneggiare il cartellone gigante di Dan per promuovere la sua campagna elettorale lungo l’autostrada fuori città e coinvolge Karen in questa pazzia. Karen, anche se non è d’accordo, la segue e le due si ritrovano sul cartellone, grazie a una scala, pronte a rovinare la faccia di Dan. Ma quando le due iniziano a divertirsi, imbrattando il cartellone con lo spray Karen accidentalmente colpisce la scala, che va a posarsi contro un albero, togliendo ogni possibilità alle due di scendere. Ma a Deb viene un’altra folle idea; si toglie gran parte dei suoi vestiti per allacciarli insieme e costruire una fune con all’estremità una scarpa di Karen per agganciare al scala. Riescono dopo alcuni tentativi a riprendere la scala, ma decidono di togliere la parte del cartellone imbrattato, perché non vogliono essere scorrette. Così strappano la parte danneggiata scoprendo quello che c’era sotto in precedenza. Così Dan si ritrova col volto accanto a una scritta veramente imbarazzante. Intanto Peyton riaccompagna alla casa di cura Mel e Mouth. Mouth gli rivela poi che probabilmente Mel non si ricorderà nulla della serata dato che ha l’Alzheimer e poi le confida che Mel è suo nonno, ma lui non si ricorda del nipote, anzi, lo chiama sempre col nome del figlio, il padre di Mouth, che non ha più contatti con Mel. Al centro commerciale Nathan continua ad ignorare Haley fino a quando Chris non inizia a mettere le braccia attorno a lei, per provocarlo. Nathan corre subito ad allontanarlo e tutti iniziano a discutere con tutti su quanto stia andando male questo doppio appuntamento. Ma mentre stanno andando via Brooke vede che nella vetrina del negozio, dove lavora, ci sono i capi disegnati da lei che aveva proposto e che non si aspettava di vedere poi realizzati ne tanto meno mostrati nella vetrina del negozio, dove lavora. Chris propone di festeggiare questa piccola soddisfazione così nel suo appartamento, mentre Haley è sul balcone a guardare le stelle, lei brinda insieme a Chris e tra un bicchiere di Champagne e un altro Brooke capisce che Lucas è il ragazzo per lei, mentre Chris invece tenta di far colpo. Rachel intanto, non riuscendo a far breccia nel cuore di Lucas, decide di portarlo a casa di Brooke dove Lucas vuole dire una volta per tutte quello che sente per Brooke. Nathan intanto raggiunge Haley che gli confessa di aver sempre avuto, per tutta la serata, grandi aspettative da questo appuntamento e per dimostrarglielo lo porta poi sul tetto del locale, per fargli leggere i suoi propositi per il futuro, quelli scritti a inizio anno scolastico con Lucas. Ma Nathan non li vuole leggere, anzi decide di scrivere anche lui un suo proposito e fra un anno insieme lo controlleranno. Haley continua però ad esser triste per la sua spiaggia rovinata, ma Nathan le regala un piccolo fiore lilla preso proprio da quel poco che si è salvato e lo appoggia sulla sua mano, per ricordarle che quel luogo, per loro, è ancora lì, intatto e che le radici non sono state estirpate e col tempo quei fiori ricresceranno. Serve solo tempo. Commossa lo abbraccia e lui ricambia, stringendola a se. Lucas finalmente raggiunge la camera da letto di Brooke per parlarle ma quando entra trova lei a letto, con Chris.

La prima partita dell’anno

La città è in fermento per la prima partita della loro squadra di basket, per la nuova stagione. Ma Brooke non ha nulla per cui festeggiare. Seduta sul divano, tra Haley e Peyton, confessa l’errore commesso la sera prima. Le ragazze cercano di risollevare il suo morale e di convincerla a parlare con Lucas, ma Lucas non risponde alle sue telefonate e lei non se la sente di lasciare un patetico messaggio di scuse sulla segreteria telefonica. Involontaria frecciatina ad Haley che, quando ha lasciato Nathan, si è poi scusata lasciando un messaggio sulla segreteria. Così Brooke chiede a Peyton di parlare per lei e Peyton acconsente. Intanto, da un’altra parte della città anche Lucas sta soffrendo per quanto accaduto, mentre Chris non fa altro che vantarsi con Nathan per la serata passata con Brooke ma Nathan, che si è presentato nella sala d’incisione per pagare Chris, non perde tempo a sottolineare quanto sia scorretto da parte sua calpestare i sentimenti delle persone, per puro divertimento. Karen intanto sta portando avanti la sua campagna e viene intervistata dalla radio locale per rispondere alle domande degli ascoltatori e mentre è in studio la prima chiamata che ricevono è da parte di una persona, Keith, un meccanico. Altri non è che Dan, che cerca di mettere come sempre i bastoni tra le ruote a Karen con i mezzi più subdoli che conosce. Dan, al telefono, le domande come faccia a lavorare con la moglie del suo avversario. Karen, con grande stile, gli fa presente che ha perdonato la sua socia per la mancanza di gusto nell’aver sposato uno come Dan e spera che le sue abilità negli affari siano migliori di quelle nel scegliere il proprio compagno, nella vita privata. Dan rincalza, facendo presente che non è una donna sposata ma ha un figlio; ancora una volta Karen riesce ad uscire dalla situazione con stile, ricordando agli ascoltatori che lei sta crescendo un ragazzo responsabile e maturo, non come l’uomo che l’ha procreato. Uno a zero per Karen…palla al centro. Brooke, intanto, cerca di vedere il lato positivo della situazione e va a controllare al negozio i suoi capi per avere il compenso che gli spetta, ma anche qui ha una brutta notizia; per i vestiti realizzati non prenderà nulla se non un misero 10% di sconto sugli abiti nel negozio. Infatti, nel contratto d’assunzione, aveva firmato una rinuncia e l’intera linea di abiti ora appartiene al negozio. Le cose vanno di male in peggio tanto che, delusa e depressa com’è, decide di non presentarsi nemmeno a scuola, saltando così la prima partita della squadra e ovviamente l’esibizione delle cheerleaders. Si consola solo con una torta al cioccolato, tutta sola in cucina. Lucas, depresso, decide di coprire ogni traccia del suo passato con Brooke, dipingendo la porta rossa della camera da letto (chiaro riferimento alla season 2 dato che Brooke abitava in una casa con la porta rossa) di nero. Peyton lo va a trovare, per parlargli di Brooke, ma lui non ne vuole sapere nulla. E’ deluso e sembra non aver alcuna intenzione di perdonare Brooke. Ma più tardi Karen gli ricorda di non lasciare che il suo cuore dimentichi cosa possa farlo star bene; così decide di andare a fare due tiri nel campetto lungo il fiume, ma lì riceve la visita di Dan che lo minaccia: Se non passerà la palla a Nathan durante la partita lui racconterà a Whitey dei suoi problemi cardiaci. E’ il turno di Dan alla radio; dove viene intervistato insieme a Deb. Dan tenta nuovamente di giocare la carta della famiglia perfetta, costringendo Deb a leggere un foglio su cui ha scritto le frasi da dire alla radio per far fare a Dan bella figura. Frasi in cui viene elogiata la sua figura di marito e padre. A Deb non resta che leggere controvoglia, ma si lascia sfuggire una risata che la dice lunga. Chris fa visita a Dan che si dichiara suo grande fan, non certo per la musica però; solo perché ha separato Haley da Nathan lo scorso anno. Ma Chris è lì per avere i soldi che Nathan non può dargli per la sala d’incisione. 500 dollari. Dan non solo da i soldi a Chris ma gli chiede se è disposto a prenderne tanti altri; così i due fanno un accordo, che non ci è dato sapere, almeno al momento. Peyton finalmente decide di far pace con Haley; prima le due si avvicinano grazie alla situazione di Brooke poi Peyton da un passaggio ad Haley, la sera della partita, spiegandole che è stanca che tutte le persone che ama partano lasciandola sola così le confessa che è felice del suo ritorno a Tree Hill e da il bentornato a casa ad Haley. Non prima di aver preso a schiaffi Chris, per come si è comportato con Brooke. Nello spogliatoio, prima della partita, Whitey annuncia alla squadra che questo è il suo ultimo anno. Finita la stagione lui andrà in pensione e lo vuole fare da vincitore. La squadra ne è rattristata e Nathan avverte Lucas che se rovina la squadra rovinerà anche le aspettative di Whitey Deb arriva tardi alla partita e Dan è furioso con lei e la rimprovera perché devono farsi vedere sempre insieme, ma lei, divertita, lo avverte che Karen è salita nel sondaggio dato che gli abitanti di Tree Hill lo trovano arrogante ed egoista. Prima della partita Chris si presenta per cantare l’inno nazionale, dopo che i giocatori sono entrati in campo. Sfortunatamente decide di restare e guardare la partita, infastidendo Lucas con la sua presenza tanto che, durante il gioco, Lucas si immagina Chris e Brooke baciarsi sulle gradinate, allora per vendicarsi, si fa passare la palla da Nathan, ma invece di prenderla si sposta e la palla finisce dritta contro la testa di Chris, che cada all’indietro in mezzo a tutti. La partita però viene persa e la squadra è demoralizzata. Dan decide di non perdere questa ghiotta occasione di criticare il figlio, entra così nello spogliatoio e lo sbatte con forza contro uno degli armadietti. Ma arriva Whitey che lo minaccia con una mazza da baseball se non si allontana dal ragazzo. Dopo la partita, Brooke finalmente decide di andare alla palestra per parlare con Lucas, ma quando lui esce, per tornare a casa, i due vengono subito interrotti dall’arrivo di Rachel, che offre a Lucas un passaggio in auto. Lucas se ne va così senza nemmeno salutare una Brooke distrutta e sul punto di piangere, rimasta sola nel corridoio della scuola. In auto, Rachel gli consiglia di andare avanti, ma lui no ha intenzione di uscire con lei per buttarsi la storia di Brooke alle spalle, così Rachel decide di farlo scendere e di lasciarlo per strada, in mezzo al nulla e lontano da casa. Sulla strada di casa, Lucas si avvicina al fiume e getta i medicinali nell’acqua. Intanto Brooke racconta a Peyton quanto accaduto e lei, per aiutarla a sorridere, la convince a rubare i suoi capi dal negozio nel centro commerciale, mentre Nathan e Haley si ritrovano fuori dalla palestra insieme e Nathan invita la moglie ad andare via con lui, come due vecchi amici. A tarda sera, Mouth si presenta a casa di Karen e quando lei apre la porta Mouth la chiama “Sindaco Roe”, mostrandole il video di Dan, in cui sbatte contro l’armadietto il proprio figlio, per una partita persa. Un comportamento che non si addice ad un futuro sindaco che punta sulla figura di padre modello.

