Fiction 2015, secondo voi qual è stata la migliore?

2 votes

Fiction 2015, secondo voi qual è stata la migliore?

Calendario Fiction 2015, Rai e Mediaset

Si conclude un anno intenso per quanto riguarda il panorama delle fiction. Io, ovviamente, come tutti ho delle preferenze. Alcune cose mi sono piaciute di più, altre meno, altre ancora le ho detestate  blum … Facciamo un breve riepilogo delle fiction che sono andate in onda nel 2015 e vediamo un po’ se riusciamo a trovare un giusto equilibrio tra fiction di qualità e altre meno!  good

  • il 7 gennaio 2015 è iniziata la prima stagione di Solo per Amore, una serie incentrata su Elena Ferrante e suo marito, con una vita apparentemente perfetta ma che invece riserva dei segreti del passato. E tra un mix di assurde rivelazioni e vecchi rancori, arrivano al finale con la ricomparsa di un figlio che per anni avevano creduto morto. Insomma una fiction per quanto mi riguarda che non ha dato il meglio di sé, la storia a volte mi è sembrata un po’ forzata e anche troppo lungo il periodo di racconto per arrivare ad un finale che già si era intuito da parecchie puntate precedenti. Tra l’altro vi segnaliamo che sono già sul set per regalarvi una seconda stagione  yes
  • Un passo dal cielo 3, una fiction spensierata, ogni tanto un po’ di risate e leggerezza non fa male. Una fiction senza troppe pretese, semplice ma capace di farti passare due ore senza ammazzatine da cardiopatia, senza accenti siciliani stravolti che sanno di tutto tranne che di siciliano  laugh Il commissario, per quanto mi riguarda, è troppo simpatico, e il suo carissimo collega impiccione ancor di più. Insomma, per quanto mi riguarda è stato un piacere vedere questa fiction. Tra l’altro ha segnato l’inizio della carriera di Rocio, la compagna di Raoul Bova.
  • Braccialetti Rossi 2, la seconda stagione non mi ha colpito quanto la prima, lo ammetto. Probabilmente il carico emotivo della prima stagione è stato più forte, e di conseguenza la seconda non mi ha trasmesso quell’angoscia di poter morire da un giorno all’altro  laugh A parte gli scherzi, una bella fiction, anche se racconta la parte bella di un universo parallelo ospedaliero. Che già fa pure impressione a chiamarla “parte bella” perché in ospedale di bello c’è ben poco. Ma non sempre i pazienti sono trattati esattamente come nella fiction, liberi di “cazzeggiare” con tanto di gare a quattro ruote in giro di notte. Beh direi che non si può…
  • Il bosco, fiction per quanto mi riguarda che mi ha tenuto con il fiato sospeso fino all’ultima puntata. E non solo per la graziosissima presenza di Gioè che tanto mi garba, e della bravissima Michelini, quanto per il fatto narrativo in sé. Mi è piaciuta molto.
  • La Narcotici 2, sincera nel dire che non avevo visto la prima. Per cui ho tentato di vedere se potesse piacermi. Mi sembrava una sorta di replay di Squadra Antimafia, e diversi polizieschi messi insieme. Ed effettivamente questo genere è il più complesso poiché si nota sempre una certa somiglianza tra le varie fiction. L’ho seguita tutta ma non posso dire di essere stata colpita a tal punto da volerne un’altra stagione ecco. Discreta, piacevole.
  • Rex, serie che mi è sempre piaciuta. Potete trasmetterla anche in cinese, pur non capendo un fico secco io la guarderò soltanto per il cane  laugh
  • Le tre rose di Eva 3, mai capito il senso delle stagioni successive alla prima. Sempre peggio per quanto mi riguarda. E con la terza hanno raggiunto proprio il culmine dell’assurdità. Spero non si inventino una quarta stagione peggio di questa.
