Gli Anni Spezzati – L’ingegnere, trama

0 votes

Gli Anni Spezzati – L’ingegnere, trama

alessio-boni-lingegnere

PRIMA PUNTATA
Torino, 1980. Il clima economico e sociale a Torino e nell’Italia intera è rovente. Una grave crisi del settore automobilistico sta costringendo la FIAT a tagliare drasticamente il personale, e alle azioni di partiti e sindacati si affianca la penetrante infiltrazione di movimenti terroristici, che trovano terreno fertile negli operai esasperati dagli scarsi successi ottenuti da chi li dovrebbe rappresentare. A pagare con la propria vita è Carlo Ghiglieno, un dirigente della FIAT assassinato da un commando terrorista, reo semplicemente di aver svolto il proprio lavoro.
È in questo clima che l’ing. Giorgio Venuti riceve dal superiore Morvillo l’incarico di licenziare 61 operai FIAT ritenuti vicini al terrorismo…

SECONDA PUNTATA
Giorgio deve fare i conti con un’altra tegola che gli precipita sul capo: apprende attraverso un comunicato stampa che la FIAT ha intenzione di licenziare 15.000 dipendenti. È già pronto a rassegnare le dimissioni, quando Clara lo convince a ponderare meglio la decisione. Ma da qui a breve, l’attenzione di Giorgio verrà deviata da ben più traumatiche vicende…

La prima puntata  de Gli Anni Spezzati – L’ingegnere andrà in onda in replica su Rai Premium venerdì 26 settembre 2014, mentre la seconda ed ultima parte sabato 27 settembre 2014 sempre su Rai Premium alle ore 21.10 circa.