Riconciliazioni

Peyton si sveglia perseguitata dal suo subconscio, il classico diavoletto che spunta sulla spalla, che nell’episodio prende le sembianze della stessa Peyton, vestita da angelo della morte; lo stesso vestito usato da Peyton per la festa in maschera. A casa di Brooke e Haley si presenta la polizia con la titolare del negozio dove Peyton e Brooke hanno rubato i vestiti e tutte e tre, Haley compresa perché indossava una maglia rubata, vengono arrestate e spedite dietro le sbarre con tanto di tutina arancione da carcerato. Prive di genitori in città, Haley tenta di chiamare Nathan che però è irraggiungibile, così, per farle uscire, contatta Lucas e lo manda a prendere i soldi della cauzione a casa, nello scomparto segreto del letto di Brooke, dove lei tiene anche le famose lettere scritte per lui. Le troverà e leggerà? Intanto Nathan viene contattato da Chris che ha perso tutti i 2.000 dollari per lo studio di registrazione e per il demo di Haley con una partita a poker e chiede a Nathan di accompagnarlo in auto per riprendersi i soldi persi. Niente soldi, niente demo registrato della nuova canzone di Haley! Così Nathan accetta a malincuore e i due finiscono presto su un battello che ospita le partite di poker e Chris coinvolge Nathan nel gioco, puntando proprio i soldi che Dan gli ha consegnato per far sì che Chris seduca Haley. I due ora devono vedersela con due poliziotti, un cowboy, un nano e un travestito. Intanto Lucas fa uscire le ragazze, ma per Brooke chiede che la tengano 10 minuti in più dentro, giusto per punirla perché è ancora risentito per quanto accaduto e per andarsene in tempo, prima che esca. Dan si sta preparando per gli ultimi giorni della campagna elettorale e pur di vincere minaccia Karen di rendere pubblico un filmato che ha in possesso, dove viene filmato chi ha comprato una bottiglia di whisky due ore prima dell’incendio alla concessionaria, qualcuno che sta molto a cuore a Karen, ma non viene mostrato il suo volto. Questa è per Dan una ghiotta occasione per avere una personale rivincita, dopo che Karen ha mostrato il filmato dove Dan spinge contro l’armadietto il proprio figlio, dopo la partita. Uscita di prigione Brooke corre a controllare se nella scatola, sotto il letto, ci sono ancora le lettere e tira un sospiro di sollievo quando le ritrova tutte; mentre Lucas, a casa, sta cancellando definitivamente il numero di cellulare di Brooke. Ma subito dopo alla sua porta si presenta Brooke che gli chiede scusa per quanto accaduto, ma lui non ne vuole sapere. E’ ancora troppo ferito e arrabbiato per ascoltarla, ma Brooke gli ricorda che lei è stata tradita da lui quando stavano insieme e l’ha fatto con la sua migliore amica per poi andare a letto con Nikki, una sconosciuta. Haley intanto sta suonando al piano mentre aspetta l’arrivo di Chris, ma di lui non c’è traccia e un ragazzo dello studio viene contattato al telefono per avere i soldi del costume di Batman di Chris, Haley, che è accanto a lui durante la telefonata, sente tutto e sospetta che a baciarla sia stato lui e non il marito. L’angelo della morte non da respiro a Peyton e continua a tormentarla da quando lei ha perso il braccialetto di Ellie e ora il suo senso di colpa ha generato questa fastidiosa presenza, che la tormenta per tutto il tempo. Brooke è disperata e Haley per aiutarla, a risollevarle il morale, la convince ad aprire un sito internet per vendere le sue creazioni; così Brooke decide di prendere alcuni disegni di Peyton per usarli come logo. Karen, dopo le minacce di Dan, chiama una persona al telefono e gli chiede se è veramente coinvolta con l’incidente di Dan, perché ha bisogno di sapere la verità. Più tardi, prima del discorso finale per le elezioni, Lucas racconta alla madre che Dan pensa che l’incendio non sia stato un incidente e la incoraggia a lasciare. Ma ricevere dei fiori da Andy e nel discorso davanti a tutti i sostenitori, invece che tirarsi indietro, come suggerito dal figlio e da Dan, rafforza il suo interesse nel diventare sindaco. Nathan e Chris dopo un inizio disastroso, dove perdono soldi e auto, iniziano a ingranare e per due ore Nathan riesce a vincere, ma vista la sua grande fortuna il nano sospetta che i due stiano barando e scoppia una lite, che finisce con Nathan e Chris a mollo nel fiume, per sfuggire a tutti i presenti del tavolo e alla sicurezza del battello. Così i due si ritrovano nel mezzo del nulla, senza il cellulare che funziona e con gran parte del soldi persi in acqua. Armati di pazienza si avviano verso casa, dove Chris confessa di aver baciato Haley alla festa e che l’ha fatto per aiutarlo, ma si prende una serie di pugni da Nathan per questo. Arrivati in città, tramite le chiavi dell’auto recuperate prima della fuga, Chris decide di fare finalmente una cosa giusta e, per pagare il demo di Haley, vende la sua adorata chitarra e consegna tutto a Nathan, che successivamente lo ascolterà a casa. Trovando la canzone stupenda chiama la moglie per congratularsi con lei, mentre Chris è partito dopo aver compiuto una buona azione. Al discorso finale, Lucas si avvicina a Deb per dirle che sa tutto dell’incendio e le consegna il pezzo del biglietto mezzo bruciato, che aveva raccolto quella sera. Deb fa finta di non capire, ma mentre lui cerca di schiarirle le idee, abbiamo un flashback di quella notte con più dettagli. All’arrivo di Lucas, davanti alla concessionaria, vediamo una persona vestita di nero, con i guanti e con un cappuccio in testa scappare e entrare in auto. Seduta in auto questa persona si scopre il volto e vediamo Deb. Brooke, malgrado i suoi vestiti siano stupendi e possano sfruttagli soldi e soddisfazioni, è ancora sconvolta per la situazione con Lucas, così si presenta nuovamente a casa di lui, ma questa volta con un pacco, con dentro tutte le 82 lettere che gli ha scritto durante l’estate. Gli spiega che aveva paura di aprire nuovamente il suo cuore e di venir tradita ma durante l’estate non ha fatto altro che pensre a lui. A quelle parole Lucas capisce che è sincera e la perdona. Brooke finalmente gli confessa d’amarlo e i due suggellano il loro amore con un bacio. Peyton sta ancora affrontando il suo demone interiore e riesce a liberarsene solo quando capisce che è tormentata per le sorti di Ellie e che vuole sapere dov’è e come sta. Quando finalmente Peyton lo realizza, trovando l’indirizzo di Ellie, l’angelo scompare. A casa di Nathan, Haley si presenta dopo che lui l’ha chiamata per congratularsi per la canzone e le rivela che la madre è andata via, probabilmente per sempre, ora che Dan è il nuovo sindaco di Tree Hill. E’ spaventato e chiede ad Haley di stargli vicino e lei non esita. Ma gli chiede se è stato lui a baciarla la sera della festa e lui, mentendo, le dice di si e la bacia. Ma il bacio della festa non è nemmeno paragonabile a questo e lo ringrazia, per la bugia. Ma quando sta per andare via, Nathan le chiede di restare con lui e i due finiscono l’uno nelle braccia dell’altro, nella penombra della notte.

Il mondo nuovo

Brooke e Lucas, la nuova coppia, si sveglia dalla loro prima notte passata insieme a coccolarsi, ma l’idillio viene interrotto da una telefonata e Lucas lascia Brooke ancora mezza addormentata ma felice sul letto, mentre, in un’altra camera da letto Nathan viene svegliato da una telefonata della madre, mentre accanto a lui Haley dorme beata, dopo aver trascorso la notte insieme, dopo tanto tempo. Nathan, come Lucas, decide di andar via in fretta senza svegliare Haley, ma lasciandole un biglietto sul comodino. Haley rimane a dormire ancora un po’ nel letto di Nathan, ma viene presto svegliata dalle battutine sarcastiche di Dan Scott, ora nuovo sindaco di Tree Hill, che dopo aver preso in giro Haley, a sua insaputa, prende il bigliettino lasciato da Nathan. Lucas si presenta a casa di Peyton, intenta a preparare una borsa e pronta a partire per cercare Ellie e gli ricorda la promessa fatta durante l’estate: se mai l’avesse trovata Lucas l’avrebbe accompagnata in questo viaggio. E Lucas ha tutte le intenzioni di mantenere la promessa fatta all’amica; così i due partono, mentre Brooke, felice come non mai, controlla il suo nuovo sito di vendita per la sua linea di moda, che è on-line solo da un’ora e scopre, prima con stupore e felicità che sono arrivati già i primi ordini ma ogni volta che aggiorna la pagina scopre ben presto che tali ordini superano di gran lunga la fornitura di abiti che ha da parte. E spegne il computer, preoccupata e in panico totale perché ha solo quattro abiti pronti. Lungo il viaggio Peyton scopre che Lucas è tornato insieme a Brooke e si arrabbia con lui per aver accettato il viaggio; preoccupata, per la reazione di Brooke sapendoli insieme, costringe Lucas a chiamare Brooke per informarla della situazione. Brooke appare tranquilla al telefono, ma in realtà teme che possa verificarsi un ritorno di fiamma, come quando i due sono andati a controllare se il padre di Peyton era o meno morto, finendo nel hotel insieme. Giunti a casa di Ellie, Peyton si fa coraggio ed entra mentre Lucas va a fare un giro della cittadina, River City. Lucas raggiunge così il campetto da basket, simile a quello presente a Tree Hill, dove si avvicina a una ragazza intenta a leggere un libro, seduta su una panchina. Scopriamo così che i due sono amici di vecchia data e che Faith, la ragazza del campetto, si è trasferita da Tree Hill a River City. Scherzando e ridendo Faith scopre che non solo Lucas è una delle persone più popolari grazie al suo status di giocatore, ma che è innamorato di una cheerleader. Proprio lui che odiava questi due accostamenti. Segno che qualcosa è cambiato e Faith inorridisce nel scoprire che Lucas sta proprio con Brooke Davids, che aveva una brutta fama. Ma Lucas la difende e le spiega che non è affatto così, anzi, è una ragazza stupenda. I due vengono interrotti da un paio di ragazzi che riconoscono Lucas e Faith decide di sfidarli a una partita due contro due a basket dove i ragazzi verranno poi stracciati vergognosamente da lei e Lucas. Intanto Brooke, per confezionare altri abiti per il sito, recluta tutta la gente disponibile; Mouth, Haley, Bevin e perfino Rachel che si presenta insieme a Bevin e quattro ragazzini a cui deve fare da babysitter e tutti vengono messi ai lavori forzati da una Brooke insopportabile e agitata, non solo per gli abiti, ma soprattutto perché il suo nuovo ragazzo si trova con la sua ex ragazza. Nathan raggiunge una camera di un hotel dove alloggia la madre che, agitata e spaventata, racconta del tentato omicidio nei confronti di Dan e dell’intenzione di non tornare più a Tree Hill. Nathan è senza parole; deluso e arrabbiato le ricorda che poteva benissimo lasciarlo invece che tentare alla sua vita, ma lei ribatte, dicendogli che non aveva il coraggio. Coraggio che ha trovato solo quando ha cercato di uccidere il marito. Peyton entra in casa di Ellie trovando la porta aperta e si aggira per il soggiorno curiosando tra i suoi cd quando appare e le chiede del perché è lì. Peyton le spiega che ha bisogno della sua esperienza in campo discografico perché vuole lanciare una sua amica, Haley, producendo un album. Così Peyton la invita a Tree Hill per vivere con lei ma Ellie le dice che non ha abbastanza tempo per farlo. Peyton rimane sorpresa per la risposta ma non può far altro che accettare, ma poi la conversazione si sposta sulla sua salute e Ellie racconta che la malattia è regredita e che ora sta bene ma Peyton non le crede e le due finiscono per litigare, dopo che Ellie capisce che Peyton si trova lì non tanto per il cd dell’amica da lanciare, ma perché si sentiva in colpa nell’averla cacciata via in malo modo da Tree Hill e dalla sua vita. Ellie così la caccia via a sua volta da casa. Deb, intanto, non solo racconta del tentato omicidio ma delle ingiustizie subite da parte di Dan e racconta che il marito è un manipolatore, che non ha intenzione di lasciarla vivere in pace e che intende controllare lei e Nathan, tanto da rifiutare anni prima un’ottima occasione per mandare Nathan a studiare basket in un prestigioso corso. Minacciandola di morte in caso si fosse opposta. Deb si sente intrappolata e vuole uscire da questa vita e consiglia al figlio di fare lo stesso. Ricostruendo il suo matrimonio con Haley per essere felice senza esser manipolato dal padre. A casa di Brooke i lavori vanno male e lei continua ad urlare contro ogni persona che per tutto il pomeriggio si è impegnata a cucire i vestiti malgrado la loro inesperienza. Di fronte a tanta arroganza Haley le ricorda che si sta comportando male e che è il suo sogno e che tale sogno non può avverarsi così di punto in bianco. Brooke capisce di essersi comportata male e porge le sue scuse a tutti. I vestiti sono i suoi e lei deve lavorare per prepararli, non importa quanto tempo ci metterà o quanti soldi perderà. Rimasta sola però non si mette al lavoro perché troppo preoccupata per Lucas e Peyton, ma le sue paure sono presto dissipate perché Lucas si presenta a casa sua, dopo esser tornato a casa con Peyton e la porta al campetto, dove i ragazzi si stanno divertendo a giocare a basket, senza divise, senza pubblico…solo loro e il pallone. A River City, Ellie ascolta la canzone di Haley mentre in segreteria, la voce del suo dottore, le comunica che non può interrompere i trattamenti se vuole stare bene, ma lei non ne vuole sapere e alza al massimo il volume per coprire il messaggio. Ma poco dopo, vediamo Ellie presentarsi a casa di Peyton. La canzone è buona e vuole aiutarla. Ma il loro sarà un rapporto puramente lavorativo.