  • La dama velata, opinione né positiva né negativa, a tratti piacevole. A tratti senza senso. A parer mio hanno dato un finale troppo veloce, e momenti invece morti che potevano tranquillamente evitare, soffermandosi su particolari più importanti. Più che altro per non dare un finale troppo frettoloso, così come a mio avviso è stato.
  • Squadra Mobile, il ritorno di Ardenzi. Piacevole. Anche questa volta, però, sento di dire che qualcosa sembrava davvero surreale. A partire dall’argentina che spara con un mitra con una macchina in movimento, neanche se avesse una pistola ad acqua. Dico, un po’ di realismo cavolo  laugh Sono già a lavoro per la seconda stagione, vediamo stavolta che si inventano  yes
  • L’onore e il rispetto 4, vi offendete se salto il commento?  laugh
  • Una grande famiglia 3, ho adorato Isabella Ferrari  yes Per il resto, l’ho trovata a tratti troppo lenta. Forse risentono il fatto di non sapere più cosa raccontare…
  • Fuoriclasse 3, carina come sempre. Leggera, semplice. Niente morti. Niente feriti. Un racconto di vita quotidiana.
  • Grand Hotel, remake di quello spagnolo. Non mi ha colpito particolarmente. Non ricordo neanche i personaggi  laugh
  • Il giovane Montalbano, sì lui mi piace  yes … Azzardo dicendo che mi piace più la versione giovanile che quella di Zingaretti. Pur amando quest’ultimo.
  • Provaci ancora Prof 6, non ho capito il senso di inserire nella storia Livietta incinta e pure l’ex compagna Carmen. Una storia un po’ campata in aria sinceramente. Ma la prof resta sempre piacevole da vedere, per cui è stato un piacere vedere l’evolversi anche della storia con il commissario. Anche se il finale fa capire che ci sarà un seguito.
  • Squadra Antimafia 7, speravo terminasse invece addirittura si sono proiettati ancor prima di trasmettere la settima stagione, a registrare l’ottava. Insomma, ancora non hanno capito che non sanno più che inventarsi. Le migliori stagione, a parer mio, sono state quelle in cui c’era la Mares, con una bella Abate combattiva. Doveva finire lì…
  • Non uccidere, su Rai3. Più che altro una serie tv e non una fiction. Ma ho voluto menzionarla poiché l’ho trovata piacevole. Non eccessiva nei racconti degli omicidi. A tratti forse confusionaria. Ma con un buon equilibrio tra recitazione e momenti di pausa. L’unica nota dolente, a mio avviso, l’audio. Vi ricordo che riprenderà a gennaio, poi vi facciamo sapere il giorno  good
  • I misteri di Laura, non ha avuto la fortuna di essere capita. Ha risentito anche della competizione della rivale rete Rai.
  • È arrivata la felicità, mi è piaciuta un botto  laugh Soprattutto i nonni così diversi e simpatici allo stesso tempo. Pigi, il bambino, che sapeva tenere testa alla furbetta gemella ecc. A tratti mi sono proprio divertita nel vedere Lunetta Savino avvilirsi per il contesto particolare delle figlie. Perché entrambe alla fine le hanno dato il colpo di grazia  laugh
  • Questo è il mio paese, vi confesserò che parecchie volte mi sono addormentata durante la messa in onda, per poi svegliarmi nei momenti di pubblicità  pardon Però, volendo essere buone, non è stata proprio pessima. Ho visto di peggio  rofl
  • Il Paradiso delle Signore, ancora in onda ma una prima impressione è positiva.
  • Tutto può succedere l’abbiamo già commentata e anche per me, nonostante siano andate in onda soltanto due puntate, una prima impressione è positiva.

Ho saltato appositatamente le fiction spagnole come Senza Identità, Il sospetto e Velvet in quanto non prodotti italiani. La lista come avrete notato non è in ordine di preferenze ma una lista quasi temporale di tutto quello che è andato in onda in questo 2015. E a voi cosa è piaciuto di più e cosa meno?

One thought on “Fiction 2015, secondo voi qual è stata la migliore?

Comments are closed.