IL FOTOGRAFO DI MAUTHAUSEN: straordinario film presente su Netflix

0 votes

Il fotografo di Mauthausen” è un film spagnolo, tratto da una storia vera, presente sul catalogo di Netflix.

Il titolo originale è “El fotografo de Mauthausen”, racconta la storia del fotografo Francisco Boix, ritrovatosi a combattere per la sopravvivenza nel campo di concentramento di Mauthausen-Gusen.

IL FOTOGRAFO DI MAUTHAUSEN: straordinario film presente su Netflix

PRODUZIONE E PERSONAGGI PRINCIPALI

Regia di Mar Targarona e interpretato da Mario Casas, Macarena Gómez e Alain Hernandez.

Il protagonista è Mario Casas, il quale interpreta il fotografo Francisco Boix, un attore molto bravo che è stato protagonista anche del film CONTRATTEMPO, presente sempre sul catalogo di Netflix.

TRAMA

Questa volta, a raccontare le terribili persecuzioni e brutalità avvenute nei lager degli anni ‘40, sono gli spagnoli. Il protagonista è Francisco Boix, un fotografo realmente sopravvissuto a questo triste capitolo della storia.

Francisco ha avuto la “fortuna” di esser stato notato dai tedeschi per le sue abilità fotografiche, e quindi viene “assunto” per il servizio di identificazione. L’uomo si ritrova a dover fotografare i suoi “compagni di viaggio” in condizioni igieniche precarie, denudati, privi di qualsiasi dignità.

Ma non ha scelta: se si rifiuta farà la stessa fine degli altri.

Francisco in tal modo ottiene anche dei “benefici extra” ma tutto ciò che lo circonda gli fa schifo, ribrezzo. Il fotografo ha accesso a un vasto archivio fotografico che testimonia tutto ciò che la Germania ha fatto in quegli anni.

Il fotografo inizia a pensare che bisogna attuare un piano, per far scoprire al mondo intero cosa accadeva realmente nei campi di concentramento…

TRAILER

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

Facebook

Twitter

Instagram

Telegram