Il ritorno di Keith

Un’altra partita è stata persa dai Ravens e tutta la squadra è a terra ma non Whitey; lui è furibondo per come stanno andando le cose. Per lui una squadra deve condividere il gioco e la passione e a suo parere questo non avviene, anche grazie ai due co-capitani, che non collaborano tra di loro. Usciti dalla scuola, Nathan si trova a dover affrontare un altro problema: suo padre. Che non perde tempo a metterlo in guardia verso Haley; scoperto che i due hanno passato una notte insieme ora esterna la sua preoccupazione, avvertendo Nathan che Haley vuole tenerlo legato a lei con una gravidanza. Dan non vuole che l’errore si ripeta e che suo figlio perda la possibilità di costruirsi un futuro nel basket invece che tenere in braccio suo figlio, nel fiore dei suoi anni. Ma Nathan difende a spada tratta Haley, lei non ne sarebbe mai capace, ma ormai Dan ha infilato la cosiddetta pulce nell’orecchio. Se ne va con Haley che lo ha invitato a cena da lei e magari anche a colazione. Mentre Brooke e Lucas escono dalla palestra e rimangono felicemente stupiti di vedere Keith, tornato e senza Jules. Brooke lo saluta con una grande abbraccio e poi se ne va, lasciando zio e nipote da soli, per poter parlare dopo tanto tempo. Peyton torna a casa dopo la partita ed è felice di trovare Ellie a casa ma lei non ha buone notizie; il gruppo che avevano contattato per far parte del loro album di beneficenza ha declinato. Nessuno vuole essere il primo ad apparire. Ma potrebbero però convincere il gruppo Nada Surf che farà un concerto lì vicino e potrebbero andare di persona a convincerli. Nathan e Haley si ritrovano nell’appartamento di lei e mentre sta cucinando si ferisce a un dito. Nathan cerca così i cerotti e nel bagno si accorge che Haley non ha i suoi anticoncezionali. Questo gli ricorda il discorso del padre e affronta Haley riguardo a quanto accaduto la sera prima tra i due. Haley ammette che non stava usando le pillole, ma che ora ha iniziato nuovamente a usarle, dopo che i due sono tornati in buoni rapporti. In tutta risposta lui se ne va arrabbiato, mormorando che Dan aveva ragione. Brooke scopre che i suoi vestiti sono stati scelti per andare in finale, in un concorso di moda, a New York e pensa che sia stato Lucas a spedire le bozze dei vestiti per farla partecipare; così decide di festeggiare la buona notizia e ringraziarlo con una romantica serata, loro due soli. Ma è stanca che Lucas continui a prenderla in giro usando frasi prese dalle sue lettere e decide di riaverle indietro. Whitey non intende rinunciare al campionato e fa alzare tutta la squadra alle 5 del mattino, per portarli in un’altra palestra ad allenarli, ma quando la squadra entra nell’edificio rimangono senza parole. La palestra è un vero disastro. E’ tutta da sistemare e pulire. E finché non vinceranno una partita quella sarà la loro palestra. Nathan si rifiuta e torna ad allenarsi a casa, ma Lucas cerca di convincerlo a tornare e ad aiutare la squadra. Ma Nathan è testardo e irremovibile; lui vuole giocare non passare il suo tempo con una scopa in mano. Haley, a scuola, racconta a Brooke la lite avuta con Nathan e le assicura di non essere incinta, ma quello da convincere è Nathan, non lei. Lui è arrabbiato perché pensa che lei voglia manipolarlo e incastrarlo con una gravidanza, ma Brooke le fa capire che quella sera entrambi si sono scordati di proteggersi da gravidanze indesiderate e che la colpa di quanto potrebbe accadere ricade equamente su entrambi, non solo su di lei. Keith è tornato a Tree Hill, lasciandosi alle spalle la storia con Jules. Non sa chi sia mai stata ma sa con chi vuole stare ora….Karen. Dopo aver parlato con Lucas, Keith decide di fare una sorpresa a Karen che, dopo averlo visto entrare nel locale, dalla sorpresa si lascia scappare la brocca del caffè per terra. Dopo un abbraccio Karen lo avverte su Dan, che pensa sia stato lui a tentare di ucciderlo. Keith la tranquillizza, dicendole che spiegherà ogni cosa e che lui non c’entra nulla con quanto è accaduto. Keith fa poi visita al fratello, che non è affatto contento di vederlo nel suo nuovo splendente ufficio da Sindaco. Keith gli dice che gli sono giunte voci riguardo all’incidente e che crede che sia stato lui a tentare di ucciderlo, ma lo informa che non è così. Se lui fosse stato l’assissino non avrebbe fallito. Dan però lo informa del nastro in suo possesso dove si vede chiaramente che è stato lui a comprare la bottiglia di whisky. Keith gli dice di cercare ancora, perché è fuori strada e lo avverte che, se toccherà ancora Lucas, vorrà essere stato già ucciso. Quando Dan va a controllare il figlio, ormai rimasto solo nella grande casa, si rende conto che tutte le serrature sono state cambiate e Nathan informa il padre che conosce tutte le sue bugie e le sue manipolazioni ai danni sia suoi che della madre, ma come sempre Dan nega tutto e cerca di convincerlo, spiegandogli la sua parte di storia, ma si nota chiaramente che non regge. Non contento, continua a insinuare che Haley vuole incastrarlo con un figlio. Intanto Peyton e Ellie decidono di andare al concerto e con alcuni sotterfugi riescono ad entrare nel backstage, illudendo la sicurezza e puntando dritte sul manager della band che, riluttante, decide di accettare. Quando Nathan arriva a casa di Haley, per parlarle, le rinfaccia il fatto che voglia avere un figlio per tenerlo legato a lei e Haley è offesa nel sentire questa accusa. I due litigano sul fatto che lei abbia o meno usato la pillola e che tenga con lei la confezione, così Haley gli da le pillole e se ne va dal suo appartamento arrabbiata, ricordandogli che il suo futuro nel basket è sicuro, ma come suo marito, è improbabile. Intanto, nella camera da letto di Brooke, lei e Lucas stanno cercando di passare una romantica serata ma le urla dei due sposini nella cucina rovinano preso l’atmosfera. Ma Brooke ringrazia Lucas per averla iscritta a questo concorso a New York, ma Lucas ne è sorpreso quanto lei. Non è stato lui a iscriverla. Quindi, chi è stato? Brooke lo capisce soltanto dopo aver visto le bozze dei disegni spediti in cui è presente anche il vestito rosso, indossato da Rachel a scuola e che si è cucina da sola nell’episodio precedente. Durante la serata, al ritorno dal concerto, Peyton e Ellie parlano e Ellie racconta del giorno della sua nascita e di quanto è stata gentile la madre di Peyton a lasciarle vedere la bambina anche se i documenti dell’adozione non lo permettono. E ammette di aver fatto la chemioterapia ma non un intervento e ora lascia che il fato faccia il suo corso. Il giorno dopo, Lucas va a trovare Nathan, raccontandogli dello spavento della gravidanza di Brooke e gli dice che la squadra ha bisogno di lui. Nathan si presenta alla palestra dove trova il padre pronto a portarlo via, per farlo giocare in un’altra squadra, ma Nathan non vuole. Lui è nel posto giusto e con la squadra che ama e invece che ascoltare il padre decide di aiutare i ragazzi a continuare le pulizie. Intanto, Keith e Karen discutono dell’incidente e Keith ammette di aver comprato la bottiglia dopo che ha scoperto che Karen era partita per la Nuova Zelanda per stare con Andy e che, col cuore spezzato per tutto il male che gli aveva fatto Dan, voleva veramente ucciderlo. Ma Deb lo ha fermato. E’ stata lei. Ha preso la sua pistola e quando lui si è addormentato ubriaco lei ha tentato di uccidere Dan con l’incendio. Ogni segreto ora è stato svelato e Keith e Karen si baciano pronti a iniziare una nuova relazione insieme, ma vengono bloccati dalla polizia, che arresta Keith sotto gli occhi sorpresi di Karen e quelli divertiti e compiaciuti di Dan.

Sogni e desideri

Il liceo sta per terminare e tutti sono ora impegnati a decidere il loro futuro universitario, non senza preoccupazioni, indecisioni e perfino incubi al riguardo. Haley, infatti, sogna di aver fallito tutti gli esami, di aver fallito come moglie e anche come amica, dato che non si è opposta a Lucas quando ha deciso di continuare a giocare e la sua fantasia riesce anche ad immaginarsi Lucas morto, su una barella, con accanto Dan in versione dottore e Tim in versione infermiera. Un vero incubo che viene interrotto dalla consulente universitaria che la invita nel suo ufficio. Da qui abbiamo una serie di immagini che passano da un ragazzo all’altro alle prese con il colloquio orientativo. Da una Haley spaventata per le sorti del suo matrimonio che sogna da sempre di andare a Stanford, a Brooke che non è minimamente interessata se non a un futuro nella moda, a Peyton che non intende continuare, a Lucas che aspira in una borsa di studio per non costringere la madre a fare altri sacrifici per lui, per poi concludere con un Nathan tanto presuntuoso da pensare che saranno i college a venire da lui e non lui da loro, vista la sua abilità nel giocare. Nel frattempo, Keith, ancora arrestato, è sotto interrogatorio. Risponde alle varie domande del detective ma non si lascia intimidire, perché sa che è innocente, anzi si diverte come non mai a rispondere alle domande e a far battutine. Provocando Dan, che lo sbatte contro il muro della sala dell’interrogatorio. Ma non ci sono accuse contro di lui, solo che ha comprato la bottiglia di whisky e questo non prova nulla, così, con grande disappunto di Dan, Keith viene rilasciato e scopriamo che l’arresto di Keith è un favore che è stato fatto a Dan come nuovo sindaco, ma senza prove sostanziali non possono trattenere Keith in carcere. Infatti i soli reati che potrebbero trattenere qualcuno lì dentro sono per Dan, che ha assalito, davanti ai poliziotti, il fratello. E fuori dalla stazione di polizia si incontra con Karen a cui chiede subito di uscire con lui, per un vero appuntamento. A casa di Peyton, lei e Ellie stanno facendo progressi nella realizzazione dell’album di beneficenza, ed iniziano, pian piano, a conoscersi meglio e Peyton si confida con Ellie raccontandogli della storia con Nathan e poi di essere innamorata di un ragazzo, ma non dice il nome. Ammette anche che non è interessata all’università. Ellie le spiega che potrebbe puntare su una scuola che le offra la possibilità di lavorare poi nell’arte o nella musica. Haley, turbata dal sogno chiede a Lucas una promessa; di continuare a prendere le medicine per il suo disturbo al cuore. Lucas, mentendole, le promette di continuare, ma già da un po’ non ne fa più uso. Anche Mouth deve fare il colloquio orientativo, ma Rachel con una banale scusa, lo porta via per convincerlo a insegnarle alcuni passi nuovi per le cheerleaders, dato che si è eletta capo da quando ha iscritto, apposta, Brooke alla competizione a New York. Visto che la gara e la competizione sono nello stesso weekend. Questo fa infuriare Brooke che mette in guardia poi Mouth dal doppio gioco di Rachel, ma lui interpreta male le intenzioni di Brooke e se ne risente perché pensa che, uno come lui, non potrà mai piacere a una ragazza bella e corteggiata come Rachel. Brooke ne è dispiaciuta. A scuola, Dan rivela il segreto di Nathan a Haley; le confessa infatti che è stato suo figlio a pagare le sue sessioni in studio con Chris Keller e parte dei soldi sono suoi. Mentre dalla consulente, Nathan rivela che l’unica cosa che ha al momento è il bakset. Non vuole andare in una scuola dove sia importante il suo rendimento scolastico. E scopre poi che alla partita ci sarà un scout della East Coast basketball che verrà a vedere l’incontro e questa è la sua occasione per farsi notare ed entrare alla Duke. Ma alla sera della partita, Whitey mette in panchina Nathan per aver saltato una lezione importante durante la mattinata, dove doveva parlare Dan, mettendo in campo però Lucas. Per fortuna Lucas di dimostra in piena forma, richiamando l’interesse dell’osservatore venuto dall’università. Alla sera della partita, Brooke informa Rachel che potrà fare entrambe le cose; sia partecipare a New York, sia gareggiare con la squadra perché uno è di sabato e l’altro è di domenica. Brooke dimostra così a Rachel di aver vinto la battaglia ma quando vede Mouth, che sposta lo sguardo da lei, capisce che ha perso un amico e l’entusiasmo di prima svanisce di colpo. Lo segue nei bagni maschili per chiedergli scusa. Lei lo invita fuori dopo la partita, ma lui ha altri progetti….esce con Rachel. Intanto i fratelli Scott cercano di elogiare entrambi i loro ragazzi con l’osservatore. Dan tenta di parlare bene del figlio e Keith di Lucas a cui pare sia molto interessato l’osservatore, dopo averlo visto in azione sul campo. Sembra che per Nathan non ci sia nessuna possibilità. Alla fine del secondo tempo i Ravens stanno perdendo, Lucas deve giocarsi il tutto per tutto dato che mancano nove secondi alla fine della partita e sono sotto di un punto. Ed è grazie ai suggerimenti di Nathan, su come contrastare gli avversari, che Lucas porta, con un ottimo gioco, la squadra alla vittoria. La folla esulta per la vittoria, eccetto Dan. Dopo la partita Nathan e Haley parlano del loro futuro e del college, mentre Lucas viene avvicinato dall’osservatore che si congratula con lui per l’ottima partita. E Lucas, in maniera altruista, introduce suo fratello Nathan. Whitey dice a Nathan di essere fiero di lui e che l’osservatore tornerà ma Nathan gli chiede se può invitare uno da Stanford. A casa Sawyer, Peyton torna a casa e scopre che Ellie era presente alla partita e che è molto orgogliosa di lei. Peyton le confessa che ha cambiato idea e che dopo tutto potrebbe iscriversi a qualche università. Ellie felice le mostra lo schizzo della copertina dell’album, con Peyton in versione angelo della morte e l’album ha come titolo “Friends with benfit” Più tardi, al locale, Keith, Karen e Lucas cenano insieme per la prima volta dopo tanto tempo, mentre fuori, in un’auto sotto la pioggia, Dan li osserva.

