La scelta, un film con Raoul Bova e Ambra Angiolini

0 votes

La scelta, un film con Raoul Bova e Ambra Angiolini

Laura è Ambra Angiolini, Giorgio è Raoul Bova, nel cast anche Valeria Solarino, Marcello Catalano e lo stesso regista.

[spider_facebook id=”2″]

Al cinema dal 2 Aprile 2015 La scelta, un film di Michele Placido che torna da regista dopo tre anni “Il cecchino” e questa volta sceglie di ispirarsi ad una delle pièce meno conosciute del premio Nobel, “L’innesto” di Luigi Pirandello. Pur non avendo mantenuto il titolo del testo teatrale del grande Pirandello, il tema è lo stesso: può un grande amore reggere a una tempesta emotiva forte, può un dolore profondo avvicinare invece che dividere una coppia?

La scelta, un film con Raoul Bova e Ambra Angiolini

“Il film è liberamente ispirato ad un testo di Luigi Pirandello del 1919, fece molto scalpore e fu giudicato scandaloso dalla borghesia romana dell’epoca – spiega Placido – Un testo rappresentato pochissimo. Quando l’ho letto sono rimasto meravigliato dalla sua modernità”.

L’impianto teatrale è semplice: Laura che da sette anni è sposata e senza figli va a dipingere a Villa Giulia, lì viene violentata e in seguito scopre di essere incinta. Il marito Giorgio non può accettare questa gravidanza e chiama il dottore perché faccia abortire la moglie, ma Laura non vuole rinunciare al bambino. Come ricorda il regista, lo spettacolo fu portato in scena pochissimo, la prima volta nel 1919 al Teatro Manzoni di Milano con protagonista Maria Melato nella parte di Laura Banti, sollevando moltissime critiche per il tema affrontato.

La scelta, un film con Raoul Bova e Ambra Angiolini

“Cosa vogliamo raccontare con questo film? La trama è una storia d’amore – continua Placido – con al centro la maternità. Una coppia che si ama, che si ama molto. Non hanno figli, vivono bene, vivono tranquilli, felici. Ma… c’è sempre un “ma” nelle cose, nella vita di tutti. Un giorno accade qualcosa. Laura e Giorgio dovranno affrontare con gran forza ogni paura e compiere alla fine una scelta”

La scelta, un film con Raoul Bova e Ambra Angiolini