Felicia Impastato | Martedì 10 maggio su Rai 1

0 votes

Felicia Impastato | Martedì 10 maggio su Rai 1

Lunetta Savino sarà Felicia Impastato, la madre di Peppino Impastato. Un ragazzo che ha sempre rifiutato il sistema mafioso che prevale(va) nella sua città: Palermo. Ha lottato prima di tutto contro suo padre, capo di un piccolo clan, il quale cercò in tutti i modi di imporgli le sue regole, il loro “codice” comportamentale. Ma Peppino non poteva accettare di essere come loro, “uno di loro”. E si rifiutò. Sappiamo tutti come è andata a finire. Peppino è stato ucciso nel ’78: il suo corpo è stato dilaniato da una carica di tritolo posta sui binari della linea ferrata Palermo-Trapani.

Con la sceneggiatura di Diego De Silva e Monica Zapelli e con la consulenza di Giovanni Impastato, Rai Fiction ha dedicato un Film tv liberamente ispirato alla storia di Felicia Impastato, al suo impegno civico, sociale e personale nella lotta alla mafia.

felicia impastato

 


Ad interpretare Felicia Impastato sarà Lunetta Savino, con Carmelo Galati, Barbara Tabita, Linda Caridi, Alessandro Agnello, Gaetano Aronica, Paride Benassai, Alessandro Idonea, Francesco La Mantia, Rosario Petix, Fabrizio Ferracane e con la partecipazione di Giorgio Colangeli e Antonio Catania. 

Fu la madre di Peppino a continuare la sua lotta. Felicia ebbe il coraggio di condurre una lotta che mai nessuna donna aveva osato fare: raccontare tutto, inclusi nomi e cognomi di tutti coloro che hanno contribuito al sangue versato da Peppino.

In onda su Rai1, martedì 10 maggio ore 21.15.