Black out

Una violenta tempesta colpisce Tree Hill. Lucas ripaga Brooke, che gli aveva scritto molte lettere d’amore durante l’estate, con alcune lettere d’amore e l’ultima la consegna a mano grazie a una cena romantica che i due hanno organizzato. Ma qualcosa, nel leggere la lettera, turba Brooke, mentre Lucas è occupato a salvare il cibo quasi bruciato dentro il forno. Ora che l’album di beneficenza è terminato Ellie è pronta per partire e lasciare la casa di Peyton. Ma il violento temporale fa rimandare la partenza di un giorno. Mouth, intanto, è stato invitato da Rachel a casa sua per vedere un film e i due si ritrovano da soli, nella sua camera da letto, mettendo Mouth veramente a disagio. Haley invece corre sotto la violenta tempesta per correre da Nathan e informarlo che ha deciso di andare alla Duke, l’università scelta da Nathan, ma lui non vuole che lei vada con lui alla Duke. Haley rimane sconvolta, dopo gli ultimi giorni passati insieme senza problemi e dopo la sua dichiarazione d’amore credeva di essersi riavvicinata al marito e non capisce perché lui non la voglia con lui. Ma Nathan chiarisce subito che ha deciso che andrà a Stanford con lei. Intanto, mentre fuori il diluvio continua Keith e Karen lottano con le perdite dal tetto che fanno piovere all’interno del locale e raccolgono l’acqua come possono. Poi le luci della città saltano e Tree Hill si ritrova al buio. E Dan decide di approfittare della situazione facendo irruzione nell’appartamento di Keith. Mouth, complice l’oscurità, tenta di baciare Rachel che però si tira indietro. Lui, mortificato, si scusa molte volte ma Rachel gli spiega che deve avere più fiducia in se stesso se vuole attirare l’attenzione delle ragazze. Ma quando Mouth chiede la vera ragione che ha spinto Rachel ad invitarlo, lei nega di averlo fatto per far ingelosire Brooke, ma perché pensa che sia dolce. Intanto Lucas è confuso dal comportamento di Booke; su sua richiesta tenta fuori di accendere un fuoco ma la legna è bagnata e non c’è modo così Brooke gli dice di bruciare la sua terza lettera appena letta. Perché? Perché l’ultima riga nella lettera è identica a quella scritta su una lettera a Peyton l’anno prima e che lei aveva letto mentre stava nella sua camera dopo la partenza dei genitori. Lui non se ne ricorda ma Brooke corre fuori sotto la pioggia, arrabbiata. I due discutono animatamente mentre camminano su una strada deserta. Brooke vuole sapere perché ha scelto lei e non Peyton e lui le elenca tutte le ragioni per cui l’ama, così tanto da rischiare una polmonite pur di farle capire che ha scelto lei e non Peyton. Coperto dall’oscurità scesa sulla città, Dan irrompe nell’appartamento di Keith per cercare delle prove che lo possano incastrare, ma mentre sta cercando trova una vecchia foto di loro due da bambini e si lascia, per un attimo, cullare dal ricordo del fratello maggiore, sempre pronto a correre in suo aiuto quando i temporali lo spaventavano. Poi Dan accidentalmente rompe il vetro della foto e si accorge che dietro è nascosta una chiave di una cassetta di sicurezza. La prende e se ne va. Nathan e Haley, intanto, cenano a lume di candela con i cereali. Lui, preso dai ricordi, le spiega che si ricorda tutto della prima volta che l’ha vista con quella pettinatura o con quel paio di pantaloni che sta indossando adesso. I due si ritrovano poi coricati accanto al fuoco, ma Haley ha ancora delle domande che la tormentano, come la scelta di chiamare Chris Keller per aiutarla con la musica. Nathan le spiega che sa quanto lei ami la musica e ha capito, mentre era al campo estivo di basket, che ha sbagliato a forzarla, nel farle scegliere tra lui e il tour. E ha voluto così riparare all’errore commesso, dandole un’altra opportunità per far decollare la sua carriera musicale. Lei ribatte, dicendo che avrebbe dovuto insistere per convincerlo a seguirla in tour e che non è orgogliosa di quello che ha fatto perché partendo per il tour non l’ha reso orgoglioso di lei. Ma lui, correndo sotto la pioggia, raggiunge l’auto da cui prende una scatola, che contiene tutti i ritagli dei giornali che parlano di lei in tour e le dice che, anche se non era presente, lui è sempre stato orgoglioso di lei. Il vento fa volare via gli articoli e lui tenta di recuperarli, ma non c’è bisogno. Ora lei è lì con lui, il resto non conta. E passano un’altra romantica notte insieme. A casa di Peyton, Ellie decide di non lasciare Tree Hill immediatamente e di posticipare la partenza al giorno dopo. Le due si ritrovano così al buio, con poche candele accese, a parlare della musica che amano, ma Peyton vuole qualcosa di più, vuole sapere della malattia di Ellie. Ellie così le spiega che non deve focalizzarsi su come sopravvivere ma su come viverla veramente, questa vita. Vuole che Peyton viva e assapori ogni istante di questa vita e per dimostrargli come la porta fuori, sotto l’acqua, per un piccolo viaggio in auto mentre la pioggia inzuppa i loro capelli e vestiti. Anche Karen e Keith si abbandonano ai ricordi, al locale. Passano insieme una romantica serata e Karen gli confessa che lo ama. Intanto, Dan cerca con il computer le registrazioni di Keith per trovare il deposito di sicurezza che ha affittato per poter scoprire, con la chiave, cosa nasconde. Rachel, dopo una serata passata con Mouth, tenta di baciarlo a sua volta, ma questa volta è lui a tirarsi indietro. Baciarsi per lui significherebbe qualcosa e non vuole pensare che lei non possa sentire lo stesso interesse e quando le luci ritorneranno, la vita ritornerà ad essere come prima. Il buio nasconde e offusca le cose e lui non vuole essere preso in giro o illudersi che un bacio possa cambiare il loro rapporto. Lui le dice di chiamarlo solo quando non riuscirà a smettere di pensare a lui. Dopo che Ellie e Peyton hanno passato una divertente serata insieme le due si ritrovano sempre più legate. Peyton le racconta che ha amato un ragazzo ma lo ha lasciato andare e ora è troppo tardi per tornare indietro. Ellie le ricorda che non è mai troppo tardi. E il loro ritrovarsi, dopo così tanti anni, ne è la prova. Il giorno dopo il sole splende su Tree Hill e Ellie è pronta per andare. Ogni canzone ha una sua fine. Le due si promettono di rivedersi quanto prima. Più tardi, quando il cd di beneficenza è finito e riceve a casa il primo pacco pronto, è così emozionata che corre ad avvertire Ellie. Guida per raggiungere la sua abitazione, ma è troppo tardi. Ellie è tornata a casa per morire. Peyton così trova il corpo della madre senza vita sul letto, mentre il giradischi continua a girare a vuoto. Tornati a Tree Hill, Dan trova la cassetta di sicurezza e la apre, scoprendo al suo interno, il libro mastro con tutti i conti falsificati della sua attività, che gli era stato rubato da Lucas l’anno prima. E Peyton trova conforto tra le braccia di Brooke e Lucas a scuola. Mentre Haley e Nathan compilano insieme i loro questionari per l’iscrizione al college e nella voce “sposato” entrambi spuntano tale voce. Dopo la cremazione di Ellie, Peyton decide di spargere le sue ceneri nel campo in cui la madre si era da giovane sentita per la volta viva, ad un concerto che le aveva raccontato, durante la notte del black-out.

Un istante per sempre

Peyton e Haley si uniscono a Brooke per il viaggio in auto, per raggiungere New York e la sfilata in cui Brooke mostrerà la sua linea di moda. Pianificando di partecipare alla sfilata e poi partire alla volta di Charlotte, per la competizione annuale delle cheerleaders e ovviamente di battere Rachel, che aveva architettato tutto per escludere Brooke dalla competizione. Questa è anche un’occasione per Peyton di distrarsi con le amiche dopo la perdita di Ellie. Quello è ciò che desiderava: vedere Peyton viva e pronta a godersi la vita. Intanto Whitey sta facendo le ultime raccomandazioni alla squadra sul bus. Le regole saranno più dure anche per i chaperones (gli accompagnatori adulti) che in questo caso sono Keith e Karen, sorpresi da Whitey a baciarsi, come due studenti, ala fine del bus. A Charlotte la squadra delle cheerleaders deve vedersela con una Rachel determinata a vincere tanto da non lasciare tempo alle ragazze di divertirsi, portando quindi Bevin, che per l’occasione ha invitato Skills, a mentire per restare da sola nella sua camera, con la scusa di una influenza. Arrivate a New York, dopo aver usato le canzoni delle radio come metodo per avere risposte sul futuro, come se fosse la famosa “palla n°8”, le ragazze scoprono che la sfilata dei vestiti di Brooke è stata rimandata al giorno dopo e che quindi è costretta a decidere, se partire per Charlotte o rimanere. Brooke decide di restare, così le ragazze partono per Charlotte, lasciandola sola in questo nuovo mondo. Brooke, in questo posto frenetico, fatica ad ambientarsi ma viene soccorsa dalla sua modella per l’occasione, Solaris, che la invita alla sera a una festa esclusiva in una discoteca. Brooke accetta, ma scopre ben presto che la sua modella, quindicenne, fa uso di droghe e alla discoteca si ritrova sola e circondata da gente che non fa parte del suo mondo. Droga e sesso la spaventano a tal punto da scappare dalla discoteca, per rifugiarsi in un taxi, spaventata e disorientata. Intanto Keith sta per pregustarsi una serata con Karen, ma i due scoprono ben presto che Whitey, per evitare di dare un cattivo esempio ai ragazzi, ha deciso di dividere la stanza d’albergo con Keith e a Karen non resta che lasciare la stanza, ma i due si ritrovano per una cenetta romantica, interrotta, di nuovo, da Whitey e dalla sua palla da bowling. L’allenatore fa leva sulla compassione per poter dividere di nuovo i due innamorati e Karen si rifugia nella sua stanza attendendo il ritorno di Keith, ma a bussare alla porta, tempo dopo, non è lui ma Haley, rimasta sola. Così le due decidono di guardare un film insieme ma per sbaglio scelgono un film porno. Nathan e Lucas intanto sono stati raggiunti e invitati a una festa da un vecchio compagno di squadra di Nathan dal campo estivo degli High Flyers. Ma non c’è nessuna festa, Tony li porta a cena a casa sua e da modo ai due ragazzi di conoscere finalmente il significato della parola: famiglia. Infatti si ritrovano seduti a tavola, pregando per la cena ricevuta e chiacchierando con il padre di Tony, in un’atmosfera di calore e serenità che grazie a Dan, Nathan può solo sognarsela. Il padre di Tony ha lasciato, da giovane il mondo del basket come Dan, ma al contrario di lui, spiega ai ragazzi che non ha rimpianti e che ama la vita e la famiglia che ha costruito anno dopo anno, non senza difficoltà, ovvio, ma senza desiderare di tornare indietro. Peyton, per annegare i dispiaceri, decide di accettare la compagnia di Rachel, che si rivela nuovamente una manipolatrice. Non solo fa ubriacare Peyton ma la manda nella stessa camera da letto di Lucas, dopo aver scoperto che Bevin, con il suo giochetto, ha cambiato le stanze e in mancanza di Brooke, Lucas ha preso la sua camera, perché Nathan è con Haley nella camera assegnata a lui e al fratello. Ma Rachel se ne guarda bene dall’avvertirla. Intanto Nathan alla sera, dopo al cena, entrando nella sua camera, si ritrova decine di candele per terra e Haley immersa in soffici bollicine di schiuma, nella vasca. I due passano così un’altra romantica notte insieme. Brooke, a New York, decide di tirare a sorte per il suo futuro, con una canzone dalla radio, ma quando chiede all’autista di accenderla si ritrova ad ascoltare una canzone araba e chiede all’autista il suo significato. L’autista si rivela prezioso per Brooke; le fa capire che decisione prendere. Se vivere i suoi diciassette anni con le amiche o iniziare una carriera nel mondo della moda, dicendo addio alla sua adolescenza. Nel vedere un gruppo di ragazzi divertirsi insieme Brooke parte per Charlotte, ringraziando l’autista per i consigli e si presenta nella camera di Lucas, ma entrando vede Lucas seduto sul letto e Peyton addormentata, affianco. Scappa arrabbiata, ma Lucas le spiega il disguido e Brooke decide di fidarsi. La squadra delle cheerleaders si ritrova nella hall dell’albergo prima dell’esibizione e Rachel è tutta felice per poter sostituire Brooke, ma la sua euforia svanisce presto all’arrivo di Brooke, che prende il comando e spedisce Rachel in panchina. Ma Peyton, ancora mezza ubriaca, sbaglia la coreografia facendo cadere alcune ragazze. A salvare l’esibizione interviene Brooke che improvvisa e la squadra di basket decide di unirsi a loro e si scatenano insieme sul palco, mentre Karen chiede e a Keith di sposarlo. E Rachel guarda il gruppo di amici con invidia da un lato del palco, sola.

