C’era una volta 2, riassunto episodi 13 e 14

0 votes

C’era una volta 2, riassunto episodi 13 e 14

ouat

2×13 Scricciolo

Anton è un gigante incuriosito dal mondo degli umani, ma viene per questo deriso dai suoi fratelli. Un giorno si avventura giù per la pianta di fagioli per osservare direttamente il mondo umano. Qui incontra il principe James e la sua compagna Jacqueline, soprannominata Jack, che si offrono per fargli da guida. Grazie ad un fungo magico, la sua stazza diminuisce e comincia ad esplorare il mondo umano. Dopo aver capito come il regno di re George sia povero,si offre di aiutare gli umani,prendendo un po’ delle ricchezze dei giganti, e ritorna al suo castello per recuperarle. Tuttavia, James, Jack e un piccolo esercito l’hanno seguito per la pianta di fagioli e assediano la roccaforte dei giganti: vogliono i fagioli magici che loro coltivano. Per evitare che possano cadere in mano sbagliate i fagioli vengono distrutti. Arlo, il capo dei giganti , dopo aver ucciso Jack,dona in punto di morte ad Anton l’ultimo dei germogli di fagioli magici: sarà lui, al momento opportuno, a trovare un luogo adatto per farli ricrescere.

Uncino viene dimesso dall’ospedale e Mary Margaret e David cercano di carpire i suoi piani e quelli di Cora. Sulla nave del capitano viene trovato Anton, rimpicciolito a grandezza umana da Cora. David lo libera per aiutarlo, ma egli, spaventato lo aggredisce, scambiandolo per il fratello gemello che aveva ucciso la sua famiglia, e si allontana. Promettendo di aiutarlo, Regina, ingigantisce Anton. Egli comincia a distruggere Storybrooke ma David capisce cosa è successo al gigante prima del sortilegio, e cerca di calmarlo. Solo quando l’incantesimo finisce Anton riacquista la fiducia perduta negli umani, la situazione si calma e Anton viene accettato in città. Qui decide di coltivare i fagioli magici, che andranno protetti da Cora. In ospedale, Greg Mendel vuole capire con Belle, ancora senza la sua vera memoria, cosa sta succedendo.

Emma, Henry e il signor Gold, si allontanano da Storybrooke per cercare il figlio di Tremotino, Bealfire. Durante l’attesa dell’aereo che li condurrà a New York, Gold si dimostra irrequieto: senza la magia si sente perduto. Ma Emma lo rassicura che tutto andrà per il meglio.

2×14 Manhattan

A Manhattan nell’appartamento indicato dal globo il figlio del sig. Gold, ormai diventato uomo cerca di scappare perché crede siano lì per arrestarlo, si rivela essere il padre di suo figlio Henry, lui e Emma discutono a lungo e poi Neal le chiede di non dire a Tremotino che l’ha trovato e lei accetta. Così Gold decide di entrare ed Emma trova l’ acchiappasogni che 11 anni prima avevano rubato così Gold lo scopre adirato ma Neal lo ferma per proteggere Emma. L’incontro tra Neal (proprio Bealfire stesso) e il signor Gold, figlio e padre, è turbolento ed Henry è arrabbiato con la madre perché gli ha mentito, le vicende tra i personaggi si intrecciano ulteriormente. Tuttavia, i dissidi tra Emma, Henry, Neal e Gold si risolvono.

Nel Mondo delle Fiabe Tremotino decide di andare in guerra per dimostrare a tutti che non è un codardo come il padre, ma poi una giovane veggente (dagli occhi cuciti) gli predice che sua moglie avrà un figlio da lui e che lui morirà se combatterà il giorno dopo senza esprimere nulla di chiaro a riguardo (gli dice che le sue azioni lo lasceranno senza un padre e che lo capirà “quando l’esercito cavalcherà le mucche in battaglia”), Tremotino diserta rompendosi volontariamente una gamba (che lo lascerà storpio) e torna dalla moglie. Ora tutti lo ritengono un codardo: perfino Milah stessa si vergogna, per di più dopo aver dato un nome coraggioso al neonato, Bealfire. Tempo dopo Tremotino, ormai divenuto l’Oscuro, rincontra la veggente che gli predice che lui e il figlio si rincontreranno, ma ci vorrà del tempo: verrà scagliato il sortilegio ed Emma lo spezzerà. Prima di essere uccisa, la veggente passa i suoi poteri premonitori a Tremotino (tutto su richiesta della donna), che diverrà segnato anche da questo peso magico. Dice infine che lui e il figlio si ricongiungeranno e che sarà un ragazzino lo condurrà da Bealfire ma questo ragazzino sarà la causa della sua rovina.

A Storybrooke, con la lontananza di Gold ed Emma, Regina, Cora e Uncino cercano l’unico strumento in grado di controllare il sig. Gold, il suo pugnale nascosto. Nella ricerca, però, si attirano la curiosità dello straniero, Greg, che riesce anche a riprendere Regina praticare la magia e a inoltrare alla moglie il video.