Il Trono di Spade – Riassunto episodi 2×05 – 2×06

0 votes

Il Trono di Spade – Riassunto episodi 2×05 – 2×06

Il_Trono_di_Spade

2×05 Il fantasma della fortezza

Nelle Terre della Tempesta, Renly Baratheon e Catelyn Stark stanno discutendo un’alleanza tra gli Stark e i Baratheon nella tenda del re e, mentre Brienne rimuove l’armatura a Renly, quest’ultimo viene pugnalato e ucciso dalla creatura oscura creata da Melisandre. Due delle guardie di Renly entrano nella tenda e accusano Brienne di omicidio, ma quest’ultima le uccide per legittima difesa. Catelyn convince Brienne a fuggire con lei e le chiede protezione fino all’arrivo a Grande Inverno, dopodiché la lascerà tornare a sud per vendicarsi di Stannis. La morte di Renly provoca confusione tra i suoi uomini, e Ser Loras Tyrell incolpa Stannis della morte del compagno. Petyr Baelish e la vedova di Renly, Margaery Tyrell, lo convincono che la sua vendetta dovrà aspettare, poiché devono fuggire dalla flotta di Stannis. Una volta che Stannis raggiunge il campo, gli uomini del consiglio di Renly gli giurano fedeltà e Davos Seaworth lo avverte di stare lontano da Melisandre poiché gli uomini sussurrano che lei lo stia controllando. Stannis prende consiglio da Davos e decide di non portare Melisandre con sé durante il suo prossimo assedio ad Approdo del Re e dà a Davos il comando della sua flotta.

Ad Approdo del Re, Tyrion Lannister estrapola ulteriori informazioni da suo cugino Lancel, che rivela al Folletto che la regina reggente Cersei sta richiedendo grandi quantità di Altofuoco, una sostanza chimica pericolosa ed esplosiva. Tyrion visita il funzionario piromante Hallyne, che gli mostra un nascondiglio segreto di quasi 8.000 barili di Altofuoco che Joffrey intende catapultare sulle forze di Stannis quando attaccheranno la città. Bronn mette in guardia Tyrion dai pericoli del piano: l’Altofuoco potrebbe infliggere più danni su di loro piuttosto che sul nemico, ma Tyrion decide di usarlo comunque.

Sulle Isole di Ferro, Theon Greyjoy è stato fatto capitano di una sola nave con l’ordine di saccheggiare i villaggi di pescatori sulla costa settentrionale. Prima ancora di salpare, l’equipaggio di Theon gli manca apertamente di rispetto e lo abbandona a terra. Il primo ufficiale di Theon arriva in suo aiuto e gli suggerisce che sarà necessario ottenere il rispetto degli uomini con una missione più impressionante. Quando egli propone un assalto alla fortezza del Nord di Piazza Torrhen, Theon è d’accordo.

A Grande Inverno, Bran continua a dimostrarsi un leader capace e, in assenza della sua famiglia, inizia ad impartire ordini militari dopo che la Piazza Torrhen viene assaltata. Più tardi Osha discute con Bran sui suoi sogni recenti; Bran descrive quello in cui viene distrutta e allagata tutta Grande Inverno. Chiede a Osha del significato del corvo a tre occhi, ma Osha non risponde.

Oltre la Barriera, i Guardiani della Notte continuano ad andare più a Nord per incontrare Qhorin il Monco, un esperto ranger dei Guardiani della Notte. Qhorin avverte che i bruti sono diventati più organizzati e pericolosi sotto la guida dell’ex ranger Mance Rayder e che quest’ultimo sta preparando una festa. Qhorin vuole infiltrarsi nel campo dei Bruti ed eliminare il Re oltre la Barriera. L’attendente Jon Snow insiste sulla necessità di unirsi al gruppo e alla fine la sua richiesta viene accolta.

Nella fortezza di Harrenhal, Arya Stark serve come coppiera Lord Tywin Lannister. Durante una riunione del Consiglio, Tywin scopre che lei viene dal Nord, ma continua a non essere a conoscenza del fatto che è una Stark. Più tardi, Arya incontra Jaqen H’ghar, il prigioniero che aveva liberato dalla gabbia, che ora è travestito da guardia Lannister. Jaqen restituisce il favore ad Arya offrendo l’omicidio di tre vittime. Arya decide che la sua prima vittima debba essere il crudele inquisitore di Harrenhal e, infatti, Jaqen lo getta da un cornicione poco tempo dopo.

Dall’altra parte del Mare Stretto, Daenerys si sta godendo le cortesie di corte a Qarth e sta guardando i suoi draghi crescere. Xaro Xhoan Daxos, ansioso di legittimare alcune segrete ambizioni, si avvicina a Daenerys e le chiede di sposarlo in cambio di ricchezze e risorse sufficienti per conquistare il Trono di Spade. Ser Jorah Mormont si oppone al matrimonio pianificato e sollecita Daenerys a farsi strada da sola, offrendosi di cercarle una nave e un capitano.