Confessioni dalla capsula del tempo

La scuola di Tree Hill è in subbuglio. Qualcuno ha rubato la capsula del tempo, registrata l’anno prima, dal pilastro dove era stata inserita, per essere poi aperta dopo 50 anni. Gli studenti si ritrovano così il video in onda, su ogni schermo presente a scuola, mentre vengono mostrati Nathan, Lucas, Brooke e i loro messaggi alle generazioni future. Haley sente così il messaggio del marito, che avverte ai ragazzi che il matrimonio fa schifo e che sposarsi è stato l’errore più grande della sua vita. Ma il Nathan che aveva registrato quel messaggio era ancora ferito e arrabbiato per aver perso la moglie. Il preside e Whitey tentano invano di bloccare i video, togliendo la corrente, ma non abbastanza in fretta per evitare a tutta la scuola la visione del seno di Brooke, che nel video fa un piccolo streaptease per le generazioni future. Ma anche un altro duro messaggio viene ascoltato; è quello di Jimmy, vecchio amico di Lucas e Mouth dai tempi delle partite al campetto lungo il fiume, che riversa su tutta la scuola il suo odio. Gli stupendi vengono mandati a casa in modo da far luce su quanto accaduto, ma non prima che la scuola sia contro Jimmy e le sue velenose rivelazioni. A casa, Peyton scopre che il video non è stato solo mostrato a scuola ma mandato anche sul web e ora tutto il mondo può vedere il seno di Brooke, che si nasconde con un cuscino, disperata per quanto accaduto. Sullo schermo appare anche Jake che parla di come si stia innamorando della ragazza che frequenta, Peyton e Brooke è preoccupata per la sua reazione. Dopo la perdita della madre, vedere il video di Jake, è un colpo al cuore. Ma Peyton la tranquillizza, ora si vuole concentrare sul concerto e sulla vita e a questo proposito Peyton non sa come attirare l’attenzione della gente per il concerto, ma per questo ci pensa Brooke, che poco dopo, ricopre la scuola di manifesti con il suo nudo e la scritta, sopra il seno, del concerto di beneficenza. Ma Brooke scopre da Peyton che Mouth sapeva già del discorso che lei aveva registrato e pensa quindi che sia stato lui a rubarlo, ma non è così. Sappiamo che ha rivisto il video l’anno prima con Anna per cancellare la sua confessione. Ma ha promesso di mantenere il segreto e quindi, messo alle strette da Brooke, non rivela la verità. Haley e Lucas si ritrovano nella camera di lui per parlare del video quando Keith e Karen entrano e annunciano il loro fidanzamento. Entrambi i ragazzi ne sono entusiasti e poco dopo Keith, rimasto solo con Lucas, gli chiede se può adottarlo legalmente ed essere suo padre. Ma Lucas vuole del tempo per pensarci. Haley va da Nathan che si scusa subito per il video e le chiarisce che l’ama e che non era il vero Nathan quello. Haley coglie l’occasione per fargli presente che, anche se stanno bene di nuovo insieme, di fatto non vivono insieme e questo rapporto non progredisce. Lucas e Mouth si sentono responsabili della situazione di Jimmy e lo invitano al concerto di beneficenza la sera stessa, per risanare l’amicizia e aiutare l’amico che, con fatica, accetta la proposta. Dan chiede a Keith di andare a fare un giro in auto con lui, Keith cerca armi e pala per capire le intenzioni del fratello, che lo porta in un parco. Lo stesso parco dove Dan, da piccolo, veniva picchiato da dei ragazzini e difeso, puntualmente dal fratello più grande. Sempre pronto ad aiutarlo. Dan vuole quindi capire perché ora sono nemici e Keith gli spiega che la colpa è solo sua, per il suo odio e per tutte le azioni negative compiute, come gli imbrogli e la truffa segnati sul famoso libro che Dan si è ripreso, ma che consegna inaspettatamente a Keith, di nuovo. Dan vuole provocarlo per sapere se è stato il fratello l’artefice dell’incendio, ma ancora una volta Keith si discolpa e consiglia al fratello di liberarsi del libro, per non finire in prigione e soprattutto di andare avanti con la sua vita, come sta facendo lui ora, sposando Karen. Al concerto, tra un’esibizione e l’altra, i ragazzi si divertono con Jimmy, fino a quando alcuni studenti lo riconoscono e iniziano a picchiarlo. Jimmy viene aiutato da Rachel, Nathan e Lucas, che lo difendono e fanno a pugni con i ragazzi finché la sicurezza del locale non interviene per dividerli. Jimmy scappa, arrabbiato. Non vuole più aiuto da nessuno. Nel backstage del concerto, Nathan va a trovare una Haley agitata per il ritorno sul palco di fronte a lui. Gli porta i suoi fiori lilla preferiti, quelli di quando si sono sposati e la tranquillizza. Lui è orgoglioso di lei e vuole vederla sul palco. E mentre è sul palco, Nathan conosce Dallas della Epic Records, venuto a sentire Haley e gli dice che è un peccato che ora non sia in tour. Haley ha chiaramente fatto capire di amare di più il marito che la musica, rinunciando a questo mondo. A esibizione finita Nathan le confessa che è spaventato di tornare al Nathan vulnerabile di mesi fa e chiede ad Haley di fare un passo alla volta, per ricostruire il loro legame. Lucas intanto accetta la proposta di Keith e lo chiama papà. Più tardi, alla scuola, Whitey riguarda il suo video registrato, nel suo ufficio. Video in cui spiega ai ragazzi del 2055 di non guardare al passato con amarezza e di non aver paura di commettere errori. Dan, intanto, brucia il libro mastro nel fuoco.

Una tragedia annunciata

Jimmy Edwards arriva a Tree Hill, con aria afflitta ed entra a scuola, guardando i suoi compagni di classe; quei compagni che ha criticato aspramente attraverso il video della capsula del tempo. Nel corridoio della scuola, i tre studenti, che lo avevano picchiato al concerto, hanno aperto e rotto il suo armadietto scolastico e lui, colto da un momento di rabbia, estrae la pistola che aveva in tasca e spara. I tre si buttano per terra, così come Brooke e Peyton che stavano per entrare nel corridoio dalla porta a vetri. La porta si infrange e scoppia il panico. Gli studenti scappano spaventati, mentre Jimmy, spaventato per quello che ha fatto, cerca di fuggire a sua volta, nascondendo di nuovo l’arma. Nella confusione Brooke perde di vista Peyton e si ritrova nel cortile, sola e spaventata. All’interno il preside chiama la polizia mentre Mouth, occupato nella sala audiovisivi, con le cuffie sulle orecchie, è ignaro di quanto accaduto. Il preside invita gli studenti a uscire o a rifugiarsi nei punti sicuri della scuola, così Haley, Skills, Rachel, altri due studenti, insieme a Jimmy Edwards si chiudono a chiave nella sala insegnanti, non sapendo che Jimmy è lo studente armato. L’allenatore Whitey arriva con la squadra e, scoperto l’accaduto, cerca di far allontanare più stupendi possibili con l’autobus, ma Nathan è preoccupato per Haley e va a cercarla, seguito da Lucas che, incapace di fargli cambiare idea, decide di seguirlo, per trovare a sua volta Peyton, che non si trova. Lucas decide così di andare verso la libreria per cercare Peyton e la trova, sanguinante ad una gamba e incapace di camminare. Spaventata, gli chiede di non lasciarla sola e lui resta con lei, per cercare un modo per portarla fuori. Nathan, armato di una mazza da baseball, si aggira da solo per la scuola finchè non si imbatte in Mouth, Nathan lo informa dell’accaduto e lui decide di seguirlo. Nathan raggiunge la sala insegnanti e riesce ad entrare grazie ad Haley, ma quando sta per portare fuori i ragazzi, Jimmy estrae la pistola nuovamente e li ferma. Mouth e Skills tentano di parlargli per far leva sulla loro vecchia amicizia, ma senza risultato. Jimmy sorprende Haley con il cellulare mentre stava chiamando la polizia, glielo sequestra e informa alla polizia che, se qualcuno si avvicina, lui inizierà a sparare. All’esterno la polizia circonda la scuola, raggiunta poi da Dan che vuole avere informazioni su quanti sono i ragazzi armati e Karen con Keith, spaventata perché non trova da nessuna parte il figlio. Mentre nella vecchia palestra lontano dalla scuola, è stato allestito dalla polizia un centro per riunire figli con i genitori e Brooke non può andarsene a casa, perché i suoi non abitano a Tree Hill. All’interno, continuano le opere di persuasione da parte dei ragazzi, ma Jimmy è depresso e deluso. Racconta quando sia invisibile per tutti, per il padre che lo guarda come un perdente, per gli studenti, che non si sono nemmeno accorti che per alcuni giorni è mancato dopo aver tentato il suicidio, per gli amici che non l’hanno più chiamato o cercato. Alla palestra Brooke affronta una giornalista a caccia di scoop, le dice che deve vergognarsi per essere lì a registrare la paura della gente, ma la giornalista le chiede quanto lei conosca Jimmy o altri studenti attorno a lei e Brooke realizza quanto, in questi anni è vissuta accanto a persone di cui non conosceva poco e nulla. Scappa dalla palestra, in lacrime. Peyton continua a perdere molto sangue, Lucas cerca di tenerla sveglia facendola parlare ma a poco a poco, Peyton inizia a perdere i sensi e a capire che sanguina per colpa della pallottola e non per i vetri infranti dal colpo. Ma prima, per paura di morire, dice a Lucas di amarlo e lo bacia. Nel caso in cui lui non riesca a salvarla. Lucas decide di portarla fuori dalla scuola. Una degli ostaggi intanto, inizia a stare male. E’ diabetica e non ha con se l’insulina; Haley e gli altri riescono a convincere Jimmy a lasciarla andare ma lui avverte che, se sente anche solo una persona entrare nella scuola, andrà ad ucciderla. La ragazza viene lasciata andare, ma poco dopo Lucas, senza volere, fa sbattere la porta della biblioteca, attirando l’attenzione di Jimmy, che decide di fare quanto promesso. Nathan nel frattempo è riuscito a mandare un messaggio col cellulare al padre, avvertendolo che Jimmy è da solo. Keith così decide di entrare nella scuola per parlargli. Jimmy percorre i corridoi e riesce a trovare Lucas, che ha in braccio Peyton, priva di sensi. Jimmy è ancora più spaventato ora, per aver ferito una persona che sta per morire. Ma in quel momento arriva Keith che, facendo scudo col suo corpo, fa uscire Lucas da scuola dove Peyton viene soccorsa e Lucas raggiunto da Brooke. Keith tenta di parlargli, di convincerlo a consegnargli la pistola, ma Jimmy è troppo sconvolto per quanto accaduto e si spara al cuore. Keith, sconvolto, cerca di soccorrerlo ma inutilmente, Jimmy e morto. Ma Dan è entrato a sua volta a scuola, inaspettatamente, raccoglie la pistola del ragazzo e senza dire una parola fa fuoco, contro il fratello.

