Rocco Chinnici | Martedì 23 gennaio il film dedicato al magistrato Chinnici

0 votes

Rocco Chinnici | Martedì 23 gennaio su Rai 1 il film dedicato al magistrato Chinnici

Rocco Chinnici fu ucciso a Palermo, il 29 luglio 1983, proprio sotto casa sua. Il film a lui dedicato andrà in onda domani sera su Rai 1, in prima serata. Ad interpretare il magistrato Chinnici è Sergio Castellitto, mentre la figlia Caterina ha il volto di Cristiana dell’Anna.

Rocco Chinnici, divenuto Capo dell’Ufficio Istruzione dopo aver perso alcuni dei colleghi e amici più anziani, come Cesare Terranova e Gaetano Costa, caduti per mano mafiosa, intuisce quanto sia necessario, per sconfiggere la mafia, unire gli sforzi di tutti e condividere il più possibile i risultati ottenuti. Tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta porta avanti la ricostruzione dei mille agganci tra mafia e politica, aprendo nuove piste di indagini che coinvolgono colletti bianchi e livelli sociali insospettabili.

Nel frattempo, sua figlia Caterina (la quale qualche anno prima decide di seguire le orme paterne e diventare magistrato), completato l’uditorato e sceglie di restare in Sicilia. La sua scelta farà preoccupare suo padre, avrebbe preferito la tranquillità per sua figlia, ma accetta comunque la sua scelta. Lavorerà alla Procura di Caltanissetta, la seconda più esposta nella lotta alla mafia, dopo Palermo.

Iniziano le minacce a Chinnici e nel settembre dello stesso anno, viene assassinato il Generale Dalla Chiesa. Inizia l’incubo, Rocco ha paura (giustamente) per la sua famiglia.