2×06 Vecchi e nuovi dei

A Grande Inverno, Theon Greyjoy prende la città dopo la conquista di Piazza Torrhen. Theon si proclama principe e lord di Grande Inverno, e Bran Stark è costretto a cedere la fortezza per non danneggiare il suo popolo. Tuttavia, quando Ser Rodrik Cassel viene catturato all’esterno delle mura di Grande Inverno e portato da Theon, quest’ultimo riceve uno sputo in faccia dal cavaliere; questo gesto costringe Theon a giustiziare Rodrik per far vedere di cosa è capace ai suoi uomini. Più tardi, la serva bruta Osha seduce Theon, offrendo il suo corpo in cambio della libertà. Mentre Theon dorme, Osha inventa uno stratagemma per far scappare dal castello Hodor, Bran, Rickon e lei stessa.

Nelle terre dell’Ovest, Catelyn Stark è ritornata all’accampamento del figlio Robb. Robb incontra di nuovo l’infermiera neutrale Talisa e deduce che la ragazza sia nobile, ma Talisa si rifiuta di rivelare la sua identità. Robb viene a sapere più tardi che i presentimenti di Catelyn sui Greyjoy si sono avverati. Alla notizia che Theon lo ha tradito e ha preso Grande Inverno, il Re del Nord vuole tornare in patria per reclamare la città, ma Lord Roose Bolton offre suo figlio bastardo come comandante di un’armata che possa riconquistare Grande Inverno in sua vece, mentre Robb continua la sua campagna contro i Lannister. Robb è d’accordo, ma chiede che Theon gli venga portato vivo, così da chiedergli il motivo del tradimento e poi giustiziarlo lui stesso.

Oltre la Barriera, Qhorin il Monco continua la spedizione per trovare i bruti e, assieme a Jon Snow e altri Guardiani della Notte, riesce ad ucciderne due accampati nelle vicinanze. L’unica a rimanere in vita è una ragazza di nome Ygritte. Dopo che Ygritte abbia vantato la forza del suo esercito, Qhorin ordina a Jon di uccidere la ragazza e di raggiungere poi il resto del gruppo. Jon viene preso da una forte esitazione e la ragazza riesce a fuggire. Dopo l’inseguimento Jon riesce a fermare Ygritte, ma ora i due si trovano troppo lontano dal gruppo. La notte si avvicina rapidamente e, non potendo accendere fuochi né trovare un riparo, Jon è costretto a dormire con Ygritte all’aria aperta. Ygritte convince Jon a dormire vicino a lei così da scaldarsi a vicenda, ma la ragazza inizia a muoversi cercando di far eccitare Snow. Quest’ultimo le intima di stare ferma e di continuare a dormire.

Ad Approdo del Re, Myrcella Baratheon parte per Dorne per via delle decisioni di Tyrion sul matrimonio combinato con la famiglia Martell e per la sua protezione. I disordini civili nella città raggiungono il culmine con il passaggio di re Joffrey e della regina. Il re viene colpito in faccia con del letame scagliato dalla folla. Furioso, Joffrey ordina alla guardia di ucciderli tutti, determinando una rivolta in cui i Lannister sono costretti a fuggire per portare la famiglia reale al sicuro. Tyrion Lannister schiaffeggia Joffrey per la sua stoltezza e cerca di prendere il controllo lui stesso. Ma la Guardia Reale non gli dà ascolto, e solo la Guardia Cittadina e i soldati Lannister gli obbediscono. Diversi nobili intrappolati fuori dai cancelli della Fortezza Rossa vengono letteralmente fatti a pezzi dalla folla inferocita. Anche Sansa Stark rimane all’esterno e viene quasi stuprata; l’intervento di Sandor Clegane la salva per un pelo.

Nella fortezza di Harrenhal, Lord Tywin Lannister è continuamente frustrato dall’incompetenza del suo consiglio di guerra e si ritrova sempre più impressionato dalla sua coppiera, che non sa essere Arya Stark. Dopo aver scoperto che la ragazza è capace di leggere, Tywin ed Arya parlano dei loro padri e Tywin racconta di come suo padre Tytos avesse quasi portato al declino dei Lannister. Nel frattempo, Arya viene quasi scoperta da Petyr Baelish, arrivato inaspettatamente nella sala del consiglio per informare Tywin degli affari del reame. Lord Baelish riconosce quasi Arya ma, essendo troppo concentrato sui piani con Lord Tywin, non riesce a scoprirla. Più tardi Arya viene sorpresa da Ser Amory Lorch a rubare una pergamena contenente gli ordini di guerra; la ragazza riesce a fuggire e a trovare l’assassino Jaqen H’ghar, che è ancora mascherato da guardia Lannister e che gli deve ancora le due “vite” in cambio della liberazione dei suoi compagni e di sé stesso. Arya lo prega di uccidere Ser Amory prima che possa avvertire Tywin, e Jaqen colpisce il cavaliere con un dardo avvelenato prima che possa entrare e dire tutto a Tywin.

A Qarth, Daenerys Targaryen incontra il re delle Spezie, uno dei Tredici di Qarth. La Madre dei Draghi supplica il signore affinché le ceda alcune navi per raggiungere il continente Occidentale. Più tardi, Daenerys e Xaro Xoan Daxos trovano i cadaveri delle guardie di Qarth che proteggevano il suo khalassar e i suoi appartamenti. La scia di corpi la porta nella sua anticamera, dove scopre con orrore che i suoi draghi sono stati rubati e che la sua ancella e amica Irri è stata assassinata. I draghi vengono portati in una torre di Qarth da una misteriosa figura incappucciata.