Le fasi del lutto

Tree Hill si raccoglie nel dolore per il funerale di Keith. Chi per una ragione chi per l’altra si sente colpevole per quanto accaduto e i sentimenti e il dolore vengono pian piano mostrati attraverso delle fasi come: Il rifiuto, la collera, la paura, la colpa, la depressione e l’accettazione. Tutti sono devastati dalla perdita e la loro vita assume un nuovo significato, soprattutto per Dan che per la prima volta, forse, si sente in colpa. Tanto da vedere continuamente l’immagine di Keith da giovane, in vari momenti della giornata, sia al funerale che a casa. Dopo il funerale tutti si ritrovano a casa di Karen e si lasciano ai ricordi felici legati a Keith. Mouth ricorda ai ragazzi che il funerale di Jimmy è martedì ma Lucas, sentendo, gli dice di non parlare di lui nella casa della madre. Lucas è ovviamente spinto dalla collera e dal dolore per la perdita dell’unica figura paterna che aveva. Peyton e il padre arrivano per fare le loro condoglianze e il padre di Peyton ne approfitta per ringraziare Lucas, per aver salvato la vita alla figlia. Dopo quanto accaduto tra loro due nella biblioteca Peyton fatica a guardare in faccia Brooke, che si trova all’oscuro di tutto. Intanto Nathan e Haley, consapevoli di aver rischiato la vita a loro volta, iniziano ad apprezzare la loro vita insieme più di prima ed iniziano a pensare seriamente al futuro del loro matrimonio. E Nathan confessa che vuole tornare a vivere con lei, come marito e moglie. Lei ne è felicemente sorpresa. Il giorno dopo, quando gli stupendi ritornano a scuola, molte cose sono cambiate. Sono state infatti installati dei metal detector all’entrata e la polizia controlla ogni zaino. Ma la sorpresa più grande per Lucas è dentro alla scuola; alcuni studenti, tra cui Mouth, hanno allestito ai piedi dell’armadietto di Jimmy un piccolo altare commemorativo, con candele, fiori e biglietti, che Lucas distrugge in un impeto di rabbia, con un calcio. Haley corre a dare la bella notizia a Brooke. Lei e Nathan vogliono tornare a vivere insieme. Haley la ringrazia per tutto quello che ha fatto per lei, per la convivenza e per l’amicizia che è nata in questo periodo tra loro due e Brooke ne è felice, anche se la felicità viene meno quando apre la scatola con il materiale per il vestito di nozze di Karen, che ora non potrà più confezionare per lei. Alla sera, Rachel e Brooke organizzano una grande festa per gli studenti, proprio nella scuola. Per una sera sarà tutta a loro disposizione per bere, ballare e divertirsi, ma soprattutto per distrarsi dalla tragedia appena avvenuta al suo interno. Lucas però non è dell’umore di scherzare e si presenta controvoglia. Durante la festa, Peyton e Lucas si ritrovano soli nella biblioteca. Lei è spaventata da come potrebbe mutare la loro amicizia, per quanto successo quel giorno, con quel bacio. Lucas le dice che anche lui l’ama, a suo modo, ma è veramente innamorato di Brooke. E decidono di continuare ad essere amici, ora più che mai. E Lucas le fa le condoglianze per la perdita di Ellie, nuovamente, dato che ora sa cos’ha passato Peyton con la sua morte e con la morte della madre adottiva. Ma se ne va poi dalla scuola perché incapace di divertirsi come gli altri, incapace di far finta di nulla, malgrado Brooke tenti in tutti i modi di stargli accanto. Mentre Skills più tardi va da Lucas per avvertirlo che i ragazzi hanno deciso di non andare al funerale del ragazzo. Loro amavano troppo Keith. Anche Mouth, con fatica, ha rinunciato. Dan intanto fatica a dormire per i sensi di colpa. L’immagine di Keith da giovane fa visita a Dan svariate volte, per chiedergli perché ha fatto quel gesto. E Dan non riesce a dormire. Prende l’auto e va all’appartamento di Keith, dove trova Karen impegnata a imballare le sue cose. Karen non lo vuole accanto; non ha infatti dimenticato quanto sia stato scorretto e orribile col fratello, ma Dan le dice che ha cercato di intervenire quel giorno, ma per Lucas. Lo stesso Lucas che reputa abbastanza grande per decidere per se stesso, tanto da entrare nella scuola o aiutarlo a salvarsi dall’incendio. Karen rimane sconvolta da questa notizia. Tornata a casa affronta Lucas in merito alla notizia e per il fatto che è stato così stupido ed egoista, da rischiare la vita per Dan quel giorno, senza pensare a lei. Lucas scoppia a piangere, schiacciato dai sensi di colpa per la morte di Keith, perché non sarebbe entrato nella scuola se lui non fosse stato lì. E si scusa con la madre, che lei gli rinfaccia il fatto che le scuse non le riporteranno dietro l’uomo che ama. Rachel, alla festa, tenta di convincere Mouth a non addossarsi la morte di Jimmy. I due ballano e improvvisamente lei lo bacia. Sorpreso, le chiede spiegazioni e lei gli risponde che da lì a pochi secondi sa che i due non saranno più amici. Rachel infatti rivela che è stata lei ad aprire la capsula del tempo, quella registrazione da cui tutto è iniziato. Mouth le da ragione, ora non le piace più. Brooke consegna a Nathan e Haley le sue chiavi di casa. Quel appartamento è sempre stato il loro appartamento e sempre lo sarà, quindi è giusto che loro tornino a vivere lì. La ringraziano e vanno a cercano Lucas, che ha lasciato la festa. Lo trovano al locale della madre e Lucas restituisce a Haley la scatola con le famose previsioni scritte all’inizio dell’anno. Ora senza Keith non si potranno più realizzare, ma Nathan cerca di fargli capire che Keith ha fatto come lui, che è rientrato per salvare una vita. E Haley sottolinea la previsione più importante che aveva fatto Lucas: riprovarci con Brooke. Previsione che si è avverata. Lucas allora ritorna a scuola per cercare Brooke, ma trova Whitey, solo. Gli dice che non approva tutto questo, la festa, la birra ma è troppo occupato a piangere. La perdita di Keith è stata veramente dura anche per lui. Lucas confessa che voleva che Keith diventasse veramente suo padre. Ma Whitey gli spiega che non importa cosa dicono le carte o la biologia, Keith è suo padre, l’unico che si è sempre preso cura di lui, che l’ha cresciuto come figlio suo, l’unico che ha avuto una reale influenza su di lui, più di chiunque altro. Gli racconta anche che quando ha perso la moglie era disperato, ma un ragazzino l’ha aiutato ad uscire dalla sua depressione e quel ragazzino era Keith. L’ultima fase di questo susseguirsi di sentimenti è l’accettazione. Lentamente ognuno di loro inizia ad accettare che le loro vite continuano. Quando Nathan e Haley tornano nel loro appartamento trovano una sorpresa da parte di Brooke; con il materiale per il vestito di Karen, Brooke ha fatto una coperta per il letto matrimoniale. Lucas invece trova Brooke nella sua camera e le dice che, anche se a volte ha bisogno di stare solo, sa che può sempre contare su di lei ed è anche per questo che l’ama. Brooke invece vorrebbe per una volta esser salvata da lui e gli fa promettere che i due si salveranno a vicenda e poi va da Peyton, perché pensa che lei sia arrabbiata, per averla abbandonata quel giorno a scuola. Ma non è così, Peyton era felice di sapere che Brooke era sana e salva e le due si ricordano nuovamente quanto sia importante e forte la loro amicizia e che nessun ragazzo si metterà tra di loro. E ora che Brooke è senza una casa viene invitata dal padre di Peyton a vivere lì con loro. Dan, intanto, sulla tomba del fratello ha ancora le visioni di lui da giovane. Ma la sua indole cattiva ritorna a galla. Sulla tomba del fratello gli dice che quello che ha fatto lo voleva veramente. Lo voleva morto ed ha ottenuto quanto desiderato. E che d’ora in poi dormirà come un bambino, ma prima di andare via, sputa sulla tomba. Karen non riesce a smettere di piangere e in cucina ritrova Lucas vestito e pronto per andare al funerale di Jimmy. Non è d’accordo e gli ordina di cambiarsi d’abito, ma lui le risponde che Keith avrebbe voluto così. Poco dopo, Lucas, Mouth e gli amici del campetto raggiungono la madre di Jimmy, sola, davanti alla tomba del figlio.

Il cambiamento

Malgrado Karen sia così depressa da non essere in grado di uscire dalla propria camera da letto, Lucas decide di partire per il fine settimana, per recuperare un po’ di serenità con il resto del gruppo, alla baita di famiglia di Rachel. Peyton ha avvertito che Pete, del gruppo musicale Fall Out Boy, la raggiungerà una volta arrivati in montagna, ma nessuno le crede. Brooke specialmente pensa che sia solo frutto della sua immaginazione che Pete si sia presentato, giorni prima, a casa sua in limousine. Brooke e Mouth si uniscono al gruppo se pur a malincuore. La prima perché spera di ricreare l’idillio con Lucas, il secondo per dar sostegno ai suoi amici, soprattutto a Lucas, malgrado sia ancora arrabbiato e deluso dalla rivelazione di Rachel. Crede infatti che lei abbia offerto questo weekend di svago solo per alleggerire la sua coscienza, per aver aperto la capsula del tempo, facendo scatenare tutto quanto. Arrivati alla baita, mentre i due fratelli sono fuori a divertirsi con i go-kart, Nathan informa Lucas che ha rubato l’anello nuziale di Haley, per poterle fare nuovamente la proposta di matrimonio. Un matrimonio davanti alla famiglia e agli amici questa volta e chiede a Lucas di tenere l’anello nel frattempo, anche se Haley andrà fuori di testa quando scoprirà di non averlo. Ed infatti, alla baita, Haley sta cercando in ogni angolo della camera l’anello. E, convinta che sia caduto nel lavandino, con l’aiuto di Rachel e Peyton, svitano il tubo e controllano in una vaschetta se l’anello è ricomparso. Ma nulla. Haley non sa più dove cercare e per non insospettire Nathan decide di indossare per tutto il giorno un paio di guanti. Intanto Peyton tenta di aprire, cercando delle asciugamani, un’anta di un mobile, ma lo trova chiuso con tanto di lucchetto. E Brooke appare molto curiosa al riguardo. L’anello comunque non si trova ma il weekend deve andare avanti, così Peyton invita tutti ad una festa in città dopo averlo scoperto. Il gruppo così si ritrova a ballare e scherzare per tutta la sera, scacciando la tristezza degli ultimi giorni. La mattina dopo, Brooke è la prima a scendere in cucina, trovandosi Pete intendo a cucinare i pancakes. Credendo sia un sogno, lo bacia. Ma Pete è veramente lì e Peyton finalmente dimostra che non stava mentendo. Dopo la colazione, Pete e Peyton fanno una passeggiata in giardino e i due iniziano a parlare di quanto si conoscono. Fino a scambiarsi un bacio sulle labbra. Intanto, Lucas fa uscire sul portico Brooke perché le deve mostrare una cosa…l’anello. Ma dopo che Lucas spiega le intenzioni di Nathan, Haley esce e vede l’anello che tanto cercava e se lo riprende. Ora Lucas è nei guai. Bevin porta Skills a fare un giro nei boschi adiacenti, ma lui teme di perdersi, perché lei non dimostra di avere quel gran senso dell’orientamento che dice d’avere. Dopo ore cammino, Skills decide di fermarsi e aspettare la sera, per farsi soccorrere dagli amici. Nathan è veramente deluso che Lucas abbia mandato in fumo i suoi piani. Nathan vuole assolutamente fare le cose per bene e quindi non rinuncia. Rivuole quel anello. Lucas allora si impegna, insieme a Brooke a trovare una soluzione, ma Haley ora non se ne separa mai per paura di riperderlo. Sarà Brooke a tentare di rubarlo, questa volta. E dopo diversi fallimenti esilaranti, riesce ad avere un’idea geniale. Sporca di caffè Haley, costringendola a una doccia imprevista e mentre lei è sotto l’acqua, Brooke ruba l’anello. Intanto il gruppo sta preparando la cena e quando Lucas nota l’assenza dei due amici va fuori a cercarli e li trova a pochi metri dalla baita. I due infatti, senza saperlo, si erano accampati proprio a pochi metri da loro. Tutti si stanno divertendo e per scaldare l’atmosfera Rachel propone di fare il gioco “I never” (non ho mai…) rivelando così un piccolo imbarazzante segreto di Brooke, scoperto poche ore prima. Ma Brooke intende vendicarsi, prima o poi. Dopo aver giocato, il gruppo si avvia a letto. Pete si offre di dormire sul divano, ma Peyton lo prende e lo trascina nella sua camera e i due dividono il letto a castello, con Mouth. Peyton e Pete nel letto in basso e Mouth nel letto in alto. Ma Mouth si stanca presto di fare il terzo incomodo e decide di uscire, raggiungendo Rachel nella jacuzzi. Le dice che ha fatto un gesto carino ad invitare tutti alla baita e lei gli rivela che intende raccontare a tutti la verità sulla capsula del tempo. Ma Mouth la dissuade, la sparatoria nella scuola non è stata colpa sua. E visto che tutti si stanno riprendendo e divertente, soprattutto Peyton e Lucas conviene tenerlo segreto, per non rovinare tutto. E Mouth entra nella vasca e fa pace con Rachel, suggellando la loro ritrovata amicizia, con un abbraccio. In casa, Lucas, mentre è seduto insieme a Brooke davanti al camino, confessa di aver paura per sua madre. Teme infatti che non riesca più a riprendersi dalla morte di Keith. Ma Brooke lo tranquillizza, il tempo aiuterà a sistemare ogni cosa. Intanto, in città, Karen fa visita a Dan nel suo ufficio, portandogli una scatola con dentro le cose del fratello, che forse lui vorrebbe tenere. Con rabbia gli getta addosso le carte per l’adozione di Lucas, lo stesso figlio che lui anni prima ha abbandonato; l’invito al matrimonio, che Dan ha rovinato pagando la ragazza che doveva finta di esser innamorata di Keith; i documenti dell’officina di Keith, che lui tanto amava e che Dan gli ha portato via. Karen gli urla contro, dicendogli che è stato lui a uccidere il fratello. Dan rimane sconvolto da quelle parole e pensa di esser stato scoperto. Ma non è così, Karen gli dice che magari non ha premuto quel grilletto, ma ha la colpa di averlo lasciato andare dentro la scuola quel giorno. In quella scuola dove i suoi due figli stavano rischiando la vita. Ma solo Keith è entrato. E lui dov’era? Mentre il gruppo è impegnato a preparare le valigie per il ritorno a casa, Nathan porta Haley sul pontile e ammette finalmente di aver tentato di rubare l’anello, per ben due volte. Ma mentre lei è ancora stupita da questa rivelazione, Nathan si mette in mette in ginocchio per chiederle nuovamente di sposarla, questa volta davanti a tutta la famiglia e agli amici. Lei, felice, gli risponde di si, sempre e per sempre.

