”A TESTA ALTA – I MARTIRI DI FIESOLE”, su Rai 1 il 2 giugno 2014

0 votes

a-testa-alta

”A TESTA ALTA – I MARTIRI DI FIESOLE”, su Rai 1 il 2 giugno 2014

Racconta la storia di 3 carabanieri, Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti che durante la seconda Guerra Mondiale si consegnarono ai tedeschi, salvando con la loro vita quella di dieci civili.
Nel 1944 mentre si trovavano in servizio a Fiesole, cooperavano con la Resistenza, fornendo informazioni, armi, e viveri, e partecipando direttamente ad azioni di sabotaggio. L’11 agosto ricevettero l’ordine da parte del vice brigadiere Giuseppe d’Amico, nel frattempo arrestato dai nazisti e riuscito a fuggire, di lasciare la caserma e di entrare in clandestinità nelle fila della resistenza fiorentina.
I tre obbedirono ma, non potendo passare le linee nemiche, costituirono una base nei ruderi di un anfiteatro romano in attesa di potersi congiungere con le forze partigiane o alleate. Qui vennero informati da Monsignor Turini e dal Dottor Orietti che il Comando Tedesco, scoperta la loro fuga, aveva preso 10 ostaggi civili e minacciava di fucilarli per rappresaglia se non si fossero consegnati. La Rocca, Sbarretti e Marandola non esitarono a presentarsi al Comando tedesco, dove vennero arrestati e fucilati.

Nel cast Giorgio Pasotti, Giovanni Scifoni, Ettore Bassi, Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo e Daniele Liotti.