I Cesaroni 5×05 – Riassunto Un segnalibro nel cuore

0 votes

I Cesaroni 5×05 – Riassunto Un segnalibro nel cuore

ces5

Alla Garbatella torna Dinamo, una vecchia amica di Ezio, Giulio e Cesare, decisa ad aprire un club della A.S. Roma nell’ex negozio di Barilon. Un bando della circoscrizione, infatti, assegnerà il locale al progetto di maggior interesse culturale. Stefania gelosa per la presenza di Dinamo, che ha sempre avuto un debole per Ezio, decide di passare al contrattacco e, facendo leva sul sogno che avevano fin da ragazze, convince Lucia a partecipare al bando di gara per aprire una libreria tutta loro. Malgrado l’imminente partenza per Venezia, Lucia si lascia convincere.
Venuta a sapere del progetto della libreria, Dinamo propone al trio di invitare Gigi Proietti in modo tale da sensibilizzare il quartiere e raccogliere un numero di firme sufficienti a vincere il bando. Stefania e Lucia, però, non sono disposte a perdere e non solo cercano di convincere l’attore a passare dalla loro parte, ma, con un tiro mancino ai danni degli uomini, riescono anche a spuntarla nella raccolta delle firme. Gli uomini non si arrendono e studiano un altro piano per vincere il bando. Giulio, però, che punta più a rimandare la partenza di Lucia che all’apertura del Roma club, boicotta gli amici. Le donne si aggiudicano quindi l’ex locale di Barilon e i fondi necessari all’apertura della libreria.
Lucia, entusiasta della vittoria, annuncia che tornerà a vivere a Roma. La felicità di Giulio, però, è di breve durata. Fabrizio, il suo compagno, infatti si trasferirà nella Capitale insieme a lei.
Nel frattempo, Francesco decide di corteggiare Maya e con la scusa di voler vendere la sua casa al mare, la assume per fare delle foto. Quando però la ragazza vede arrivare Marco e Diana, la sua nuova fiamma, capisce che i due amici si sono messi d’accordo e decide di andarsene via. Marco, preoccupato, va a cercarla e i due finiscono per passare la notte insieme in una sperduta stazione. Tra un battibecco e l’altro Marco trova l’ispirazione per comporre i versi di una nuova canzone.
La mattina successiva, con estremo disappunto, i due scoprono che non è previsto alcun treno per Roma e sono costretti a fare l’autostop per arrivare alla fermata del pullman. I due ragazzi vengono aiutati da una coppia che, per tutto il tragitto, non fa altro che litigare.
Marco e Maya provano a farli riappacificare e, nel fare questo, vivono un momento di intensa complicità ed empatia. Maya, però, nasconde al giovane Cesaroni un altro segreto.