Bisogno di aiuto

I Ravens sono tornati sul campo, pronti per continuare il torneo, ma per l’occasione indossano delle divise nere con le iniziali sul petto, KS, Keith Scott. In ricordo e in onore di Keith. Nathan incoraggia il fratello a entrare in campo e gli assicura che la squadra è lì per lui, per aiutarlo e sostenerlo, ma sul campo Lucas ha un ripensamento e abbandona. Seguito da Nathan, che intende aiutare il fratello in tutto e per tutto. Così Whitey è costretto ad annunciare forfait. E più tardi, nello spogliatoio Nathan spiega a Lucas che la squadra è disposta a camminare attraverso il fuoco per lui, ma gli chiede se lui ha veramente intenzione di farli arrivare a tanto. La squadra non è importante solo per loro due, ma a tutti. E quei ragazzi meritano la loro opportunità di vincere il torneo per avere un futuro. E questo poi è l’ultimo anno di Whitey, non merita di vedere la sua squadra così. All’esterno della scuola, Rachel trova un poster che raffigura una ragazzina in soprappeso in costume da bagno. Sul post c’è scritto “Indovina chi è”. E Rachel è visibilmente disturbata da quel poster. Mouth le chiede chi sia e lei si giustifica spiegando che conosceva quella ragazza che ora non c’è più. Lo strappa e spiega a Mouth di sapere chi ha fatto il poster: Brooke. Mouth, arrabbiato per quanto appreso, affronta Brooke che si trova ancora in palestra. Lei gli consegna la fotografia originale, rubata alla baita. Mouth la riprende per il gesto scorretto, ma Brooke si difende, spiegando che era solo uno scherzo. Uno scherzo per vendicarsi dei tanti subiti da Rachel da quando è arrivata a Tree Hill. Secondo Brooke, Rachel meritava una punizione, ma Mouth non è convinto e se ne va, deluso. Nathan e Haley sono felicemente a letto, circondati da una montagna di scatole che devono ancora svuotare. Dopo il loro trasferimento i due innamorati non hanno perso tempo a rifarsi dei mesi in cui sono stati lontani, ma mentre i due parlano si sentono dei rumori provenire dalla cucina. Nathan si arma di mazza da baseball e va a controllare e per poco non colpisce suo zio Cooper. Entrato furtivamente perché affamato, all’una di notte. Cooper ora vive con Deb, anche lei tornata in città e comunica al nipote di aver conosciuto una ragazza di ventisei anni, modella e molto carina. In un’altra casa, Peyton riceve una telefonata da Pete, dei Fall Out Boy e l’avverte di essere sotto le sue finestre, nella limousine. Peyton si veste e cerca di uscire ma sulla porta trova il padre che, non solo manda via Pete, ma detta le nuove regole della casa sia a lei, che a Brooke. Sopraggiunta da poco. Niente ragazzi nella stanza e niente ore piccole finché saranno sotto il suo tetto. Niente feste scatenate senza la sua presenta e niente alcool. Poi vuole sapere qualcosa di più su Pete, come ragazzo e non come musicista. Perché ciò che importa per lui è che Pete la tratti bene. Deb, tornata a Tree Hill, si presenta a casa di Karen per aiutarla, ma Karen non è affatto contenta della visita, soprattutto dopo aver scoperto che il proprio figlio ha rischiato la vita per salvare Dan, quando lei ha tentato di ucciderlo. Rischiando così di perdere anche Lucas. Deb ne è dispiaciuta ma di fronte al rancore di Karen non può far nulla. Ma poi decide di riaprire il locale, chiuso da tempo, per aiutare a suo modo Karen. Mouth porta la foto originale a Rachel, che gli confessa di aver fatto diverse operazioni per diventare quella che è oggi e che ora si piace. Ma Mouth le fa capire che grassa o magra, ciò che conta è ciò che c’è all’interno non all’esterno. E che molti non vedono che persona sia realmente e che non lascia a molti altri, tranne a lui, la possibilità di scoprirlo. Lucas è combattuto riguardo al basket e Cooper lo va a trovare sul campetto, per aiutarlo a comprendere che anche se lascia il basket col tempo quella ferita guarirà. Lui d’altro canto ha lasciato le corse perché, dopo quanto accaduto al nipote, non poteva più salirci. E lo incoraggia a ricordarsi che ciò che conta è la persona che è e non quello che fa. Intanto Nathan e Haley incontrano il prete che li riunirà in matrimonio, ma prima di fare i preparativi i due devono superare un piccolo test, per capire se sono fatti l’uno per l’altro. Il prete li avverte poco dopo che non hanno superato tale test. I due sono incompatibili. Haley rimane senza parole, mentre Nathan non si da per vinto e chiede al prete se la fede che lui ha in Dio si può verificare con un test. Il prete risponde di no, è questione solo di fede. E così Nathan spiega che anche l’amore non si può misurare con un test, ma che i due continueranno a impegnarsi per tener vivo il loro rapporto. Il prete strappa così il test e li avverte che hanno superato la vera prova a cui sono stati sottoposti. E si possono risposare. Peyton riceve una telefonata dal manager del gruppo e l’avverte che Pete ha prenotato un biglietto aereo per Chicago, dove Pete l’aspetta per questo fine settimana. Ma ora, come farà col padre? Intanto Whitey fa visita a Karen, sempre più triste e sola. Whitey le spiega di non farsene una colpa, perché ha dato a Keith ciò che desiderava, un figlio, una splendida vita, amore. E anche se non può più averlo, la sua vita è stata bella e gratificante. Alla palestra, Lucas si presenta e spiega di non sapere più se il basket possa far parte ancora della sua vita. E Whitey, raccontandogli una storia su come il basket abbia vinto contro il pregiudizio razziale, gli spiega che questo sport lo guarirà dal dolore della perdita di Keith. Lucas poi trova il locale riaperto da Deb, gli da il bentornato e lei gli ricorda che ora deve prendersi cura della madre, perché non c’è dolore più grande per una madre che perdere o pensare di perdere il proprio figlio. E di fronte a quelle parole Lucas decide di lasciare il basket e di dire la verità sulla sua malattia cardiaca. Prima a Whitey e a Nathan, nell’ufficio di lui e poi, con grande paura, alla madre. Mouth toglie tutti i poster di Rachel e le spiega che gi è piaciuto parlare con lei la sera del blackout, quando poteva conoscerla per quello che era e non per il suo aspetto fisico, che al momento non vedeva. Rachel lo ringrazia con un bacio e Mouth, più tardi, incitato da tale gesto, si presenta a casa sua con un mazzo di fiori, ma quando apre la porta, dalla spalla di Rachel, spunta lo zio Cooper, mezzo nudo. A Mouth non resta che andarsene, deluso e ferito. Alla sera, Peyton è indecisa se andare o meno da Pete e suo padre le spiega che quando sceglierà con chi vuole stare deve scegliere una persona che le piace per quello che è e non per quello che fa. A quelle parole, Peyton decide di prendere l’aereo, ma ad aspettarla al gate non c’è Pete, ma Jake con Jenny

La vittoria del cuore

Mentre Nathan è impegnato a portare alla vittoria i Ravens dopo la dipartita di Lucas, ora in viaggio con la madre, scopriamo che Jake si è messo in contatto con Peyton, dopo la sparatoria alla scuola. A Savannah, dopo una notte passata in letti separati, Jake invita Peyton a fare un giro turistico della città e al parco con Jenny. Qui scopriamo che Jake può occuparsi della bambina solamente per il fine settimana, dato che i genitori di Nikki hanno chiesto la custodia della bimba per un anno, per permettere ai due genitori di risolvere i loro conflitti. In questo anno i due devono anche dimostrare di essere ottimi genitori tanto che Jake non può bere, far uso di droghe; insomma, la sua vita si basa solamente sul lavorare e passare il tempo che gli hanno concesso con la figlia. A Tree Hill il campionato è quasi terminato e i Ravens si dovranno scontrare con i campioni indiscussi e nella squadra avversaria è presente un acerrimo nemico dai tempi dei High flyers di Nathan, Damien West. Che non perde tempo per importunare Haley in sua presenza. Dan scopre che Deb è tornata in città e le fa visita alla loro vecchia casa. Tenta di fare ammenda, ma Cooper interviene per fargli capire che Deb non è sola, ora c’è lui a difenderla da persone come lui. E Nathan, sopraggiunto, trovandosi il padre in casa lo manda via. La reazione di Dan è una delle solite, si infuria e minaccia di distruggere quello che ha creato con fatica, visto che lui è il Sindaco e può far quello che vuole. Come bruciare la casa, per esempio. Mouth va a parlare con Rachel, impegnata a lavare la macchina. Le spiega che ha il cuore spezzato, ma lei si giustifica subito dicendo che non voleva dargli vane speranze, ma i due vengono interrotti da Brooke, che con la gomma dell’acqua innaffia Rachel. E la mette in guardia. Infatti, Brooke si vuole vendicare di Rachel e l’occasione si presenta subito, quando scopre che lo zio Cooper crede di uscire con una ventiseienne invece che una liceale. A Savannah, Jake mostra la città a Peyton, i suoi edifici, compresa l’università di Arte e Disegno, ma tra i due c’è tensione, sono vicini ad un bacio, ma improvvisamente Jake decide di andare a cena, così i due si ritrovano in un bar e Peyton gli domanda se c’è qualcosa tra lui e Nikki. Non solo Jake nega eventuali coinvolgimenti, ma non ci pensa nemmeno a tornare con lei. Ma i due vengono interrotti da un componente di una band sul palco, che invita il loro cantante, Jake a salire e a cantare. Scopriamo così il suo secondo lavoro. E Jake dedica la canzone “Someday” a Peyton. A casa, i due si confrontano sul fatto che presto Peyton dovrà tornare a Tree Hill e che tutti bene o male se ne vanno, lasciando un vuoto che per mesi è restate dentro a Jake, dopo la partenza per Savannah. Peyton cerca di rassicurarlo, anche se deve partire non vuol dire che non possono vivere questo momento al meglio. Infatti ogni canzone ha una fine ma questo, come diceva Ellie, non vuol dire che non si può ascoltare la musica. E così i due finiscono a letto insieme. Il giorno dopo Jake deve lavorare e Peyton decide di passare del tempo con la bambina e, girando per le vie della città, realizza che potrebbe esserci un posto per lei lì. Potrebbe studiare all’università di Arte e Disegno e vivere con loro due. A Tree Hill, mentre Brooke fa i suoi piani, al bar Cooper riconosce Mouth come il fattorino dei fiori e spiega che la sua ragazza, Rachel, non le ha detto da chi provenivano ma che era da parte di una persona a cui lei tiene molto. A quelle parole Mouth decide di andarsene e di non aiutare Brooke a vendicarsi. Il torneo finale è tra le due città di Oak Lake e Tree Hill. Nathan è distrutto dagli allenamenti e dalle partite e fortunatamente questa è l’ultima partita, se no non saprebbe come recuperare le forze, ma Haley lo incoraggia e lo sostiene. Ma i due non sanno di essere ascoltati da Dan, fermo sul pianerottolo, accanto alla finestra. Al campo, Damian importuna ancora Haley, ma giunge in suo soccorso Dan che si presenta come Sindaco della città e lo avverte che la sua carriera sarà finita se non starà lontano da sua nuora. Più tardi, Dan è emozionato per la partita ma Deb, con l’appoggio di Nathan, gli presenta un ordine di restrizione che lo costringono a lasciare la palestra, seguito da due poliziotti e a seguire la partita dalla radio dell’aiuto. La partita sta giungendo alla fine e Nathan riesce a rimontare fino a quando Damian non gli fa fallo. L’arbitro si accorge così che la ferita sul petto di Nathan sanguina e lo manda fuori dal campo. Per lui la partita è finita, ma non vuole rinunciare. Questa è l’ultima occasione per portare la squadra e Whitey ai tornei di stato e chiede di essere medicato. Whitey acconsente e dopo la medicazione, Nathan torna in campo, con la maglia di Lucas. Intanto a Savannah, Jake e Peyton seguono la partita tramite internet e Jake ha paura che Peyton possa poi sentire la mancanza di Tree Hill, ma lei lo tranquillizza. Le mancherà sempre Tree Hill, è normale. Ma è pronta quindi a una nuova vita con lui. Intanto Nathan porta la squadra in pareggio, ma Damien gli fa nuovamente fallo, dandogli un tiro libero a disposizione, allo scadere del tempo, che riesce a centrare anche senza guardare, merito degli estenuanti allenamenti che il padre gli aveva fatto fare da piccolo. I Ravens vincono e la palestra si riempie di tifosi felici, eccetto Rachel che nota Cooper sulle tribune e lui a sua volta realizza che è una liceale. Dopo la partita, Mouth va a consolare Rachel e lei capisce che Brooke aveva ragione. Non merita di avere accanto una persona come Mouth. Nathan e Haley escono dalla palestra e si ritrovano Dan ad aspettarli. Fa i suoi complimenti al figlio e gli dice che è orgoglioso di lui, come uomo. Per le scelte che ha fatto, per quello che è diventato e gli dice che gli vuole bene. Intanto Rachel non demorde e seduce nuovamente Cooper, che cede alla avances della ragazza. E sul portico a Savannah, Peyton chiede a Jake di sposarla, dopo che la piccola Jenny l’ha chiamata mamma.

Inseguire l’amore

Ripartiamo proprio dove eravamo rimasti nell’episodio precedente. Peyton ha appena chiesto a Jake di sposarla, lasciandolo senza parole in un primo momento. Ma poi acconsente, felice. E vediamo questo momento attraverso un flashback di Peyton, dopo esser rimasta in panne con l’auto, nel ritorno a casa. Intanto, Brooke è occupata a realizzare il vestito da sposa che Haley sogna d’indossare. E mentre cerca di tener lontano Haley dalla sua creazione non ancora ultimata, sfrutta l’occasione per farsi raccontare e registrare ad sua insaputa, i momenti più importanti della storia tra lei e Nathan. Da quando si sono incontrati fino a quando lui le ha chiesto di sposarlo. Quando poi Brooke mostra finalmente il vestito ad Haley, questa rimane senza parole e scoppia a piangere. Ma non sono lacrime di gioia, come crede Brooke, ma di sconforto, perché il vestito è troppo eccessivo per lei. Troppo elaborato e non classico e semplice come lo desiderava, ma non ha il coraggio di dirlo all’amica per non ferirla, dopo tanto lavoro. Rachel va al Tric per chiedere a Deb di dare un messaggio a Cooper. Ma Deb non solo non intende assecondarla, ma le spiega che loro due non hanno futuro. La differenza d’età e il fatto che è minorenne è un grosso ostacolo da superare e Cooper ha capito di aver commesso un errore, iniziando questa storia. Nathan arriva accidentalmente all’appartamento, dopo che Brooke se né andata, e vede Haley vestita da sposa. Si scusa perché non dovrebbe vederla, ma lei gli spiega che quello non è il suo vestito da sposa. Lo odia. Ma come spiegarlo ora a Brooke, che sarà anche la sua damigella d’onore? Durante il viaggio di ritorno, Lucas e Karen discutono sulla loro vita e di come intendono viverla. Ora che lui ha lasciato il basket che cosa intende fare? Lucas le spiega che vuole studiare letteratura e vorrebbe andare alla UNC, se avesse i soldi, che non ha. E ora senza il basket non può aspirare a una borsa di studio. Ma Karen gli rivela che ha scoperto, dall’avvocato di Keith. Che fin da quando Lucas era piccolo, lui ha iniziato a metter da parte dei soldi per i suoi studi. Ora deve solo sfruttarli al meglio, per onorare la sua memoria. Peyton viene raggiunta, in un primo momento, dal carro attrezzi e scopre che il ragazzo che lo guida è Marcus, uno dei ragazzi tenuti in ostaggio nella scuola, il giorno della sparatoria. E successivamente da Nathan, che ha chiamato per avere un passaggio. Al suo arrivo, Nathan scopre anche che il ragazzo ha lasciato definitivamente la scuola dopo la sparatoria, che si sente in colpa per la morte di Jimmy e ritornare in quel ambiente lo spaventava. Più tardi, Nathan chiede a Peyton perché non ha chiamato Lucas o Brooke per farsi venire a prendere e così vediamo, attraverso un altro flashback, cosa sia successo a Savannah dopo la proposta. Jake ha infatti accettato la proposta di Peyton, ma il giorno dopo ha cambiato idea, il tutto perché Peyton nel sonno ha parlato e ha detto di amare Lucas. Lei gli spiega che ciò che è successo è dovuto alla situazione del momento, che stava male, era ferita e che lei ama Jake. Ma Jake non le crede. Pensa invece che voglia costruire una famiglia per dare a Jenny una madre, una figura femminile costante. Figura che lei ha perso presto e per ben due volte. E Jake le dice di seguire il suo cuore e di tornare così a casa, dalla persona di cui è realmente innamorata. Se loro due sono destinati a stare insieme, torneranno insieme, ma ora Peyton deve far luce su suoi veri sentimenti. Dan intanto fa la posta davanti al Karen’s Café e dopo alcune ore Haley esce per mandarlo via, ma lui vuole solo sapere come sta Nathan dopo la morte di Keith e vuole congratularsi con i due per il rinnovo dei voti. Le dice infatti che lei è la cosa più bella che potesse capitare a suo figlio. Ma Haley non gli crede e se va. Da Dan non si aspetta tutta questa sincerità e gentilezza. Haley torna a casa dal lavoro, Brooke sta ancora facendo piccoli ritocchi al suo vestito ed Haley, esasperata, confessa di odiarlo e Brooke reagisce molto male a quella rivelazione e le due litigano aspramente, insultandosi a vicenda. Rachel intanto non riesce a darsi pace e continua a chiamare Cooper, che non risponde mai al cellulare. Più tardi, mentre fa shopping, riceve una telefonata, ma è da parte di Mouth e non di Cooper e dalla rabbia, con un pugno, rompe il vetro dello spogliatoio, attirando l’attenzione di Brooke che era anche lei nel negozio e che poi l’aiuta a coprire il misfatto. Più tardi, alla serata al Tric, Brooke e Haley fanno pace. Haley le dice che indosserà il suo vestito. Inizia la serata e dopo che gli ospiti d’onore si sono accomodati, Brooke introduce la sorpresa. Una rivisitazione in chiave fiabesca della storia del principe e della principessa e del loro amore. Fiaba che nel corso dell’episodio viene raccontata attraverso la voce di Jake, intendo a leggere questa storia alla piccola Jenny. Così, con l’aiuto degli amici come Peyton, Bevin, Lucas, tornato poco prima e la stessa Brooke, vengono recitati i momenti significativi della loro storia: il giorno al parco, quando Nathan le ha regalato il braccialetto; il bacio sotto la pioggia, la loro prima notte insieme, la proposta di matrimonio. Nell’intervallo, Marcus ringrazia Nathan per averlo invitato e riceve anche una proposta d’aiuto da parte di Haley per recuperare le lezioni perse a scuola. Sono giunti ormai alla fine della storia e dato che Mouth non stava bene a sostituirlo nella scena finale c’è Lucas. Peyton e Lucas sono così costretti a recitare una parte fondamentale, quando i due confessano di amarsi. Ma mentre Lucas è calato nella parte, Peyton, dopo un lungo e significativo silenzio, gli dice di amarlo a sua volta. Ma sia Lucas che Brooke capiscono che quella che sta parlando non è la finta Haley, ma proprio Peyton. Dopo il party, Haley va da Dan e lo invita al matrimonio perché sa che Nathan, malgrado tutto, sarebbe felice di avere il padre alla cerimonia. Più tardi, quando Nathan e Haley tornano a casa si accorgono che la trapunta fatta da Brooke, col tessuto per il vestito da sposa di Karen non c’è più. La trapunta si è trasformata in un semplice ma elegante vestito da sposa, per lei, in bella vista nella loro camera da letto. Al Tric, Peyton, con le lacrime agli occhi, confessa a Brooke di amare ancora Lucas. E Brooke rimane senza parole.

Chi si salverà?

Nathan, la mattina del suo matrimonio, si sveglia di soprassalto dopo un bruttissimo incubo, in cui Haley annegava e lui non riusciva a salvarla. Incapace di dormire, raggiunge al campetto Lucas, intento a fare due tiri. E dato che non può vederla prima del matrimonio, Lucas, vedendo il fratello molto preoccupato, gli promette di prendersi cura di Haley. Nathan allora gli chiede di tenerla lontano dall’acqua. Dall’altra parte della città, Deb si imbatte in Dan, mentre fa visita alla tomba di Keith. Dan è sorpreso, nel constatare che tutti ritengono che Keith sia sempre stato una brava persona, mentre lui sa che ha appiccato il fuoco alla concessionaria. Deb non replica a tale supposizione, ma si sente in colpa per queste false accuse. Intanto, Haley fa visita a Karen. Vuole infatti essere sicura che per lei non ci siano problemi, dato che indosserà il vestito da sposa fatto col materiale destinato originalmente a lei. Karen però è così orgogliosa di lei da ribadirle che è felice e che non ha problemi per il vestito. Dopo una notte passata a dormire in auto, Brooke torna a casa di Peyton per raccogliere i suoi vestiti e le sue cose, incapace di sopportare nuovamente un tradimento dalla propria migliore amica. Peyton da parte sua è intenzionata a sistemare le cose tra loro due; Brooke è la sua migliore amica e non la vuole perdere. Le spiega che non vuole mettersi tra lei e Lucas, ma ormai è troppo tardi. Tutti i buoni propositi non servono più. Brooke decreta la fine della loro amicizia e lascia la stanza. Inconsapevole dei problemi sorti tra le due amiche, Lucas raggiunge Brooke, che sta sistemando le ultime cose per il ricevimento. Brooke è così arrabbiata da chiedergli di non rivolgere la parola a Peyton per l’intera giornata, senza dargli la vera motivazione. Gli dice che le due hanno litigato e che è stanca oggi, è in ritardo e si deve preparare per la cerimonia. Prima del matrimonio, Cooper si avvicina a Rachel per parlarle e per dirle di lasciarlo in pace. Le chiede di rispettare tale decisione anche per non rovinare il grande giorno di Nathan e Haley. Ma Rachel non è intenzionata a cedere. Manca poco alla cerimonia e mentre tutti si preparano Deb confessa a Karen che Dan incolpa Keith per l’incendio. Deb ne è dispiaciuta, perché così la memoria di Keith è infangata per colpa sua. Ma Karen le consiglia di lasciar perdere; ora che Dan ha dato un volto alla sua ossessione lei è al sicuro e può andare avanti con la sua vita lontano dal marito. Nathan continua ad esser preoccupato per la sua sposa, vuole sapere come sta e dov’è, ma poco dopo Haley arriva vestita da sposa, più bella che mai, su una stupenda carrozza. Prima della cerimonia, spiega a Lucas che i suoi genitori non saranno presenti, perché hanno trovato il loro primo matrimonio noioso. Così Lucas si offre per accompagnarla all’altare. E lei accetta felice. Alla cerimonia, le due damigelle sono Peyton e Brooke che non perdono tempo per tirarsi sfrecciatine, e i testimoni delle sposo sono Lucas e Cooper. Nathan, dopo che i due si sono scambiati nuovamente i voti nuziali, regala a Haley una nuova stupenda fede. Dopo la cerimonia gli invitati lasciano il giardino per recarsi al ricevimento e Dan, ottimista, assicura a Deb che prima o poi anche loro si risposeranno, ma lei frena subito l’ex marito, spiegandogli che non solo non lo ama, ma che è stata lei a tentare di ucciderlo, non Keith. Dan rimane senza parole. Rimasto solo, inizia a rivedere il fantasma di Keith da giovane. La sua colpa lo perseguita nuovamente, ora che conosce la verità. E invece d’andare al ricevimento fa visita alla tomba di Keith. Dove si inginocchia e piange. Al ricevimento, Rachel, vedendo Cooper flirtare e ballare con altre donne, inizia a bere senza moderarsi. Mentre tutti si divertono, Peyton supplica Brooke di perdonarla. La loro amicizia è sopravvissuta a ben altre difficoltà e può vincere anche questa battaglia. Ma Brooke non è dello stesso avviso. E quando Peyton le chiede se ama Lucas, Brooke non le risponde. I due sposi aprono le danze e Lucas e Brooke li raggiungono sulla pista. Mentre ballano, Brooke dice di aver scoperto interessanti cose su loro due. Lucas cerca di spiegarle del perché del bacio in libreria, pensando che lei si riferisca a questo, ma Brooke rimane nuovamente sorpresa da tale rivelazione. Lascia la pista da ballo e Lucas la segue nel camerino, cercando di spiegarle che il bacio non ha significato nulla per lui e le chiede di perdonarlo. In fin dei conti lui le ha perdonato di esser stata con Chris Keller. Lui si sente spinto via, allontanato da lei, ma le promette che non la lascerà andar via da lui. Ma è tempo del brindisi. Brooke e Lucas mettono da parte i loro problemi e fanno dedicano alla coppia due brindisi veramente toccanti. E anche Cooper si unisce alla tradizione e augura ogni bene ma Rachel, ubriaca, si intromette e rovina tutto. Confessando davanti a tutti che i due hanno fatto sesso, malgrado lei sia molto più giovane. Poi scappa e ruba la limousine, lasciando tutti un po’ imbarazzati, mentre Cooper tenta di fermarla, salendo con lei nell’auto, mentre sta partendo. Quando Dan finalmente arriva al ricevimento, prima di entrare, incontra Karen e le chiede finalmente scusa per aver abbandonato e trattato male lei, Lucas e anche Keith. Lei gli confessa che è incinta. E lui la rassicura e le promette che questa volta le starà accanto. Quando finalmente Cooper convince Rachel ad accostare, lei confessa di amarlo. Ma lui non era affatto interessato a qualcosa di serio. Lei è sconvolta e tornano indietro, facendo guidare Cooper questa volta. Al ricevimento, dato che l’auto è sparita, Lucas presta la sua a Nathan ed Haley per raggiungere l’aeroporto. Prima di lasciare il ricevimento, Lucas va a prendere la borsetta della madre, ma Brooke, per l’occasione, le ha fatte tutte uguali per le ragazze. Prende così una delle borsette, pensando che sia quella della madre e scopre un test di gravidanza al suo interno. Stupito le chiede se è incinta e Karen gli dice di si, ma anche che la borsetta che ha in mano non è la sua. Sulla strada per l’aeroporto, Haley si ricorda di aver scordato la borsetta con dentro anche i biglietti per il volo e Nathan chiama Lucas per farseli portare al Molina Bridge. Lucas, non sapendo qual è quella giusta, le prende tutte e quattro e con la madre si avvia verso il punto prestabilito. Intanto, a casa di Peyton, Brooke sta finendo di fare le valigie e Peyton tenta nuovamente di farsi perdonare e le fa presente che non ha risposto alla sua domanda al ricevimento, se ama o meno Lucas, ma Brooke le spiega che non merita di conoscere la risposta. Perché le ha dato una seconda possibilità ma l’ha rovinata. Per lei l’amicizia è ufficialmente rovinata e chiusa. E se loro due non parleranno più, ne sarà contenta. Nel momento in cui arrivano sul ponte, Haley sta per confessare una cosa molto importante al marito ma qualcosa attira la loro attenzione. Dall’altra parte del ponte, la limousine con dentro Cooper e Rachel continua a sbandare, perché i due continuano a litigare, dopo che Rachel ha confessato a Cooper qualcosa a cui non crede e che non voleva sapere. I due continuando a litigarsi il volante, finendo fuori dal ponte e poi in acqua. Nathan e Haley si fermano per prestare soccorso, ma non vedendo nessuno riemergere, Nathan decide di buttarsi, malgrado le suppliche di Haley, terrorizzata. Nathan le dice che l’ama e poi salta nell’acqua. Haley, rimasta sola e impotente, inizia ad urlare aiuto. Intanto, in città, Dan arriva a casa e trova sul muro la scritta “Assassino” dipinta sul muro in rosso, in soggiorno. E il figlio lotta per prendere un po’ di fiato nella poca aria a disposizione nell’auto, quasi tutta sommersa. Mentre Cooper e Rachel non dan alcun segno di vita.